Effetto on/off

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Rispondi
migraineboy
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 27 maggio 2003, 10:25
Località: Napoli

Effetto on/off

Messaggio da migraineboy »

Col pignone da 16 e mi sembra ancora più avvertibile l'effetto on/off,che disturba notevolmente l'ingresso in curva (senza parlare di vibrazioni e consumi)
Ho trovato in rete uno che consigliava di montare un comando gas a corsa piu lunga,per aumentare la sensibilità del comando.
Può funzionare?
La mia ultima rimappatura risale al 01/07/03 : aggiornandola cambia qualcosa ?
Altri suggerimenti?
un saluto a tutti
Avatar utente
Max_72
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 162
Iscritto il: domenica 29 giugno 2003, 22:30
Località: L'Aquila

Messaggio da Max_72 »

Che è sto effetto On/off?
Max_72
migraineboy
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 27 maggio 2003, 10:25
Località: Napoli

Messaggio da migraineboy »

Si definisce effetto on/off la risposta brusca del motore all'apertura
e alla chiusura del gas,la mancanza di fluidità,come se non ci fossero posizioni intermedie del comando,che rende difficile la parzializzazione (ad esempio in curva quando devi 'pelare' il gas)
Ne soffrono soprattutto le moto alimentate a iniezione,come il fireblade e la nuova cbr600rr,mentre sulla R6 iniezione pare ci sia una modifica che lo attenua ("...sulla R6 i tecnici Yamaha hanno cercato di riprodurre la risposta dei carburatori montando valvole a saracinesca per l'aria in entrata, lasciando che sia la centralina a gestire gli iniettori. Bersaglio centrato per quanto riguarda la fluidità nell'apri-chiudi, meno in termini di allungo...")
un saluto
Avatar utente
Gillo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 440
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2003, 12:56
Località: Mestre (VE)

Messaggio da Gillo »

A me a dire il vero l'effetto sembrava diminuito col pignone da 16.
Anche pensandoci teoricamente mi viene facile crederlo.
A parità di "colpetto" del motore, un pignone più grande trasmette più corsa alla ruota posteriore e quindi uno strattone maggiore. :o

Lo so, non ci capisco un' "h" di motori, e mi spiego addirittura peggio, ma questo è quello che penso. :roll: :roll:
Attualmente residente a Cork, Ireland.
La cosa che mi manca di piu' di casa? Serve dirlo in questo forum?
Avatar utente
Max_72
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 162
Iscritto il: domenica 29 giugno 2003, 22:30
Località: L'Aquila

Messaggio da Max_72 »

mai avuto sti problemi... ;-)
Max_72
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”