Col pignone da 16 e mi sembra ancora più avvertibile l'effetto on/off,che disturba notevolmente l'ingresso in curva (senza parlare di vibrazioni e consumi)
Ho trovato in rete uno che consigliava di montare un comando gas a corsa piu lunga,per aumentare la sensibilità del comando.
Può funzionare?
La mia ultima rimappatura risale al 01/07/03 : aggiornandola cambia qualcosa ?
Altri suggerimenti?
un saluto a tutti
Effetto on/off
-
- NIUBBO
-
- NIUBBO
Si definisce effetto on/off la risposta brusca del motore all'apertura
e alla chiusura del gas,la mancanza di fluidità,come se non ci fossero posizioni intermedie del comando,che rende difficile la parzializzazione (ad esempio in curva quando devi 'pelare' il gas)
Ne soffrono soprattutto le moto alimentate a iniezione,come il fireblade e la nuova cbr600rr,mentre sulla R6 iniezione pare ci sia una modifica che lo attenua ("...sulla R6 i tecnici Yamaha hanno cercato di riprodurre la risposta dei carburatori montando valvole a saracinesca per l'aria in entrata, lasciando che sia la centralina a gestire gli iniettori. Bersaglio centrato per quanto riguarda la fluidità nell'apri-chiudi, meno in termini di allungo...")
un saluto
e alla chiusura del gas,la mancanza di fluidità,come se non ci fossero posizioni intermedie del comando,che rende difficile la parzializzazione (ad esempio in curva quando devi 'pelare' il gas)
Ne soffrono soprattutto le moto alimentate a iniezione,come il fireblade e la nuova cbr600rr,mentre sulla R6 iniezione pare ci sia una modifica che lo attenua ("...sulla R6 i tecnici Yamaha hanno cercato di riprodurre la risposta dei carburatori montando valvole a saracinesca per l'aria in entrata, lasciando che sia la centralina a gestire gli iniettori. Bersaglio centrato per quanto riguarda la fluidità nell'apri-chiudi, meno in termini di allungo...")
un saluto
- Gillo
- CURVO BENINO
A me a dire il vero l'effetto sembrava diminuito col pignone da 16.
Anche pensandoci teoricamente mi viene facile crederlo.
A parità di "colpetto" del motore, un pignone più grande trasmette più corsa alla ruota posteriore e quindi uno strattone maggiore.
Lo so, non ci capisco un' "h" di motori, e mi spiego addirittura peggio, ma questo è quello che penso.

Anche pensandoci teoricamente mi viene facile crederlo.
A parità di "colpetto" del motore, un pignone più grande trasmette più corsa alla ruota posteriore e quindi uno strattone maggiore.

Lo so, non ci capisco un' "h" di motori, e mi spiego addirittura peggio, ma questo è quello che penso.

Attualmente residente a Cork, Ireland.
La cosa che mi manca di piu' di casa? Serve dirlo in questo forum?
La cosa che mi manca di piu' di casa? Serve dirlo in questo forum?