è fattibile?? mi pare di ricordare qualcosa come "normalmente chiuso" o "normalmente aperto"...sto dicendo ca...te??

Roby64 ha scritto:proprio stanotte ho pensato che invece di mettere un interruttore con un led/lucetta potrei mettere un pulsante cosicché, al suo rilascio...i fari si riaccendono.
è fattibile?? mi pare di ricordare qualcosa come "normalmente chiuso" o "normalmente aperto"...sto dicendo ca...te??
Giampaolo ha scritto:Roby64 ha scritto:proprio stanotte ho pensato che invece di mettere un interruttore con un led/lucetta potrei mettere un pulsante cosicché, al suo rilascio...i fari si riaccendono.
è fattibile?? mi pare di ricordare qualcosa come "normalmente chiuso" o "normalmente aperto"...sto dicendo ca...te??
8)
effettivamente...con sole due mani e tirando anche la frizione... qualcuno dovrebbe pensare a un GDA per una terza manogiancarsenio ha scritto:Avviamento:
-Mano destra preme il pulsante start
-Mano sinistra: 2/3 dita tirano la frizione (anche con la folle inserita), il pollice dovrebbe premere il pulsante di spegnimento luci.
Bah, personalmente la vedo complicata l'operazione per come faccio io l'avvio della moto.
Se il pulsante non è di quelli a molla (tipo claxson, starter, ecc...) tanto vale l'interruttore normale delle luci... a meno che lo stesso pulsante di start non possa svolgere anche la funzione di spegnere le luci
Perché a me piace pigia' i' pippolo va bene???Giampaolo ha scritto:8) ma perchè complicarvi la vita ?...........fate come me.... installate un bel relè temporizzato a 30 secondi, e dopo che la moto è partita, si accendono in automatico le luci 8)
ti dirò...almeno tre anni fa avevo acquistato una cosa del genere ma quando è venuto il momento di collegarlo...ho scoperto che per me era un po' troppo complicato! e allora ce l'ho ancora nel cassetto!!Giampaolo ha scritto:8) ma perchè complicarvi la vita ?...........fate come me.... installate un bel relè temporizzato a 30 secondi, e dopo che la moto è partita, si accendono in automatico le luci 8)
Beh, in alcuni casi, magari se sei consapevole che la batteria non è al 100%, magari in città, può venire voglia di spegnere il lampadario per ottimizzarne la ricarica.Giampaolo ha scritto:8) ma perchè complicarvi la vita ?...........fate come me.... installate un bel relè temporizzato a 30 secondi, e dopo che la moto è partita, si accendono in automatico le luci 8)
Quindi, tutto sommato non è una alternativa ma un complemento della temporizzazione perchè potremmo avere all'accensione del quadro un valore già superiore ai 12,8v e ci ritroveremmo ad avviare la moto con fari accesi.... o no?mcr ha scritto:... Proviamo ad accendere la moto e verifichiamo se i fari rimangono spenti con chiave On e che si accendano dopo che il motore si è avviato e con la tensione di batteria superiore al valore scelto. Finito.
Questo ultimo aspetto (quello dell'affidabilità) mi lascia un pò inquieto visto che uno spegnimento improvviso (indipendentemente dalla Foresta Nera e dalla velocitàmcr ha scritto:....Avvertenza: in caso di guasto del regolatore di tensione o comunque del circuito di ricarica della moto, la batteria si scaricherà e i fari si spegneranno improvvisamente e questo, secondo la legge di Murphy, capita di solito oltre i 200 all'ora di notte percorrendo una curva in galleria della Foresta Nera, ma almeno saprete che la batteria non è più in carica...
P.S. I fari abbaglianti rimangono indipendenti e funzionanti
E' un alternativa OnlyVu, se la tensione di batteria è oltre i 12,8V perchè magari il motore è stato spento un minuto prima, allora i fari si accenderanno ma si spegneranno immediatamente perchè l'assorbimento stesso dei fari farà scendere la tensione. Oppure puoi scegliere di accendere i fari sopra i 12,9VOnlyVu ha scritto: Quindi, tutto sommato non è una alternativa ma un complemento della temporizzazione perchè potremmo avere all'accensione del quadro un valore già superiore ai 12,8v e ci ritroveremmo ad avviare la moto con fari accesi.... o no?
E' ovvio che più cose ci sono e più se ne possono rompere.... anche gli shuttle subivano un casino di rinvii ai lanci a causa di mille problemi eppure erano il top della tecnologia.OnlyVu ha scritto:Questo ultimo aspetto (quello dell'affidabilità) mi lascia un pò inquieto visto che uno spegnimento improvviso (indipendentemente dalla Foresta Nera e dalla velocità) non è certo auspicabile.
Non è che per ottimizzare finiamo per schiantarci?