Mantenitore batteria solare on board (studio di fattibilità)

Tutto quello che si può aggiungere...
roby60
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: caponord rossoflame

Re: Mantenitore batteria solare on board (studio di fattibilità)

Messaggio da roby60 »

io lo visto domenica, Homer metti foto. :salta: :salta:
Roby60
Caponord rossoflame APRILIA
Ora TIGER 1200 XCX bianca.
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Io ho realizzato questa piastra (Scopiazzata da quella Touratech) con funzione portapacchi: Immagine
Immagine
Immagine

Ovviamente si può fare di qualsiasi forma.

Ma questi pannelli non sono già impermeabili?
O bisogna proteggere la parte superiore?
Immagine[/img]
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Comunque io ritaglierei il coperchio del bauletto (soprattutto se è vecchio e rovinato) della forma del pannello.
Gli farei un coperchio in plexiglass spesso 4mm e lo monterei a filo del bauletto a discapito però della capienza interna.
Immagine[/img]
billuce
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: SHIVER 750 2011
Tel: 3461244569

Messaggio da billuce »

se serve del materiale non avete che da chiedere :salta: :salta: :salta:
massimo.marin.zeu4@fastwebnet.it
CELL 3461244569
L'INTELLIGENZA E' COME L'IGNORANZA...........................SENZA LIMITI
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Io un vedo l'ora di vedere come va a finire questa cosa.... credo sia semplicemente GENIALE!!!! :ok:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

Ho fatto due misure velocissime stamattina.... cielo totalmente coperto e grigio come Torino sa offrire --> 12,3V.... Parcheggio coperto a lavoro ---> 13,3V :salta:
Dato che sta parcheggiata li per 10-11h ore al giorno penso che sia ok... stasera magari prendo anche la misura della corrente. :)
billuce ha scritto:se serve del materiale non avete che da chiedere :salta: :salta: :salta:
Mi sa che ci sentiremo :wink:

per Homer: molto interessante la tua piastra. La terrò come riferimento perchè fissarlo al coperchio del bauletto si può ma vorrei evitare di fare leve sulla plastica... per carità è piana e rigida ma è sempre plastica. Inoltre mi verrebbe più semplice definire un pò di pendenza per evitare che l'acqua stagni li quando la moto è sul cavalletto centrale.
L'aggeggio di per se non è impermeabile.....ma ci vuole poco: sono sostanzialmente 2 parti di plastica dove in una di esse c'è lil vuoto per le celle solari. Pensavo come primo passo di aprirlo e mettere del silicone lungo tutto il bordo....in secondo luogo pensavo di creare un case con un foglio di plexiglass sopra e sotto ed un profilato ad |_| a fare da cornice..... oppure un foglio di alluminio intero dove disegnare tutto (lati, pieghe, linguette,ecc..) sigillare e rivettare...
Comunque ci sto ancora pensando :roll: ... per la serie MISURA 2 VOLTE, TAGLIA 1 SOLA.

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Homer75 ha scritto:Comunque io ritaglierei il coperchio del bauletto (soprattutto se è vecchio e rovinato) della forma del pannello.
Gli farei un coperchio in plexiglass spesso 4mm e lo monterei a filo del bauletto a discapito però della capienza interna.
Si può anche fare ma il sistema resterebbe vincolato al bauletto attuale (ho un vecchio givi da 50L), ma soprattutto per me la capienza è tutto :giullare: quindi.... la tengo comunque in considerazione :wink:
ImmagineImmagine
Immagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Altra idea malsana:
smontare il pannello dalle plastiche originali e costruire uno scatolotto di alluminio con un foglio di plexi sopra così da sostituire il rivestimento originale di plastica?

P:S: Per qualsiasi soluzione tu decida di adottare ti consiglio di usare viti senza testa per evitare che "l'attrezzo" faccia gola a qualcuno e che così non faccia "le gambe". :evil: :evil:
Immagine[/img]
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Homer75 ha scritto:Altra idea malsana:
P:S: Per qualsiasi soluzione tu decida di adottare ti consiglio di usare viti senza testa per evitare che "l'attrezzo" faccia gola a qualcuno e che così non faccia "le gambe". :evil: :evil:
Scusa homer ma non so tanto pratico :oops: .... tu ti riferisci ai bulloni a testa tonda e quadro sottotesta giusto?? Dici che si riescono a modellare il foro nell'alluminio cosi come nel legno... o gli dovrei predisporre già io un foro quadrato??
Non li ho mai utilizzati :(
ImmagineImmagine
Immagine
ilpupetto
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da ilpupetto »

L'idea è talmente fica che in effetti diventerà molto appetibile, quindi penserei a proteggerla .
Max
...tutto inizia così....
Immagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

giancarsenio ha scritto:
Scusa homer ma non so tanto pratico :oops: .... tu ti riferisci ai bulloni a testa tonda e quadro sottotesta giusto?? Dici che si riescono a modellare il foro nell'alluminio cosi come nel legno... o gli dovrei predisporre già io un foro quadrato??
Non li ho mai utilizzati :(
Tranquillo!Io ho usato proprio quelli che dici tu per fissare la "padella" portaoggetti sopra il bauletto!
L'alluminio è un materiale talmente duttile che a furia di stringere il dado sotto la vite il "quadrato" se lo ricava da solo.
Io ho fatto così:
ho preso le viti da 6 al brico ,poi una volta fatti i buchi di fissaggio sulla piastra di alluminio prima di montarla sul bauletto,ho infilato le viti nei buchi e con un pezzetto di tubo per fare da spessore ho avvitato dei dadi non autobloccanti (più semplici da avvitare fino a fine corsa).
Una volta arrivato a fine corsa li ho stretti con una chiave del 10 fino a che le teste delle viti non sono andate completamente in sede.Fatto ciò ho svitato i dadi, poi ho forato il bauletto e vi ho avvitato la piastra.
Per evitare infiltrazioni d'acqua ho messo tra la piastra e il bauletto dei pezzi di tubo benzina da 6mm tagliati circa 1,5 cm,una volta avvitate le viti,questa volta con dadi autobloccanti, i pezzi di tubicino si sono schiacciati a circa 1/3 della lunghezza originale così fanno sia da guarnizione che da ammortizzatori.
Fatto lo stesso sotto il coperchio del bauletto:messo prima un pezzetto di tubo in gomma da 6mm lungo circa 1 cm poi una bella rondella e stretto i dadi infine ho tagliato la vite a filo dado.
Di solito lavo la moto ai lavaggi fai da te e anche con la lancia non entra acqua. 8) 8)
Immagine[/img]
QuirinoPadovesi
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da QuirinoPadovesi »

giancarsenio ha scritto:Sul forum ho trovato solo un post ironico sul tema ma nulla di più e neppure in giro altrove.
Forse perchè l'idea è stupida o inutile non so...ma mi è venuta cosi.
Pertanto chiedo un aiuto a chi ha esperienza con i pannelli solari in genere (effetiva resa e non in condizioni ideali ecc), o ha acquistato ed usato uno dei carica batteria solare che si trovano in commercio.
Ogni suggerimento/aiuto è ben accetto.
Sul possibile impatto estetico....sinceramente non mi interessa più di tanto di quello che può pensare chi mi vede in giro (sto con delle valigette portautensili adattate e copertina tucano...) non sono un esteta ma un cultore della "massima resa, minima spesa".

Passiamo al tecnico:

Dati tecnici Moduli Solare Fotovoltaico
Sono nuovo utente di pannelli solari e ottenuto un po 'di conoscenza circa il suo modo voglio raccogliere maggiori informazioni ......
se sei un perfezionista quindi mi fornire alcune informazioni impotant che dovrebbero sapere :tutticontentiup:
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Non so da dove scrivi, dato l'italiano... ma in questo forum è buona abitudine PRESENTARSI NELL'APPOSTIA SEZIONE. Quindi provvedi quanto prima.
Grazie

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

QuirinoPadovesi ha scritto: Sono nuovo utente di pannelli solari e ottenuto un po 'di conoscenza circa il suo modo voglio raccogliere maggiori informazioni ......
se sei un perfezionista quindi mi fornire alcune informazioni impotant che dovrebbero sapere :tutticontentiup:
Presentazione obbligatoria, Quirino.
Ti aspettiamo nella sezione "presentiamoci". La prima dell'indice. :hallo:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

opps, Dario mi ha battuto sul filo di lana... :oops:
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”