giancarsenio ha scritto:Homer75 ha scritto:Altra idea malsana:
P:S: Per qualsiasi soluzione tu decida di adottare ti consiglio di usare viti senza testa per evitare che "l'attrezzo" faccia gola a qualcuno e che così non faccia "le gambe".

Scusa homer ma non so tanto pratico

.... tu ti riferisci ai bulloni a testa tonda e quadro sottotesta giusto?? Dici che si riescono a modellare il foro nell'alluminio cosi come nel legno... o gli dovrei predisporre già io un foro quadrato??
Non li ho mai utilizzati

Tranquillo!Io ho usato proprio quelli che dici tu per fissare la "padella" portaoggetti sopra il bauletto!
L'alluminio è un materiale talmente duttile che a furia di stringere il dado sotto la vite il "quadrato" se lo ricava da solo.
Io ho fatto così:
ho preso le viti da 6 al brico ,poi una volta fatti i buchi di fissaggio sulla piastra di alluminio prima di montarla sul bauletto,ho infilato le viti nei buchi e con un pezzetto di tubo per fare da spessore ho avvitato dei dadi non autobloccanti (più semplici da avvitare fino a fine corsa).
Una volta arrivato a fine corsa li ho stretti con una chiave del 10 fino a che le teste delle viti non sono andate completamente in sede.Fatto ciò ho svitato i dadi, poi ho forato il bauletto e vi ho avvitato la piastra.
Per evitare infiltrazioni d'acqua ho messo tra la piastra e il bauletto dei pezzi di tubo benzina da 6mm tagliati circa 1,5 cm,una volta avvitate le viti,questa volta con dadi autobloccanti, i pezzi di tubicino si sono schiacciati a circa 1/3 della lunghezza originale così fanno sia da guarnizione che da ammortizzatori.
Fatto lo stesso sotto il coperchio del bauletto:messo prima un pezzetto di tubo in gomma da 6mm lungo circa 1 cm poi una bella rondella e stretto i dadi infine ho tagliato la vite a filo dado.
Di solito lavo la moto ai lavaggi fai da te e anche con la lancia non entra acqua. 8) 8)