Parafaro Caponord montato al contrario

Tutto quello che si può aggiungere...
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Re: Parafaro Caponord montato al contrario

Messaggio da bugio »

D@rione ha scritto:
bugio ha scritto:già sulla mia RR ho il regolatore montato sotto il parafaro e purtroppo mi è già capitato di picchiarci il parafango in un paio di fondocorsa cattivi.
Com'è possibile che ti abbia picchiato il parafango sul regolatore.....?? :o :o :o :o :o :o :o
Anche questa RR è difettata come quella vecchia e ogni tanto pensa bene di non consumare la ruota anteriore... ecco la RR ha meno cattiveria e quindi gli atterraggi sono un poco più secchi. :oops:
Paracarro zen
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

D@rione ha scritto:
bugio ha scritto:già sulla mia RR ho il regolatore montato sotto il parafaro e purtroppo mi è già capitato di picchiarci il parafango in un paio di fondocorsa cattivi.
Com'è possibile che ti abbia picchiato il parafango sul regolatore.....?? :o :o :o :o :o :o :o
Previsto a suo tempo! :maria:
Quando ho montato il regolatore ho scartato quella posizione proprio pensando a questo (e anche al fatto che, girando lo sterzo, il cablaggio flette).
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ne approfitto, andando OT per un quesito: ho montato, sulla capo di Nittone, il regolatore davanti, con staffa autocostruita. Per chi se lo ricorda, l'ho installato davanti al paramotore. Come descritto qui: http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... scimmietta

Beh, all'epoca dell'installazione presi una robusta cinghia a cricchetto e portai la forcella a fondocorsa per verificare che il regolatore non toccasse il parafango. E rimanevano un paio di cm liberi.
Con l'uso normale invece si nota che il parafango striscia contro il regolatore. Poco, perche' le superfici sono lucidate, segno di attrito minimo, non scalfite, ma mi chiedo: come puo' esserci tale scostamento tra prova statica e dinamica? ho pensato che il fondo corsa raggiunto con la cinghia in realtà sia fittizio e che nell'uso normale si vada leggermente oltre. :roll: :roll:
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

La butto li:
- In frenata le forcelle flettono e si deformano elasticamente (saranno pure da 50 ma peso e quantità di moto ce ne sta abbastanza)
- In velocità il parafango si deforma a mo di effetto "vela"
- Il supporto con vibrazioni e calore del regolatore (sarà mosfet ma scalda comunque) si è deformato e non è più come nel primo test

Tutto roba si millesimi.. che però...

:oops: sorry se sono tutte minchi@te.

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

E cmq…. IMHO.. il regolatore sotto il parafaro secondo me nun se po' vede'!!!! :ridi: :giullare:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da xlu »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Ne approfitto, andando OT per un quesito: ho montato, sulla capo di Nittone, il regolatore davanti, con staffa autocostruita. Per chi se lo ricorda, l'ho installato davanti al paramotore. Come descritto qui: http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... scimmietta

Beh, all'epoca dell'installazione presi una robusta cinghia a cricchetto e portai la forcella a fondocorsa per verificare che il regolatore non toccasse il parafango. E rimanevano un paio di cm liberi.
Con l'uso normale invece si nota che il parafango striscia contro il regolatore. Poco, perche' le superfici sono lucidate, segno di attrito minimo, non scalfite, ma mi chiedo: come puo' esserci tale scostamento tra prova statica e dinamica? ho pensato che il fondo corsa raggiunto con la cinghia in realtà sia fittizio e che nell'uso normale si vada leggermente oltre. :roll: :roll:
Io ipotizzo vibrazioni del parafango e della staffa. Il regolatore è montato su una trave a sbalzo, e il parafango non è un corpo rigido.
Soluzione: limali! 8)
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”