Per come la vedo io, trovare il modo di allargare la base del laterale, è l'ultimo dei problemi, perchè soltanto in assenza delle biellette RR (e si sà che quasi tutti le montano) questa modifica può essere considerata sufficiente.
Con le biellette, il cavalletto laterale va allungato, e a quel punto tanto vale
saldargli anche una base.
A cascata c'è poi necessità di aumentare l'altezza anche del centrale standard (se uno ce l'ha, e in assenza di quello Rally Raid), perchè altrimenti quando il laterale viene ripiegato va ad interferire con quest'ultimo (cerchio giallo in foto).
Infine bisogna precisare che, (A) se si taglia il centrale per allungarlo, sopra alla leva di azionamento (freccia viola), si potrà guadagnare spazio per mettere un laterale più lungo ma la leva stessa finirà spostata verso la coda della moto, finendo (in posizione di marcia) per non corrispondere più con l'arresto in gomma sotto la pedana sx (cerchio rosso in foto).
Al contrario, (B) se si aggiunge materiale al di
sotto del punto in cui la leva stessa è saldata alla gamba sx (freccia verde), questo inconveniente non si verifica...ma nemmeno si risolve il problema dello scarso spazio a disposizione per un laterale più lungo.
Per avere spazio, altezza e corretto arresto del centrale standard dopo un suo allungamento ci sono solo due possibilità alternative:
- risaldare la leva di azionamento con una diversa inclinazione per far si che continui a battere correttamente sotto alla pedana SX pur essendo posizionata più in basso sulla gamba del cavalletto.(lavoraccio)
- realizzare una piastra d'arresto più lunga che sposti all'indietro il fine corsa del centrale (più fattibile)
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