Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
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Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
....Oggi me li sono fatti 8) 8) 8) 8) 8) ...I cavi da 25mm...
In ditta da me gli elettricisti stavano facendo dei lavori....Era avanzato uno spezzone da 1,5mt di cavo tripolare da 25mm...
Ho tolto la guaina e mi sono ritrovato 4,5mt di cavo; li ho tagliati a misura e ho messo i capicorda; per crimparli,ho usato il madrino autocentrante del tornio....Adesso devo solo mettere il termoretraibile (gentilmente offeto dall'officina Aprilia di Cesano Maderno.. )e trovareun'oretta per il lavoro....
Elbano
In ditta da me gli elettricisti stavano facendo dei lavori....Era avanzato uno spezzone da 1,5mt di cavo tripolare da 25mm...
Ho tolto la guaina e mi sono ritrovato 4,5mt di cavo; li ho tagliati a misura e ho messo i capicorda; per crimparli,ho usato il madrino autocentrante del tornio....Adesso devo solo mettere il termoretraibile (gentilmente offeto dall'officina Aprilia di Cesano Maderno.. )e trovareun'oretta per il lavoro....
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Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
Lavoro finito.....La differenza c'è...Eccome...
Adesso il motorino d'avviamento frulla che è una bellezza...
Per la cronaca , ecco le modifiche che ho fatto all'impianto elettrico:
eliminato connettori marroni
regolatore mosfet Yamaha R1
Spostato bobine anteriori nel sottosella
Batteria Motobatt MBTX16U
Una considerazione:il cavo originale sulla mia moto che dal relais d'accensione andava al motorino d'avviamento,aveva i due capicorda che erano come dimensione a dir poco ridicoli...Forse il più grosso vantaggio lo ha dato la sostituzione di questi...piuttosto che il cavo...
Elbano
Adesso il motorino d'avviamento frulla che è una bellezza...
Per la cronaca , ecco le modifiche che ho fatto all'impianto elettrico:
eliminato connettori marroni
regolatore mosfet Yamaha R1
Spostato bobine anteriori nel sottosella
Batteria Motobatt MBTX16U
Una considerazione:il cavo originale sulla mia moto che dal relais d'accensione andava al motorino d'avviamento,aveva i due capicorda che erano come dimensione a dir poco ridicoli...Forse il più grosso vantaggio lo ha dato la sostituzione di questi...piuttosto che il cavo...
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Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
Mica tanto.Giampaolo ha scritto:...omissis..
La batteria ed il motorino ne saranno felicissimi
Perdonami se faccio un appunto; il motorino di avviamento è progettato per funzionare a circa 10 Volt, per compensare la caduta di tensione dovuta a cavi, rele, capicorda e, non ultimo il calo della tensione della batteria sottoposta ad un quasi cortocircuito nel momento dell'avvio. E' lo spunto il momento più gravoso, con correnti che superano i 200 ampere, una volta avviato scendono ad una cinquantina, corrente che non crea soverchi problemi se non protratta troppo a lungo.
la sezione dei cavi è progettata in modo ottimale, in modo da garantire un avviamento in qualsiasi condizione.
Aumentare detta sezione significa sottoporre sia il motorino di avvimento che la batteria ad uno "stress" maggiore, compromettendone la durata di entrambi. Tutto questo senza un reale beneficio, se l'avviamento funziona e la moto parte in qualsiasi condizione.
Altrimenti vorrebbe dire che in sede di progetto sono stati sbagliati i calcoli, peraltro non complicati.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
In quanto a calcoli sul nostri impianto elettrico....probabilmente hanno risparmiato non poco ...... ho avuto altre moto....giapponesi e non , ma i problemi elettrici che affliggono la nostra capo sono davvero tanti , allo spunto il nostro motorino succhia 176 ampere , ( misurato con amperometro digitale ) , e non sono pochi coloro che hanno avuto dei grossi problemi con il relè avviamento sottodimensionato , che nel peggiore dei casi fondeva i contatti facendo girare il motorino anche togliendo la chiave di avviamento , con pericolo di rompere la ruota libera dove per togliere tensione dovevi staccare un polo alla batteria ....... senza contare i connettori che si fondono , sia delle luci che dell'impianto di ricarica , e guai se i blocchetti al manubrio non vengono irrorati di CRC 6-66 marine .......se prendono acqua son dolori..... non aggiungo altro perchè ci sarebbero ancora , regolatore di tensione in posizione infelice , ed altro ancora.....Lupo motociclista ha scritto: Altrimenti vorrebbe dire che in sede di progetto sono stati sbagliati i calcoli, peraltro non complicati.
Ma noi amiamo la nostra capo anche per questo
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Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
Interessante la corrente di spunto, sul mio mocilindrico di un tempo era più alta.Giampaolo ha scritto:In quanto a calcoli sul nostri impianto elettrico....probabilmente hanno risparmiato non poco ...... ho avuto altre moto....giapponesi e non , ma i problemi elettrici che affliggono la nostra capo sono davvero tanti , allo spunto il nostro motorino succhia 176 ampere , ( misurato con amperometro digitale ) , e non sono pochi coloro che hanno avuto dei grossi problemi con il relè avviamento sottodimensionato , che nel peggiore dei casi fondeva i contatti facendo girare il motorino anche togliendo la chiave di avviamento , con pericolo di rompere la ruota libera dove per togliere tensione dovevi staccare un polo alla batteria ....... senza contare i connettori che si fondono , sia delle luci che dell'impianto di ricarica , e guai se i blocchetti al manubrio non vengono irrorati di CRC 6-66 marine .......se prendono acqua son dolori..... non aggiungo altro perchè ci sarebbero ancora , regolatore di tensione in posizione infelice , ed altro ancora.....Lupo motociclista ha scritto: Altrimenti vorrebbe dire che in sede di progetto sono stati sbagliati i calcoli, peraltro non complicati.
Ma noi amiamo la nostra capo anche per questo
Capisco i problemi al relè, chiaramente sottodimensionato; tendono a risparmiare ai danni del cliente: è una politica diffusa.
Ti dirò, lavorando nel campo, i progettisti fanno i loro bravi calcoli, con competenza e margine, poi l'ufficio acquisti, per risparmiare, acquista componenti mediocri. Fa la sua bella figura (la chiamano efficienza) e scarica il problema su altri, dall'assistenza al cliente.
Nel caso la criticità sia troppo palese si rimedia in futuro.
Oltretutto nella componentistica la quota di materiale proveniente dall'Oriente e di scarsa qualità, è notevole.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
Scusate vedo solo oggi il post con l'argomento in questione, e visto che sono in fase di lavorazione invernale, tra cui il montaggio sospensione posteriore rifatta da Giotek .Oggi ho dato un occhiata alla sezione dei fili in questione, escludendo il filo di massa che avevo già sostituito io con uno di sezione molto più grossa un paio d'anni fa, il resto dei fili x capirsi che dalla batteria polo positivo va al relè d'avviamento e da quest'ultimo al motorino d'avviamento, hanno già una sezione 60 mm . Almeno spero di non aver letto male il calibro, ma comunque sia i fili sono belli grossi, ora mi sorge un dubbio non ho capito una mazza io di quello che state parlando, o magari sono stati sostituiti in garanzia dal vecchio proprietario !!! E visto che la moto è un 2001 ed in origine aveva il relè d'avviamento da 50A e qualche problema di accensione in gioventù deve averlo avuto che siano stati cambiati o sostituiti dal concessionario in garanzia insieme al relè. E dopo un anno esatto la comprai io, ed io di lavori ne ho fatti parecchi , compreso il relè da 300A sostituzione regolatore con il mosfet ecc. ecc.ora spero che qualcuno mi faccia capire dove mi sto incasinando grazie.
il mondo è un bel libro, basta riuscire a capire ciò che si legge.
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Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
ragazzi scusate potete confermarmi la lista della spesa?
- complessivi 120 cm di cavo rosso 25 mmq tipo questo
- complessivi 75 cm di cavo nero 25 mmq tipo questo
- n. 5 capicorda per cavi da 25 mmq foro 6 mm tipo questi
- n. 1 capicorda per cavi da 25 mmq foro 10 mm tipo questi
- n. 4 cappucci in gomma per i positivi tipo questi: http://www.artradestore.it/cappuccio-me ... inamo.html
che però sono finiti quindi mi chiedevo se avete link alternativi o se si possono riutilizzare quelli vecchi...
- termorestringente
- pinza crimpatrice adatta tipo questa (ma non so se va bene) oppure fornellino in cucina (penso userò questo sistema molto più divertente )
metto i link perché inspiegabilmente qui in zona non trovo i cavi
grazie!
- complessivi 120 cm di cavo rosso 25 mmq tipo questo
- complessivi 75 cm di cavo nero 25 mmq tipo questo
- n. 5 capicorda per cavi da 25 mmq foro 6 mm tipo questi
- n. 1 capicorda per cavi da 25 mmq foro 10 mm tipo questi
- n. 4 cappucci in gomma per i positivi tipo questi: http://www.artradestore.it/cappuccio-me ... inamo.html
che però sono finiti quindi mi chiedevo se avete link alternativi o se si possono riutilizzare quelli vecchi...
- termorestringente
- pinza crimpatrice adatta tipo questa (ma non so se va bene) oppure fornellino in cucina (penso userò questo sistema molto più divertente )
metto i link perché inspiegabilmente qui in zona non trovo i cavi
grazie!
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Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
Scusatemi da qualche parte sono state scritte le misure (in lunghezza) dei due cavi positivi?
Lo chiedo dallo smartphone non mi è agevole effettuare la ricerca. Grazie.
Lo chiedo dallo smartphone non mi è agevole effettuare la ricerca. Grazie.
Caponord 5/2003
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Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
si li aveva messi Gimpaolo a pagina 2 se non ho capito male dalle foto sono:
95 cm POSITIVO
25 cm POSITIVO
75 cm NEGATIVO
95 cm POSITIVO
25 cm POSITIVO
75 cm NEGATIVO
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Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
Grazie !!!!!
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Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
Scusate ma le misure si riferiscono ai cavi finiti (cioè completi di capicorda), oppure agli spezzoni da impiegare per fare il lavoro?AlCapone ha scritto:si li aveva messi Gimpaolo a pagina 2 se non ho capito male dalle foto sono:
95 cm POSITIVO
25 cm POSITIVO
75 cm NEGATIVO
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Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
bisognerebbe sentire Giampaolo ma credo che 2-3 cm in più a cavo cambi poco...
per chi interessa ho trovato in rete cavi mooooooooooolto più economici di quelli linkati sopra... è un negozio che vende materiale marino quindi credo vadano bene riporto sotto i link:
Cavo ROSSO
Cavo NERO
per chi interessa ho trovato in rete cavi mooooooooooolto più economici di quelli linkati sopra... è un negozio che vende materiale marino quindi credo vadano bene riporto sotto i link:
Cavo ROSSO
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Re: R: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
Raga,ricordiamoci che i cori dei cavi,sono solo una convenzione...alla fin della fiera, noi così facendo ,interveniamo solo su tre cavi....i miei erano tutti grigi,poi Ho messo la guaina del termoretraibile nera...ma funzionano lo stesso...
Elbano
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Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
si certo i colori sono solo convenzionali però per quanto mi riguarda cerco sempre di mantenere il nero e rosso se possibile... anche perché ero a fare l'ordine ed un metro di cavo in più costava meno di 3 euro quinidi...
più che altro non trovo le cuffie di protezione del positivo.. mi sa che vedrò se ci vanno quelle che sono su adesso anche se tagliare i cavi originali mi rompe un po'.. so bene che non serviranno più ma tendo sempre a non buttare nulla dei pezzi che mi ritrovo di avanzo in garage 8)
più che altro non trovo le cuffie di protezione del positivo.. mi sa che vedrò se ci vanno quelle che sono su adesso anche se tagliare i cavi originali mi rompe un po'.. so bene che non serviranno più ma tendo sempre a non buttare nulla dei pezzi che mi ritrovo di avanzo in garage 8)
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Re: Upgrade starting kit - Avvio in 1 sec ...
Sono in procinto di farmi i cavi. Ho lo stesso problema....Non trovo i cappucci.Se qualcuno li trova lo faccia sapere che ne compriamo una vagonata
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.