Giampaolo ha scritto:...omissis..
La batteria ed il motorino ne saranno felicissimi
Mica tanto.
Perdonami se faccio un appunto; il motorino di avviamento è progettato per funzionare a circa 10 Volt, per compensare la caduta di tensione dovuta a cavi, rele, capicorda e, non ultimo il calo della tensione della batteria sottoposta ad un quasi cortocircuito nel momento dell'avvio. E' lo spunto il momento più gravoso, con correnti che superano i 200 ampere, una volta avviato scendono ad una cinquantina, corrente che non crea soverchi problemi se non protratta troppo a lungo.
la sezione dei cavi è progettata in modo ottimale, in modo da garantire un avviamento in qualsiasi condizione.
Aumentare detta sezione significa sottoporre sia il motorino di avvimento che la batteria ad uno "stress" maggiore, compromettendone la durata di entrambi. Tutto questo senza un reale beneficio, se l'avviamento funziona e la moto parte in qualsiasi condizione.
Altrimenti vorrebbe dire che in sede di progetto sono stati sbagliati i calcoli, peraltro non complicati.