Ho Smontato il telaio Givi delelle valige che proprio faceva a cazzotti con il portatarga in carbonio. Tempo fa mi sono sentito con Aldo per avere qualche ragguaglio sulle staffe autocostruite per le borse morbide.
Sviluppando una sua idea, ecco il risultato:
1) Due piccole staffe in acciaio marino con annessi distanziali, tutto saldato a tig e imbullonato sulle sedi dei perni dei paracalore degli scarichi.

2) Sotto le borse ho fatto cucire una striscia di velcro dal tappezziere in modo da tenere le stesse sncorate alle staffe senza usare gli antiestetici elastici posteriori, evitando così anche il pericolo di bruciarli sugli scarichi

Questo è il risultato "dell'accoppiamento" borsa-telaio

L'insieme risulta molto stabile e gradevole alla vista. Le staffe, quando non monto le borse sono davvero poco visibili.
Con una capacità variabile tra i 19 e i 30 lt le borse mi eviteranno di rimontare le Givi da 45 tranne che per i viaggi di oltre 10 GG.
Di contro minore impermeabilità (anche se passate con impregnante e dotate di cuffie), minor sicurezza (mi riferisco ai simpaticoni che si incontrano agli autogrill...) e il montaggio necessita più tempo.
Vedremo!!

CIA'