Controllo planeità cerchio posteriore

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9

Controllo planeità cerchio posteriore

Messaggio da polaroid »

Fermo incolonnato nel traffico vengo tamponato lievemente dall'auto che precedevo la quale, da ferma, fa un balzo in avanti... :grrr:

Il tizio si giustifica dicendo che gli è "scappato" il piede dalla frizione a causa del tappetino... :angry:

Fortunatamente non cado e un primo danno visibile è la plastica del parafango sotto la targa, ovviamente l'urto è stato assorbito interamente dalla ruota posteriore.

Faccio girare la ruota con la moto sul cavalletto centrale e pare non abbia subito danni, ma è buio e non sono tanto sicuro :-?

Domani vorrei ricontrollare alla luce del sole.

Come mi suggerite di controllare la curvatura del cerchio con una certa precisione?

Cos'altro devo attenzionare?

Grazie.
Ultima modifica di polaroid il venerdì 28 febbraio 2014, 15:47, modificato 3 volte in totale.
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Re: Controllo planeità cerchio posteriore

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Domenico, intanto in questi casi un cero a Santa Rosalia o a chi vuoi tu e' sempre bene accenderlo, dato che sei rimasto in piedi. :goodluck:

Per un controllo casalingo del cerchio, io metterei una matita legata con dello spago, o con delle fascette in un posto rigido, in modo che la punta sia a pochi mm dal cerchio. Facendo girare il cerchio vedi subito se ha una ovalizzazione o non e' centrato. Perche' il profilo del cerchio non rimane alla stessa distanza dalla punta della matita. :doppiok:

P.s. Comunque essere tamponati dalla macchina che precede e' un vero miracolo. :uhahah:
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da polaroid »

Pensavo a qualcosa del genere.... seguirò il tuo consiglio domattina insieme al buon Rosario ;-)

Ovviamente accedendo il cero a Sant'Agata ho inserito un mi e dimenticato un vo :lol:

Provvedo a correggere :salam: ... Grazie Caimano!
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

polaroid ha scritto:Pensavo a qualcosa del genere.... seguirò il tuo consiglio domattina insieme al buon Rosario ;-)

Ovviamente accedendo il cero a Sant'Agata ho inserito un mi e dimenticato un vo :lol:

Provvedo a correggere :salam: ... Grazie Caimano!
E' a tutti gli effetti un comparatore casalingo. :wink:
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da xlu »

Se la plastica del portatarga è effettivamente danneggiata ti posso aiutare - ho un ricambio in garage.

Circa possibili danni al cerchio, considera che:
- un paraurti è elastico
- un pneumatico serie 70 è parecchio elastico
- le velocità in gioco (quindi l'energia) sono piuttosto basse

Se le velocità in gioco non fossero poi così basse si può verificare che i raggi siano ancora tutti dritti e in tensione, ma è difficile ipotizzare una effettiva deformazione del cerchio...
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Messaggio da Futuromane »

Sono daccordissimo con xlu, difficile pensare al cerchio deformato, controlla per bene la tiratura dei raggi.

Basta con 2 dita prendere 2 raggi per volta e schiacciarli, capisci subito se qualcuno è più lento degli altri
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da polaroid »

Ieri sera il buon Rosario ha procurato un comparatore da tornio ed insieme a dar71 abbiamo fatto un controllo sul bordo del cerchio....

Come si può vedere nel video le variazioni restano abbondantemente sotto 1/10 mm.

[youtube]9QSsiUDIalo[/youtube]

Non siamo degli esperti ma considerando il fatto che nulla è cambiato guidando la moto penso che possa stare tranquillo... o no ? :-?

Abbiamo controllato anche i raggi e nessuno risulta allentato.

Proverò a mandare il video al tecnico di Scardino che avevo contattato telefonicamente per avere un parere.

Un saluto e grazie del supporto :)
Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Puoi stare sereno, a me come molti sanno è successa la stessa cosa, solo che mi hanno tamponato in modo violento, tanto che sono andato a finire 5 metri in avanti in mezzo all'incrocio (ero fermo al semaforo) e sono anche caduto.

Il mio parafango è rimasto illeso perché è del tipo corto (segato) e ho il cul@ della moto molto alto, quindi la macchina ha sbattuto direttamente sulla ruota, cmq da un controllo effettuato dal mio mecca sembra che non si sia storto nulla.

Cmq tieni presente che le ruote a raggi sono molto elastiche, fatte per sopportare delle botte notevoli in fuoristrada con 250 kg di moto + passeggero sul groppone, quindi per ovalizzarlo o svirgolarlo ce ne vuole... :hallo:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

polaroid ha scritto:Ieri sera il buon Rosario ha procurato un comparatore da tornio ed insieme a dar71 abbiamo fatto un controllo sul bordo del cerchio....

Come si può vedere nel video le variazioni restano abbondantemente sotto 1/10 mm.

[youtube]9QSsiUDIalo[/youtube]

Non siamo degli esperti ma considerando il fatto che nulla è cambiato guidando la moto penso che possa stare tranquillo... o no ? :-?

Abbiamo controllato anche i raggi e nessuno risulta allentato.

Proverò a mandare il video al tecnico di Scardino che avevo contattato telefonicamente per avere un parere.

Un saluto e grazie del supporto :)
Ti piace vincere facile eh!?!? :ridi: :ridi:

Comunque xlu e futuromane hanno "preso sopra" con la storia dei raggi: anche se il carchio non e' storto ma ci sono dei raggi lenti l'effetto e' simile, e si vede con un comparatore, o no? :dubbio: :dubbio:
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881

Messaggio da ROSARIO »

Si e' la prova piu' semplice che si puo' fare sentire a tatto i raggi,ma non e' sempre cosi,anche prendendo una brutta buca (scaffa bedda funna che qui non mancano :taz: )ottieni lo stesso effetto ottico ma con l'attrezzo non puoi avere dei dubbi,il cerchio fortunatamente e' ottimo.
Mimmo:visto che la CARTA SCIDDICA ma picchi nun tu fai sabbiari,venniciari,spacchiari,mpacchittari (s'intende il cerchio) :uhahah: :sbellica:
Immagine
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da xlu »

Caro Rosario, usare il comparatore cosa sopraffina iè. Ma per minimizzare gli errori di misura sul cerchio avresti dovuto ancorarti sul forcellone per isolare le eventuali problematiche del cerchio (così le oscillazioni tengono conto anche del gioco sul perno del forcellone stesso). Si potrebbe controllare anche quel gioco, ma direi che polaroid può stare tranquillo. E accendere un cero a Sant'Agata per la grazia ricevuta. :D
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881

Messaggio da ROSARIO »

xlu ha scritto:Caro Rosario, usare il comparatore cosa sopraffina iè. Ma per minimizzare gli errori di misura sul cerchio avresti dovuto ancorarti sul forcellone per isolare le eventuali problematiche del cerchio (così le oscillazioni tengono conto anche del gioco sul perno del forcellone stesso). Si potrebbe controllare anche quel gioco, ma direi che polaroid può stare tranquillo. E accendere un cero a Sant'Agata per la grazia ricevuta. :D
Carissimo,hai ragione in pieno la Santuzza u'vaddau bonu.....i cog....in giro non mancano..tornando a noi la comparazione e'stata fatta su una base piana a livello e magnetica,il movimento sull'asse ti da'la centratura di quanto,sul canale (bordo esterno)del cerchio si possono evincere i vari difetti. :ciao: w Sant Agata.(se puoi guarda qualche filmato su you tube della festa,ormai anche un po' troppo di interesse economico,cmq bella) :ciao:a risentirci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da polaroid »

Il tecnico di Scardino ha risposto:

"Gentile cliente, abbiamo visto il video e sembra che sia nelle tolleranze. Per qualsiasi informazione ci contatti."

Penso quindi che possa dormire sonni tranquilli :)

Grazie a tutti ed accendiamo un cero alla "santuzza"....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”