LE FAMOSE..... BIELLETTE.... UNA VOLTA PER TUTTE!

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Grazie jocn

Messaggio da Bimbo75 »

Purtroppo ho letto tardi la precisazione di JOCN....stasera sono arrivato a casa con le biellette fatte a lavorare con l'interasse di 85 ma..... con la moto sul cavalletto centrale la ruota post tocca terra....é un pò troppo.. :oops: :oops: .domani le rifaccio con l'interasse di 92 come ha suggerito JOCN..poi vi dico come è andata...P.S: Se vi cimentate nell'impresa smontate ASSOLUTAMENTE la marmitta DX come ha detto all'inizio PACIFICO!!!!!!!!!! :roll:
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Azz... vero.... io non ho il cavalletto centrale... che sbadato... va be.. fatevi aiutare dalla moglie... lei alza la coda e voi fissate.. :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Bimbo.. scommetto che hai svitato tutto, sporcato le mani e poi ti sei accorto che era meglio ascoltarmi.. :wink: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

CI sono cascato anche io.. :giullare: :giullare: :giullare:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
wulox
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 29 maggio 2004, 12:15
Località: Rubiera - Reggio Emilia
Contatta:

biellette....

Messaggio da wulox »

Bimbo75 ha scritto: ...Sapreste dirmi più o meno quanto costano mono bitubo o solamente la revisione dell'originale e chi lo Fà? Ultima domanda : ho visto nel catalogo accessori Aprlilia un mono (con la molla gialla anzichè blu) che a detta loro e rinforzato....é valido e a che prezzo è venduto?? Ciao Ciao :wink: :wink: :wink:
ciao io sono di rubiera, ho la capo da 4 anni e va alla grande...unica percca che ogni tanto volo in terra....
ti lascio la mail wulox@yahoo.it dato che non siam oin tanti in province vicine, magari ci si vede

io il mono lo fatto revisionare. be ti dico che io sono 1.97 e a salire sulla capo devo sollevare completamente la gamba se no la sfrego sempre sul sellino dietro...
sono 100k anche io e la moto adesso non si siede manco di 2 cm
insomma fa paura!!!!!
me lanno revisionato tutto, cambiato molla e spostato l'attacco del èprecarico in basso....
il lavoro lo pagato ma il mono adesso fa veramente paura....
in tangenzioale ai 190 fai i durvoni e sei su un binario...
l'originale fa vomitare, il mio da nuovo andava molto ma molto peggio
in 2 adesso non si siede.

saluti
Ci sono persone che sanno tutto

e purtroppo è tutto quello che sanno.

(Oscar Wilde)
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Messaggio da Bimbo75 »

...Per fortuna mi ero messo i guanti in lattice modello E.R.....e comunque mi ha fatto bene smontare la marmitta....imparo a conoscere La CN nelle parti intime!!!!! :D :o :o :o .Sono Contento di conoscere altri CNisti nella mia zona...ero un pò spaesato...Ciao Wulox!!poi ti mando una mail! :wink:
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

biellette interasse 92

Messaggio da Bimbo75 »

Ho appena collaudato le biellette con interasse 92....Fantastica è veramente più reattiva nelle curve e si può piegare veramente molto...Adesso devo provarla con la mia zavorrina poi vi dirò. Ho due quesiti preò e spero possiate aiutarmi:adesso con la moto sul cavalletto centrale la ruota tocca terra: La RR ha il cavalletto centrale più alto o ho esagerato nell'accorciare l'interasse?Secondo quesito : nel rimontare la moto ho trovato in terra due spine di circa diametro 2 lunche circa 15 mm...non ho capito da dove vengono.....e sono sicuro che sono del mono? A cosa servono e cosa rischio senza?? Ciao :roll:
Avatar utente
attila
STAFF
STAFF
Messaggi: 4532
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2002, 1:00
Moto: Caponord ETV1000
Località: Belluno

biellette interasse 92

Messaggio da attila »

Bimbo75 ha scritto:Secondo quesito : nel rimontare la moto ho trovato in terra due spine di circa diametro 2 lunche circa 15 mm...non ho capito da dove vengono.....e sono sicuro che sono del mono? A cosa servono e cosa rischio senza?? Ciao :roll:
:roll: ehm... non è che si tratta d 2 rullini del cuscinetto che sta tra forcellone e mono?
Dalla descrizione mi pare di sì, e quindi si devono essere sfilati...
Da quanto ricordo quel cuscinetto lavora veramente poco come rotazione, ma forse è meglio risistemarlo...

;-)
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
Stefalco
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1956
Iscritto il: sabato 5 giugno 2004, 10:54
Località: Forlimpopoli

Messaggio da Stefalco »

Confermo, in poche parole hai "sgabbiato" il cuscinetto a rullini, lavoro certosino e di grande pazienza.
Intanto dovresti verificare da quale cuscinetto hai perso i rullini, vist che sono uguali come lunghezza e dimensione, poi sfilarlo leggermente per poter inserire i due rullini mancanti (non troppo perchè altrimenti ti escono anche gli altri) e risistemare il tutto.
Verifica che te ne siano cascati solo 2, perchè a volte ti si possono essere attaccati nei posti + disparati o essere rimbalzati ovunque.

Ciao

Stefano
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................

NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Grazie..

Messaggio da Bimbo75 »

Erano effettivamente i rullini di un cuscinetto..oggi a mezzogiorno ho rismontato i tutto e li ho rinfilati,,,Grazie per la dritta non ci avrei proprio pensato... Una domanda ma l'interasse di 92 è della RR? il pattino su cui scorre la catena non è che ora si consuma di più? La moto mi sembra più rigida rispetto a prima..magari è solo una sensazione...Ho una mezza intenzione di fare delle biellette con un interasse di intermedio...circa 98 mm che ne dite? :wink: :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
Zippo_1981
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2281
Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 14:41
Moto: ETV 1000 Rally Raid
Località: Atessa (CH)

Grazie..

Messaggio da Zippo_1981 »

Bimbo75 ha scritto: Una domanda ma l'interasse di 92 è della RR?
l'interasse della CN standard è 104mm, l'RR da 94mm, JOCN fornisce una misura da 92mm o anche da 85mm....

ho una domanda da porre a Paci...stasera vorrei mettermi a cambiare le biellette, e ho due dubbi...PRIMO: la metto sul cavalletto centrale o posso utilizzare il mio cavalletto universale (quello rosso tipo da pista!! :lol: ) che va a sorreggere la moto dietro sulle braccia del forcellone?

SECONDO: una volta montate le nuove biellette va corretto anche il tiraggio della catena?...lo chiedo perchè nell'eventualità che vada fatto non saprei da dove iniziare!! sul fifty ero pratico ma questa è un pò diversa! :giullare: :giullare:
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Grazie..

Messaggio da Pacifico »

Zippo_1981 ha scritto:
ho una domanda da porre a Paci...stasera vorrei mettermi a cambiare le biellette, e ho due dubbi...PRIMO: la metto sul cavalletto centrale o posso utilizzare il mio cavalletto universale (quello rosso tipo da pista!! :lol: ) che va a sorreggere la moto dietro sulle braccia del forcellone?

SECONDO: una volta montate le nuove biellette va corretto anche il tiraggio della catena?...lo chiedo perchè nell'eventualità che vada fatto non saprei da dove iniziare!! sul fifty ero pratico ma questa è un pò diversa! :giullare: :giullare:
Primo... se hai un cavalletto da officina che solleva la ruota posteriore.. NON VA' BENE.... usa il cavalletto centrale... il forcellone deve essere libero... altrimenti non riuscirai a far abbassare la ruota per fissare le biellette più corte...

Secondo: Un pelo va tirata.. però, in questo caso è meglio farlo con te sopra... quindi è probabile che tu non ce la faccia a casa da solo... comunque... è una cretinata mega... vedrai che visto fare una prima volta, ti darai dello scemo da solo... pensa che c'è riuscito Ardo... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Azzo Zippo... ti sei lanciato.. :wink:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
Zippo_1981
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2281
Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 14:41
Moto: ETV 1000 Rally Raid
Località: Atessa (CH)

Grazie..

Messaggio da Zippo_1981 »

Pacifico ha scritto: Primo... se hai un cavalletto da officina che solleva la ruota posteriore.. NON VA' BENE.... usa il cavalletto centrale... il forcellone deve essere libero... altrimenti non riuscirai a far abbassare la ruota per fissare le biellette più corte...
ok! lo immaginavo ma ho dovuto lo stesso chiedere! :lol:
Pacifico ha scritto:Secondo: Un pelo va tirata.. però, in questo caso è meglio farlo con te sopra... quindi è probabile che tu non ce la faccia a casa da solo... comunque... è una cretinata mega... vedrai che visto fare una prima volta, ti darai dello scemo da solo... pensa che c'è riuscito Ardo... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
ok!...quindi se la uso sabato e domenica senza fargli la regolatina non succede nulla?!....passo poi da Felice e "correggiamo"! :lol:
Pacifico ha scritto:Azzo Zippo... ti sei lanciato.. :wink:
con sta moto è sempre Natale!...oggi sono arrivate le biellette e le valigie laterali!...ora calmo per qualche settimana...non + di due...e poi prossimo step....sospensioni anteriori!....nel mezzo spero arrivino i pezzi in carbonio di Stefanob! :giullare: :giullare:

come sempre....GRAZIE!
Avatar utente
Zippo_1981
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2281
Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 14:41
Moto: ETV 1000 Rally Raid
Località: Atessa (CH)

Messaggio da Zippo_1981 »

MONTATE! :salta: :salta: :salta:

e la moto è ancora intera :salta: :salta:

non so ancora se va però!! :giullare:

dopo cena mi sono chiuso in garage e con i consigli del BOSS ho cominciato ad operare!...non avendo un cuneo da infilare sotto la gomma, ho optato per un posacenere in vetro avvolto in uno straccio! :giullare: :giullare: :giullare:

ha funzionato alla grande! :giullare: :giullare:

ho svitato le viti...che erano dure da matti e cosa molto importante...CHI HA LE LEOVINCE NON DEVE SMONTARE LA MARMITTA DESTRA!... il bullone viene via senza problemi perchè la curvatura passa sotto!

messo le biellette corte e richiuso i bulloni....FINE

il cavalletto centrale va benissimo per fare questo lavoro peccato che ho dovuto farmi aiutare da mia moglie per metterla su! :cry: :cry: e ho potuto notare che la leva dal lato destro di sto cavalletto è stata risaldata (storta) dopo una rotura!...cavalletto centrale sottodimensionato!! 8)

non l'ho provata perchè è tardi ma solo sedendomi sopra si nota subito che si è alzata e per uno alto più di 1.90 è una comodità!

OT...a proposito di rumori al cambio...facendolo presente al meccanico si è accorto che non era stato tolto un "lamierino" posto sotto il pignone, che dovrebbe essere invece eliminato (sotto indicazioni della casa madre)...ora è meno rumoroso di prima e secondo il meccanico così è "normale", ma per me rimane sempre un cambio rumoroso e sapere che il BOSS ha risolto il problema un pò mi rode :evil: :evil:

grazie ancora dei consigli utili e semplici da seguire! :wink:
Avatar utente
suki74
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1208
Iscritto il: domenica 29 febbraio 2004, 13:09
Località: Stazzano

Messaggio da suki74 »

Per caso avete sotto mano i codici ricambio ufficiali Aprilia delle 2 biellette della RR? Grazie.
elisabettariccardo@teletu.it
cell. 328/1680004
skype= rossi-riccardo
Avatar utente
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 14822
Iscritto il: sabato 31 maggio 2003, 10:37
Località: Lecce

Messaggio da Ardocapo »

Zippo_1981 ha scritto:OT...a proposito di rumori al cambio...facendolo presente al meccanico si è accorto che non era stato tolto un "lamierino" posto sotto il pignone, che dovrebbe essere invece eliminato (sotto indicazioni della casa madre)...
Scusate l'OT
Zippo ma tu parli di questo lamierino?
Immagine

se si... come mai bisogna toglierlo?
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Per pistone sgonfio..

Messaggio da Bimbo75 »

Scusate un altro quesito...Ho fatto le biellette con interasse 98...così per provarle e sembra vadano bene ma la ruota tocca ancora terra (proprio un pelo) sul cavalletto centrale...é normale? E poi volevo sapere se anche a voi la moto sembra molto più rigida rispetto a prima.. Ciao :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”