Ancora Cuscinetti
-
- PIEGO BENE
Buon giorno, se posso dare il mio contributo, dopo anni di esperienza CN e diversi cuscinetti sostituiti, gli ultimi sabato scorso a Pipo, a titolo di informazione scrivo:
L'esperienza indica che il cuscinetto che di solito si rovina è il destro anteriore, credo che questo problema sia dovuto al distanziale conico che evidentemente porta acqua nel mozzo anteriore.
Normalmente il sinistro anteriore è sempre OK!
Per il posteriore non mi risultano sostituzioni per infiltrazioni di acqua o prematura usura dei cuscinetti.
In ogni caso la SKF ha in produzione dei cuscinetti che resistono ai getti d'acqua diretti ( io li ho montati) vedi catalogo SKF on line.
L'argomento è stato, comunque, gia trattato con sigle e numeri dei cuscinetti se usate la funzione ricerca dovreste trovarli.
Ciao PIPPINO
L'esperienza indica che il cuscinetto che di solito si rovina è il destro anteriore, credo che questo problema sia dovuto al distanziale conico che evidentemente porta acqua nel mozzo anteriore.
Per il posteriore non mi risultano sostituzioni per infiltrazioni di acqua o prematura usura dei cuscinetti.
In ogni caso la SKF ha in produzione dei cuscinetti che resistono ai getti d'acqua diretti ( io li ho montati) vedi catalogo SKF on line.
L'argomento è stato, comunque, gia trattato con sigle e numeri dei cuscinetti se usate la funzione ricerca dovreste trovarli.
Ciao PIPPINO
- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=10503

MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
-
- CURVO BENINO
- Moto: KTM 1290 SADV
Non vale la pena arrabbiarsi per queste ca@@ate!!philrazor ha scritto:posso fare una domanda banale: come si comprano?
Intanto alla tua domanda ti rispondo: con gli euro

scherzi a parte li ho comprati alla "Casa del Cuscinetto", cercando sulle paginebianche.it scrivendo solo "cuscinetto" ho avuto il rivenditore a me vicino...sono sparsi per tutto il territorio...SFK 14 euro la coppia anteriore (forse sono aumentati visto che li diachiarano sul forum a 11 euro

non so se si vendono presso i rivenditori di accessori e ricambi auto.
Le guarnizioni di tenuta che si dovrebbero trovare al rivenditore aprilia non sono disponibili tanto per cambiare e se attendo che arrivino con l'ordine rischio di essere costretto a viaggiare su una ruota

Il mecca mi ha detto però che non ci sono problemi: si recuperano quelli già montati

lamps
ex Caponordista...ora KTMmista...
- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM
Senti Phil.. in genere cerco di ignorarti e per questo motivo non era rivolto a te l'invito ad usare la funzione cerca...philrazor ha scritto:i tre link che hai indicato non dicono dove si possono acquistare i cuscinetti, e smettila di incazzarti se non vuoi rispondermi non farlo e basta quante storie che ti tiri.
Evita di essere così aggressivo visto che comunque 3 messaggi su 2 riesci a scrivere solo minchiate... dimostrazione ne è che vieni canzonato ad ogni tuo messaggio...
Rispondo alla tua domanda:
1- Motoricambi
2- Ferramenta
3- Utensileria
4- Qualsiasi meccanico ne ha un secchio pieno nel retrobottega
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
- Ibàn
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: VStrom 1000
Quoto l'amico Hondista 8)transalp86 ha scritto:...philrazor ha scritto:posso fare una domanda banale: come si comprano?

Forse che l'amico Phil voleva chiedere se esisteva un gruppo di acquisto? No, non mi sembra siano mai stati fatti, anche perchè comunque il costo non è elevato e dal proprio fidato mecca o gommista (giusto?) si trova sempre il ricambio SKF, rimarchiato o meno.

- Onix
- NIUBBO
Le guarnizioni di tenuta si trovano da un qualsiasi rivenditore di cuscinetti e le anteriori sonotransalp86 ha scritto:
.
Le guarnizioni di tenuta che si dovrebbero trovare al rivenditore aprilia non sono disponibili tanto per cambiare e se attendo che arrivino con l'ordine rischio di essere costretto a viaggiare su una ruota
30-47-7 doppio labbro
Si corre lo stesso rischio a credere troppo che a credere troppo poco.
Fare o non fare... non esiste provare.
Fare o non fare... non esiste provare.
- Zippo_1981
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: ETV 1000 Rally Raid
l'intero set di cuscinetti ruota ant+post dell'SKF li ho pagati 60 euro....quindi le cose son 2...ho quelli che costano 14 la coppia non sono SKF...oppure...e spero proprio di no...mi sono preso un'altra sola!
ma a sto giro il prossimo raduno lo si fa presso l'officina dove vado e a ognuno verrà data una mazza di ferro...in prima fila Ardo, Dax e Robycops

ma a sto giro il prossimo raduno lo si fa presso l'officina dove vado e a ognuno verrà data una mazza di ferro...in prima fila Ardo, Dax e Robycops

-
- CURVO BENINO
- Moto: KTM 1290 SADV
Zippo_1981 ha scritto:l'intero set di cuscinetti ruota ant+post dell'SKF li ho pagati 60 euro....quindi le cose son 2...ho quelli che costano 14 la coppia non sono SKF...oppure...e spero proprio di no...mi sono preso un'altra sola!
sono SKF originali, ma tieni presente che alla ruota posteriore sono 3 se non sbaglio...prenderò il codice dei posteriori e andrò a chiedere il prezzo....per curiosità
ex Caponordista...ora KTMmista...
- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Mangiariso 1200
Ho fatto anche io cosi, sulle pagine gialle alla voce cuscinetti a sfera ho trovato il negozio piu' vicino, poi con il codice che è riportato in varie discussioni l' ho semplicemente richiesto. Mi è stato confermato dal venditore che si tratta di un cuscinetto " comunissimo " . Confermo che li ho pagati 11 euro la coppia perchè conservo tutte le ricevute e sono Skf.
Per Pippino: Il tuo ragionamento è interessante, in effetti in occasione del cambio solo 1 dei 2 si presentava in condizioni pietose mentre l'altro era in buone condizioni, ma purtroppo non ricordo bene quale era, mi pare fosse quello lato seger.
Per Pippino: Il tuo ragionamento è interessante, in effetti in occasione del cambio solo 1 dei 2 si presentava in condizioni pietose mentre l'altro era in buone condizioni, ma purtroppo non ricordo bene quale era, mi pare fosse quello lato seger.
Paracarro zen
- Zippo_1981
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: ETV 1000 Rally Raid
si si lo so! però facevo una proporzione...se due anteriori costano 14€ 3 posteriori possono costare 36€?transalp86 ha scritto:Zippo_1981 ha scritto:l'intero set di cuscinetti ruota ant+post dell'SKF li ho pagati 60 euro....quindi le cose son 2...ho quelli che costano 14 la coppia non sono SKF...oppure...e spero proprio di no...mi sono preso un'altra sola!
sono SKF originali, ma tieni presente che alla ruota posteriore sono 3 se non sbaglio...prenderò il codice dei posteriori e andrò a chiedere il prezzo....per curiosità

-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Ciao Pippì... sempre grande...PIPPINO ha scritto:... a titolo di informazione scrivo:
Ciao PIPPINO

Anche a me fu il cuscinetto anteriore destro ... ( e mi mettesti in guardia proprio tu...

Però secondo me la causa è un'altra... (dimmi che ne pensi

Guarda la foto.

Il fermo indicato con il numero 3, sta sulla destra della moto.
Quel fermo ... ferma

Al cuscinetto sinistro non accade nulla perchè l'anello esterno è flottante (non ha il fermo, ... e non deve averlo 8) ).
Lamps.
p.s.: comunque, per la cronaca, il mio cuscinetto originale era made in cina ed è durato circa 10.000 km.
L' SKF messomi in garanzia, sta li da quasi 30.000 km e per il momento è ancora OK