Ancora Cuscinetti

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philrazor
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Messaggio da philrazor »

posso fare una domanda banale: come si comprano?
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Ardocapo
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Messaggio da Ardocapo »

. . .
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Messaggio da PIPPINO »

Buon giorno, se posso dare il mio contributo, dopo anni di esperienza CN e diversi cuscinetti sostituiti, gli ultimi sabato scorso a Pipo, a titolo di informazione scrivo:

L'esperienza indica che il cuscinetto che di solito si rovina è il destro anteriore, credo che questo problema sia dovuto al distanziale conico che evidentemente porta acqua nel mozzo anteriore.

Normalmente il sinistro anteriore è sempre OK!

Per il posteriore non mi risultano sostituzioni per infiltrazioni di acqua o prematura usura dei cuscinetti.

In ogni caso la SKF ha in produzione dei cuscinetti che resistono ai getti d'acqua diretti ( io li ho montati) vedi catalogo SKF on line.

L'argomento è stato, comunque, gia trattato con sigle e numeri dei cuscinetti se usate la funzione ricerca dovreste trovarli.

Ciao PIPPINO
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Ardocapo
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Messaggio da Ardocapo »

Bravo Marco!!!! bentornato innanzitutto.... la funzione cerca c'è e funziona... prima se la prendevano col cazzeggio... ed ora?
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Ardocapo
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Messaggio da Ardocapo »

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philrazor
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Messaggio da philrazor »

i tre link che hai indicato non dicono dove si possono acquistare i cuscinetti, e smettila di incazzarti se non vuoi rispondermi non farlo e basta quante storie che ti tiri.
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Messaggio da GMV »

philrazor ha scritto:posso fare una domanda banale: come si comprano?
Non vale la pena arrabbiarsi per queste ca@@ate!!
Intanto alla tua domanda ti rispondo: con gli euro :ridi: :ridi: :ridi:

scherzi a parte li ho comprati alla "Casa del Cuscinetto", cercando sulle paginebianche.it scrivendo solo "cuscinetto" ho avuto il rivenditore a me vicino...sono sparsi per tutto il territorio...SFK 14 euro la coppia anteriore (forse sono aumentati visto che li diachiarano sul forum a 11 euro :roll: )
non so se si vendono presso i rivenditori di accessori e ricambi auto.
Le guarnizioni di tenuta che si dovrebbero trovare al rivenditore aprilia non sono disponibili tanto per cambiare e se attendo che arrivino con l'ordine rischio di essere costretto a viaggiare su una ruota :ridi:
Il mecca mi ha detto però che non ci sono problemi: si recuperano quelli già montati :o ....il lavoro? solo 30 minuti dal mecca onesto
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Messaggio da Ardocapo »

philrazor ha scritto:i tre link che hai indicato non dicono dove si possono acquistare i cuscinetti, e smettila di incazzarti se non vuoi rispondermi non farlo e basta quante storie che ti tiri.
Senti Phil.. in genere cerco di ignorarti e per questo motivo non era rivolto a te l'invito ad usare la funzione cerca...

Evita di essere così aggressivo visto che comunque 3 messaggi su 2 riesci a scrivere solo minchiate... dimostrazione ne è che vieni canzonato ad ogni tuo messaggio...

Rispondo alla tua domanda:

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Messaggio da Ibàn »

transalp86 ha scritto:
philrazor ha scritto:posso fare una domanda banale: come si comprano?
...
Quoto l'amico Hondista 8) :lol:

Forse che l'amico Phil voleva chiedere se esisteva un gruppo di acquisto? No, non mi sembra siano mai stati fatti, anche perchè comunque il costo non è elevato e dal proprio fidato mecca o gommista (giusto?) si trova sempre il ricambio SKF, rimarchiato o meno. :wink:
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Messaggio da Onix »

transalp86 ha scritto:
.
Le guarnizioni di tenuta che si dovrebbero trovare al rivenditore aprilia non sono disponibili tanto per cambiare e se attendo che arrivino con l'ordine rischio di essere costretto a viaggiare su una ruota
Le guarnizioni di tenuta si trovano da un qualsiasi rivenditore di cuscinetti e le anteriori sono
30-47-7 doppio labbro
Si corre lo stesso rischio a credere troppo che a credere troppo poco.

Fare o non fare... non esiste provare.
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Messaggio da Zippo_1981 »

l'intero set di cuscinetti ruota ant+post dell'SKF li ho pagati 60 euro....quindi le cose son 2...ho quelli che costano 14 la coppia non sono SKF...oppure...e spero proprio di no...mi sono preso un'altra sola!

ma a sto giro il prossimo raduno lo si fa presso l'officina dove vado e a ognuno verrà data una mazza di ferro...in prima fila Ardo, Dax e Robycops :giullare:





:evil:
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Messaggio da GMV »

Zippo_1981 ha scritto:l'intero set di cuscinetti ruota ant+post dell'SKF li ho pagati 60 euro....quindi le cose son 2...ho quelli che costano 14 la coppia non sono SKF...oppure...e spero proprio di no...mi sono preso un'altra sola!

sono SKF originali, ma tieni presente che alla ruota posteriore sono 3 se non sbaglio...prenderò il codice dei posteriori e andrò a chiedere il prezzo....per curiosità
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Messaggio da bugio »

Ho fatto anche io cosi, sulle pagine gialle alla voce cuscinetti a sfera ho trovato il negozio piu' vicino, poi con il codice che è riportato in varie discussioni l' ho semplicemente richiesto. Mi è stato confermato dal venditore che si tratta di un cuscinetto " comunissimo " . Confermo che li ho pagati 11 euro la coppia perchè conservo tutte le ricevute e sono Skf.
Per Pippino: Il tuo ragionamento è interessante, in effetti in occasione del cambio solo 1 dei 2 si presentava in condizioni pietose mentre l'altro era in buone condizioni, ma purtroppo non ricordo bene quale era, mi pare fosse quello lato seger.
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Messaggio da Zippo_1981 »

transalp86 ha scritto:
Zippo_1981 ha scritto:l'intero set di cuscinetti ruota ant+post dell'SKF li ho pagati 60 euro....quindi le cose son 2...ho quelli che costano 14 la coppia non sono SKF...oppure...e spero proprio di no...mi sono preso un'altra sola!

sono SKF originali, ma tieni presente che alla ruota posteriore sono 3 se non sbaglio...prenderò il codice dei posteriori e andrò a chiedere il prezzo....per curiosità
si si lo so! però facevo una proporzione...se due anteriori costano 14€ 3 posteriori possono costare 36€?
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Messaggio da everrunning »

PIPPINO ha scritto:... a titolo di informazione scrivo:

L'esperienza indica che il cuscinetto che di solito si rovina è il destro anteriore, credo che questo problema sia dovuto al distanziale conico che evidentemente porta acqua nel mozzo anteriore.

Normalmente il sinistro anteriore è sempre OK!
Per il posteriore non mi risultano sostituzioni per infiltrazioni di acqua o prematura usura dei cuscinetti.

In ogni caso la SKF ha in produzione dei cuscinetti che resistono ai getti d'acqua diretti ( io li ho montati) vedi catalogo SKF on line.

Ciao PIPPINO
Ciao Pippì... sempre grande... :wink:

Anche a me fu il cuscinetto anteriore destro ... ( e mi mettesti in guardia proprio tu... :wink: al pub ).

Però secondo me la causa è un'altra... (dimmi che ne pensi :roll: ):

Guarda la foto.

Immagine

Il fermo indicato con il numero 3, sta sulla destra della moto.

Quel fermo ... ferma :giullare: assialmente l'anello esterno del cuscinetto destro. L'anello interno del cuscinetto dx è fermato dal distanziale. Quindi se il distanziale forza sul cuscinetto (perchè si è stretta troppo la vite del mozzo, o perchè il distanziale ha qualche decimo di lunghezza di troppo...), il cuscinetto destro lavora male e si distrugge.

Al cuscinetto sinistro non accade nulla perchè l'anello esterno è flottante (non ha il fermo, ... e non deve averlo 8) ).

Lamps.

p.s.: comunque, per la cronaca, il mio cuscinetto originale era made in cina ed è durato circa 10.000 km.

L' SKF messomi in garanzia, sta li da quasi 30.000 km e per il momento è ancora OK :roll: :sgrat:
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