forcella

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kawarock
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Re: forcella

Messaggio da kawarock »

Se posso darti un consiglio spassionato vai a trovare o spedisci le forcelle a Giotek (Firenze). Fatti montare le molle della RR e i coni Conitek. E tanto che ci sei fagli revisionare anche il mono. Ti ritroverai sotto le chiappe una moto che non ha nulla a che vedere con quella che stai guidando adesso... :)
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Andrea66
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Re: forcella

Messaggio da Andrea66 »

kawarock ha scritto:Se posso darti un consiglio spassionato vai a trovare o spedisci le forcelle a Giotek (Firenze). Fatti montare le molle della RR e i coni Conitek. E tanto che ci sei fagli revisionare anche il mono. Ti ritroverai sotto le chiappe una moto che non ha nulla a che vedere con quella che stai guidando adesso... :)
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Tatanka
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Re: forcella

Messaggio da Tatanka »

Sting AB ha scritto:Purtroppoo la forcella della Capona è l'unica cosa che non mi ha mai soddisfatto fino in fondo, sono anni che ne cerco una della versione RR che è su un altro pianeta.

Cmq il rumore che senti è sostanzialmente cronico per la forca standard, più è duro l'olio e più lo fa. Se vuoi un avantreno più rigoroso ti conviene mettere molle più dure tipo le Wirth (quelle che ho io), oppure le originali progressive della RR con coni-regolatori di flusso e un buon olio W7,5 max 10, le molle che hai su sono lineari e morbidissime e l'olio sarà così vecchio che la forca non ha più freno idraulico.
Quindi quel "stock" che sento spesso provenire dalla forcella non si elimina neanche se ,come avevo pensato di fare , aggiungo uno spessore di qualche millimetro sotto i tappi superiori per comprimere ancora un po di più le molle?
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Re: forcella

Messaggio da FRANKIEIM »

magari comincio col sostituire l'olio...

anche se mi pare di aver capito dal manuale che bisogna comunque smontare le forche :dubbio:

grazie cmq
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bugio
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Re: forcella

Messaggio da bugio »

Senza togliere le forche non si può fare.

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Sting AB
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Re: forcella

Messaggio da Sting AB »

Tatanka ha scritto:
Sting AB ha scritto:Purtroppoo la forcella della Capona è l'unica cosa che non mi ha mai soddisfatto fino in fondo, sono anni che ne cerco una della versione RR che è su un altro pianeta.

Cmq il rumore che senti è sostanzialmente cronico per la forca standard, più è duro l'olio e più lo fa. Se vuoi un avantreno più rigoroso ti conviene mettere molle più dure tipo le Wirth (quelle che ho io), oppure le originali progressive della RR con coni-regolatori di flusso e un buon olio W7,5 max 10, le molle che hai su sono lineari e morbidissime e l'olio sarà così vecchio che la forca non ha più freno idraulico.
Quindi quel "stock" che sento spesso provenire dalla forcella non si elimina neanche se ,come avevo pensato di fare , aggiungo uno spessore di qualche millimetro sotto i tappi superiori per comprimere ancora un po di più le molle?
Il Guru (Fiore) una volta mi disse che il problema non viene dallo sbattimento della molla sui tappi ma dal fatto che il fondello dello stelo è crimpato e col tempo ha un certo gioco, io ho provato anche a ribatterlo ma la sostanza non è cambiata: d'estate la forca è silenziosa, perché l'olio si scalda subito, ma d'inverno con l'olio più freddo e quindi denso riprende a fare rumore sullo sconnesso.
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OnlyVu
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Re: forcella

Messaggio da OnlyVu »

Io ho una Abs e devo dire che sono molto soddisfatto.
Avevo letto i commenti di molti sulla cedevolezza della forcella della Caponord 1a serie ed ero sinceramente preoccupato prima di acquistare la moto.
Avendo preso la 2a serie, che ha le molle diverse e anche se è innegabile che si tratta di una forcella prettamente stradale, considero l'assetto molto buono (da poco ho anche le biellette RR) e non ho alcun tipo di rumore di esercizio.
Date le prestazioni e la massa, sicuramente su strada serve un avantreno abbastanza rigido, in particolar modo in frenata, per evitare trasferimenti di carico indesiderati.
L'assetto è forse perfino troppo rigido e sulle asperità ravvicinate, la moto tende in certi casi, a decollare perdendo contatto col terreno.
La moto all'acquisto aveva circa 5.000 km, ma preciso che non so se mi sia stato sostituito l'olio (col primo tagliando effettuato dal rivenditore o anche in precedenza), ne se siano presenti (non credo) i Conitek.
Di sicuro aggiungerli sommandoli alle attuali caratteristiche si tradurrebbe in un ulteriore eccessivo irrigidimento.
Se però l'olio è stato sostituito, forse ne è stato messo uno più denso del dovuto e quindi con i Conitek + olio maggiormente fluido potrei avere la stessa rigidità di adesso ma (forse) una migliore resa sullo sconnesso: mah. :dubbio:
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FRANKIEIM
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Re: forcella

Messaggio da FRANKIEIM »

Io non mi lamento del funzionamento. Sullo sconnesso assorbe perfettamente e mantiene la traiettoria ma fa un casino...
L'unica cosa quando vai piano è per sbaglio anche in manovra schiacci un po di più il freno... l'affondamento può sbilanciare.
Forse devo prendere un bmw ? ;)
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Re: forcella

Messaggio da Tatanka »

Sting AB ha scritto:Il Guru (Fiore) una volta mi disse che il problema non viene dallo sbattimento della molla sui tappi ma dal fatto che il fondello dello stelo è crimpato e col tempo ha un certo gioco, io ho provato anche a ribatterlo ma la sostanza non è cambiata: d'estate la forca è silenziosa, perché l'olio si scalda subito, ma d'inverno con l'olio più freddo e quindi denso riprende a fare rumore sullo sconnesso.
Ok, grazie sting, un lavoro in meno da fare, se si risolve solo con un po di rumore, anche se fastidioso, me lo tengo :ok:
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Ste
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Re: forcella

Messaggio da Ste »

Se dai un chiamo a Giotek troverai una persona gentilissima,preparatissima ed onestissima.....ne vale davvero la pena. Gli ho mandato forche e mono e mi ha fatto un lavoro super. Ora la moto è veramente fantastica,esattamente come la volevo io....affondo quasi scomparso,reattiva,sostenuta dietro da paura....ora quando sale una persona dietro,la moto non affonda piu,rimane li. Pazzesco.
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Re: forcella

Messaggio da Ste »

.....e dimenticavo....ovviamente rumori zero... :doppiok:
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Re: forcella

Messaggio da lforna10 »

FRANKIEIM ha scritto: l'affondamento può sbilanciare. Forse devo prendere un bmw ? ;)
Ciao hai ragione l'affondamento repentino mi ha sempre sempre dato fastidio ed e' stata causa (per me che son alto 1.65 ) ti
molte cadute da fermo, ti do anch'io un consiglio anche se e' uguale a quello di altri con la funzione "cerca" trova le discussioni
sui conitek cosi' da farti un'idea e poi dammi retta senti giotek e fatteli fare sono soldi spesi piu' che bene, la moto cambia
radicalmente dai retta alla famiglia :doppiok: :doppiok: :ciao: :ciao: :ciao:
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Re: forcella

Messaggio da gioroma »

i coni vanno benissimo :ok1: ma............................le forche a steli rovesciati....................... :doppiok: :doppiok: :doppiok:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
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Re: forcella

Messaggio da Tatanka »

Sting AB ha scritto:Il Guru (Fiore) una volta mi disse che il problema non viene dallo sbattimento della molla sui tappi ma dal fatto che il fondello dello stelo è crimpato e col tempo ha un certo gioco, io ho provato anche a ribatterlo ma la sostanza non è cambiata: d'estate la forca è silenziosa, perché l'olio si scalda subito, ma d'inverno con l'olio più freddo e quindi denso riprende a fare rumore sullo sconnesso.
Ma questo "fondello dello stelo" non riesco a capire qual'è, me lo potresti indicare sulla tavola delle forche del catalogo ricambi?
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Re: forcella

Messaggio da lucky »

Ste ha scritto:Se dai un chiamo a Giotek troverai una persona gentilissima,preparatissima ed onestissima.....ne vale davvero la pena. Gli ho mandato forche e mono e mi ha fatto un lavoro super. Ora la moto è veramente fantastica,esattamente come la volevo io....affondo quasi scomparso,reattiva,sostenuta dietro da paura....ora quando sale una persona dietro,la moto non affonda piu,rimane li. Pazzesco.
Concordo pienamente... chiama lui che ti risolve il tutto..
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