TELAIO danneggiato dagli impatti
- elisocofra
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 - Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
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Mi dispiace per l'incidente, ma come gia detto dagli altri, l'importante e che tu sia intero è in grado di scriverci.
Per quanto riguarda la tua domanda, beh, credo che nessuna moto sia studiata per gli urti contro le machine.
Paragonare gli urti che si possono creare faccendo fuoristrada e quelli che subisce la moto in caso di urto quando la moto va a sbattere contro una machina mi pare un po esagerato.
Ce ne sono molti che fanno fuoristrada e non mi pare che qualcuno ha rotto il telaio finora.
Ragà, non esagerare, in caso di urto di fronte contro una machina, la moto si rompe, c'e poco da fare, e parlare di difetto in questo caso mi pare esagerato. Esistono dei panzer che non si rompono e ad urto uguale escono solo con un graffio.
Certo che sono un po più pesanti e meno maneggievoli di una Caponord pero.
Dai, corraggio, non ti sei fatto niente, la moto si puo cambiare, contro una Caponord o qualsiasi altra moto.
			
			
													Per quanto riguarda la tua domanda, beh, credo che nessuna moto sia studiata per gli urti contro le machine.
Paragonare gli urti che si possono creare faccendo fuoristrada e quelli che subisce la moto in caso di urto quando la moto va a sbattere contro una machina mi pare un po esagerato.
Ce ne sono molti che fanno fuoristrada e non mi pare che qualcuno ha rotto il telaio finora.
Ragà, non esagerare, in caso di urto di fronte contro una machina, la moto si rompe, c'e poco da fare, e parlare di difetto in questo caso mi pare esagerato. Esistono dei panzer che non si rompono e ad urto uguale escono solo con un graffio.
Certo che sono un po più pesanti e meno maneggievoli di una Caponord pero.
Dai, corraggio, non ti sei fatto niente, la moto si puo cambiare, contro una Caponord o qualsiasi altra moto.
					Ultima modifica di elisocofra il giovedì 26 gennaio 2006, 12:30, modificato 2 volte in totale.
									
			
									
						- carlodg
 - TANTO FORUM-POCA MOTO

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 - Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
 - Località: Vittorio Veneto (TV)
 
Dai che per fortuna sei integro!!!!
Se hai ragione ci penserà l'assicurazione a rimetterti la moto a nuovo!!
Corri dal mecca!!
			
			
									
									Se hai ragione ci penserà l'assicurazione a rimetterti la moto a nuovo!!
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Lamps
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Era meglio quando si stava Beggio

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- Dr_Ogekuri
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 - Iscritto il: martedì 20 settembre 2005, 16:14
 - Località: dreamland
 
Azzo Massjmo, bella botta. L'importante cmq e' che tu stia bene, il resto si sistema 
Sul cannotto spezzato c'e' da dire che oltre alla concentrazione degli sforzi fanno la loro parte anche le saldature, la parte piu' critica di una struttura, perche' sono molto piu' rigide e la' si vanno a scaricare le forze (come per gli angoli di un solido).
Rompere le saldature in seguito ad un urto non dico sia di prassi ma e' auspicabile, molto grave sarebbe se succedesse prendendo un tombino.
So che la CN '05 monta un telaio con modifiche in zona cannotto appunto per evitare queste rotture ma e' da prendere con le molle.
Non mollare la moto per colpa degli altri. Io ne ho approfittato per cambiare e prendermi la CN
per chi parlava dell'off road : puo' succedere che il telaio si apra in zona cannotto, succede ad alcune CR250, ma solitamente in atterraggio sull'anteriore dai salti piu' impegnativi. Se vi capita, evitate i tripli con la CN
 
 
			
			
									
									Sul cannotto spezzato c'e' da dire che oltre alla concentrazione degli sforzi fanno la loro parte anche le saldature, la parte piu' critica di una struttura, perche' sono molto piu' rigide e la' si vanno a scaricare le forze (come per gli angoli di un solido).
Rompere le saldature in seguito ad un urto non dico sia di prassi ma e' auspicabile, molto grave sarebbe se succedesse prendendo un tombino.
So che la CN '05 monta un telaio con modifiche in zona cannotto appunto per evitare queste rotture ma e' da prendere con le molle.
Non mollare la moto per colpa degli altri. Io ne ho approfittato per cambiare e prendermi la CN
per chi parlava dell'off road : puo' succedere che il telaio si apra in zona cannotto, succede ad alcune CR250, ma solitamente in atterraggio sull'anteriore dai salti piu' impegnativi. Se vi capita, evitate i tripli con la CN
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio 
KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)

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Ma nooooooooooooo..... Azzo! Massi... ma che cazzo fai...... porca paletta... mi dispiace tantissimo....massjmo ha scritto:Grazie x il Vs incoraggiamento, ragazzi...
Mi rimane solo una piccola perplessità: la CN è cmq "formalmente" un enduro, pur se con 250 kg e 100 cv, ma se qualke matto dal manico esperto osasse fare del fuoristrada un pò più spinto e "duro", con questo telaio...![]()
Per quanto mi riguarda, sto valutando se due incidenti in 16 mesi, distruttivi x le moto, molto meno distruttivi (fortunatamente) x me; nn possa essere un segnale x farmi capire che, forse, nn è il caso di continuare a "sfidare" la fortuna...
Rimane, questo, cmq il pensiero a caldo del "giorno dopo"...
Lamps, ammaccati...
Tre cose.... la prima: ci sono passato e sò che umore hai in questi giorni... ma in questi casi.... la cosa più importante è la salute... quindi, fan culo il resto!
Due... tutte le cose si aggiustano.... e per quanto riguarda il telaio.... qui ne abbiamo due..... quindi non farti problemi.... vedi come sei messo con l'assicurazione e poi valuta tu...
Tre: Nessun segnale, solo un pò di sfiga.... capita anche nelle migliori famiglie... in questi casi, più che domandarsi (e vedrai che non esiste risposta), bisogna reangire immediatamente... prenditi un qualsiasi mezzo a due ruote, anche prestato da amici ..... e fatti un bel giro... passando dallo stesso punto.... credimi.... non vale mai la pena pensarci sopra....
Siamo a tua disposizione... basta fischiare....
Boss.... dispiaciuto...
- 
				everrunning
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S'è rotto!!!!
Massimo, mi dispiace dell'incidente, ma sono contento che non ti sei fatto niente; e questa è l'unica cosa che conta.massjmo ha scritto:........ la CN: telaio spezzato di netto zona cannotto dello sterzo, da ambedue le parti, lungo la saldatura tra l'allumio e la lega di nn sò cosa... ......
Dite ch'è normale?? ma nn sarebbe preferibile rendere un pò meno robusti gli steli della forcella x preservare un pò di più l'integrità del telaio???
Ringrazio Iddio di esserne uscito praticamente illeso, ma la mia amata Caponord, difficilmente rivedrà la strada....![]()
![]()
Quanto al tornare in moto: soltanto tu puoi decidere se è il caso di continuare, se te la senti. Io dico che quando si hanno 20/25 anni di esperienza, la moto se guidata con prudenza, è sicura quanto una macchina, se non di più; però in ogni caso se capita... CI SI PUò FAR MALE, di più che in macchina.
Vabbeh concludo la mezza predica ricordandoCI (naturalmente mi ci metto pure io) che bisogna andar piano e dimenticarCI dei cavalletti e delle pedane strisciate a terra, proprio per poter evitare anche l'idiozia degli altri (o eventualmente limitarne i danni, come mi sembra sia riuscito a fare tu).
Detto questo veniamo al discorso tecnico.
Secondo me il telaio della Capo è davvero ben fatto. Personalmente non mi piace l'alluminio, e preferisco l'acciaio che si piega ma non si spezza (sembra un modo di dire, ma ha un fondamento tecnico...).
Comunque in caso di incidente il cannotto
è meglio che ceda, perchè altrimenti quelle forze si scaricherebbero sulla schiena del malcapitato pilota.... E comunque se fosse stato d'acciaio, magari non si sarebbe spezzato, però si sarebbe piegato (il cannotto) e agli effetti del riutilizzo del telaio non sarebbe cambiato nulla.
Massimo, con pochi pezzi di carta ti ricompri tutte le moto che vuoi...
Esamina bene l'accaduto, la dinamica dell'incidente e trai tutte le utilità che ne possono derivare; sicuramente se torni in moto camminerai con più consapevolezza di prima...
Lamps.
- aprilia58
 - NONNO DEL FORUM

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massjmo ha scritto:Grazie x il Vs incoraggiamento, ragazzi...
Per quanto mi riguarda, sto valutando se due incidenti in 16 mesi, distruttivi x le moto, molto meno distruttivi (fortunatamente) x me; nn possa essere un segnale x farmi capire che, forse, nn è il caso di continuare a "sfidare" la fortuna...
Rimane, questo, cmq il pensiero a caldo del "giorno dopo"...
Lamps, ammaccati...
Massimo, come sempre voglio consolarti a dovere, due mesi prima che mi hanno tamponato la Capo, ad un semaforo rosso, io fermo in attesa del verde fui tamponato da un auto con la mia ex Pegaso, in quella occasione andai in pronto soccorso con glievi danni ed escoriazioni e la moto mezza distrutta.
Come vedi sono ancora in moto e senza paura.
Ciao Giuseppe
di nuovo in sella Massimo
 

Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
- Moma
 - NONNO DEL FORUM

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 - Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
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Dispiaciutissimo anche io, mi era stato detto dell'incidente per telefono (in questi giorni sono un pò preso dal lavoro).
Sei ancora qui a scriverne, e questo direi che basta, non ti pare? Ora abbi cura che la ragazza (o chi per lei) ammetta il pieno torto e vedrai che, fatti 2 conti, potrai trovare un'altra Caponord e consolarti parzialmente
 
Ti aspettiamo di nuovo in sella.
Lamps.
			
			
									
									Sei ancora qui a scriverne, e questo direi che basta, non ti pare? Ora abbi cura che la ragazza (o chi per lei) ammetta il pieno torto e vedrai che, fatti 2 conti, potrai trovare un'altra Caponord e consolarti parzialmente
Ti aspettiamo di nuovo in sella.
Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
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- ALEX (LI)
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Ciao Dino, abbi pazienza, ma i telai non sono uguali, la RR ha dei "fazzoletti" di rinforzo saldati nei punti di maggiore stress, per quanto riguarda il caso specifico trattato in questa discussione credo sia gia stato abbondantemente preso in esame, va da se che i 50mm della forcella, quando magari gli steli sono in compressione, gli danno una rigidità tale che un tamponamento violento o meno che sia porta tutte le forze proprio in alto, considerando anche l'assetto comunque enduristico della moto.DINO ha scritto:Scusate un attimo: se fosse vero che basta una inchiodata con i freni perchè il canotto di sterzo si rompa, mi spiegate allora come fà una CN RR andare in fuoristrada visto che il telaio è identico alla versione stradale?
E quando affronti uno sterrato molto sassoso oppure fai qualche salto?(basso, per carità!).
---/cut/---
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
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- SILVER
 - FORUM-DIPENDENTE

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 - Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2003, 17:10
 - Località: Ancona
 
Ciao fratello, 
 
dopo tutti gli incoraggiamenti fatti fagli amici non mi rimane che associarmi......
Mi limito solo a ricodarti i potenziali lati positivi della vicenda del tipo ......la giovane automobilista era almeno una bella gnocca.......... se si, visto che avrai tutti i suoi dati ...... e lei si sentirà in colpa ..........fatti curare a dovere
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						dopo tutti gli incoraggiamenti fatti fagli amici non mi rimane che associarmi......
Mi limito solo a ricodarti i potenziali lati positivi della vicenda del tipo ......la giovane automobilista era almeno una bella gnocca.......... se si, visto che avrai tutti i suoi dati ...... e lei si sentirà in colpa ..........fatti curare a dovere
- massjmo
 - PISTONE SGONFIO

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 - Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 3:27
 - Località: Villa San Giovanni
 
...solo il fatto di rimanere ad essere uno di Voi, è già un più ke valido motivo x rimettermi al più presto in sella (fedele alla CN!)...
Grazie, ancora!!
La tipa ke mi causato questo "dispiacere" è appena "passabile"
 , ma mi è antipatica, nn solo x l'incidente;  
 ...quando ho fatto intervenire i VV UU, lei, ha fatto subito notare all'agente la mia gomma posteriore "slik"!!! Il verbale è assicurato.  (sapete se, x la gomma liscia sono previste decurtazioni di punti patente?) 
  ...Pensare ke stavo giusto andando dal mecca x la sostituzione!! 
			
			
									
									
						Grazie, ancora!!
La tipa ke mi causato questo "dispiacere" è appena "passabile"
- AlbertoCN
 - CURVO BENINO

 - Messaggi: 446
 - Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:33
 - Località: Desio
 
La moto..... si aggiusta o .... si cambia
Ma quella simpatica donzella, dopo aver causato un incidente, averti visto volare sopra la sua testa ha avuto il coraggio di contestare la gomma liscia?? Ma cosa voleva dimostrare?
Veramente alla stupidita non ce mai limite....

