


Dopo qualche mese dall'apertura del topic, torno finalmente per dare qualche notizia.
Allora le forcelle della caponord sono state pensionate in tutto e per tutto ormai, lasciando il posto ad un avantreno completamente nuovo generato da parti principalmente di provenienza husqvarna quasi tutte modificate opportunamente per montare sulla capona garantendo il rispetto delle quote ciclistiche originali (poiché di fatto la moto non aveva alcun problema nella guida "neutra", anzi l'unico problema era l'affondamento in frenata e la conseguente mancanza di precisione in inserimento) e della funzionalità degli elementi (bloccasterzo incluso).
Elenco parti acquistate (in ordine di costo):
Avantreno completo di piastre husqvarna nuda 900 (versione non R)
cartucce andreani misano
Pinze freno discacciati CNC prima serie (più strette delle ultime)
Dischi freno margherita by Giampaolo (Opportunamente revisionati prima del montaggio)
Parafango KTM 1190 ADV
Cuscinetti canotto a rulli conici
Ghiera serraggio cannotto (ricambio husqvarna)
Dado serraggio piastra superiore (ricambio husqvarna)
Perno ruota husqvarna
minuteria per montaggio manubrio (coni in gomma piastrine boccole)
Bulloneria e minuteria varia (inox)
Parti fortuite rinvenute ne mio magazzino dei raccatti:
Tubi freno KTM 990 supermoto
Elenco parti modificate/realizzate in CNC:
Boccole adattatori perno cannotto/cuscinetti (inox)
Spessore cannotto inferiore (inox)
Distanziale perno ruota (inox)
Flange distanziali dischi freno con bordo centraggio (ergal)
Staffe supporto parafango (anticorodal)
Piastra supporto blocchetto chiavi bloccasterzo
Blocchetto finecorsa sterzo
Piastra fissaggio inferiore tubi freno+plastica sottopiastra
Piastra di sterzo superiore (Fresatura, foratura, filettatura)
Piastra di sterzo inferiore (Estrazione perno,filettatura, riposizionamento perno e cuscinetti nuovi)
Riser Monoblocco per piastrina superiore originale aprilia (piastra husqvarna,manubrio originale)
NB:
Nel corso di 4 mesi sono stati effetuati innumerevoli interventi alla moto ma sono stati sopra riportati solamente i particolari riguardanti la sostituzione dell'avantreno.
Ad oggi sto ancora attendendo di farmi una idea dettagliata del risultato globale (non avendola provata in tutte le condizioni ancora), ma posso senz'altro riscontrare:
Di positivo
-Affondamento molto controllato e maggior sostegno idraulico in fase di frenata
-Precisione e risposta nelle correzioni di traiettoria in fase di inserimento ottimi rispetto a prima
-Feeling e precisione nei curvoni affrontati a velocità più sostenuta sensibilmente migliorati (dipende anche anche dal mono RR)
-Comfort di marcia globale sostanzialmente invariato
Di negativo
-Risposta idraulica leggermente troppo sostenuta con regolazione standard (sistemato con una brugola da 3 e qualche km di colline

-molle del kit sostituite immediatamente prima della consegna dal sospensionista (le cartucce arrivano con molle in k 8,3 attualmente sono montate delle 9,3 ma a breve cambierò con delle 9,8 dando meno precarico)
(Sostituzioni gratutite presso il centro andreani che ha eseguito l'operazione poiché la taratura ad personam è stata inclusa nel prezzo concordato)
In sospeso
-Alcune asperità o ondulamenti (asfalto irregolare) vengono trasmessi in modo più chiaro, questo in effetti non fa ben sperare per la situazione di guida in off, (di fatto queste cartucce hanno una vocazione decisamente più stradaiola pura)
ma prima di emettere giusdizi, Buono invece l'assorbimento di piccole buche e tombini.
A presto per il resoconto finale
