Cartuccia per caponord: esiste ma nessuno qui sembra saperlo
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Re: Cartuccia per caponord: esiste ma nessuno qui sembra sap
Eccomiiiiii!!!
Dopo qualche mese dall'apertura del topic, torno finalmente per dare qualche notizia.
Allora le forcelle della caponord sono state pensionate in tutto e per tutto ormai, lasciando il posto ad un avantreno completamente nuovo generato da parti principalmente di provenienza husqvarna quasi tutte modificate opportunamente per montare sulla capona garantendo il rispetto delle quote ciclistiche originali (poiché di fatto la moto non aveva alcun problema nella guida "neutra", anzi l'unico problema era l'affondamento in frenata e la conseguente mancanza di precisione in inserimento) e della funzionalità degli elementi (bloccasterzo incluso).
Elenco parti acquistate (in ordine di costo):
Avantreno completo di piastre husqvarna nuda 900 (versione non R)
cartucce andreani misano
Pinze freno discacciati CNC prima serie (più strette delle ultime)
Dischi freno margherita by Giampaolo (Opportunamente revisionati prima del montaggio)
Parafango KTM 1190 ADV
Cuscinetti canotto a rulli conici
Ghiera serraggio cannotto (ricambio husqvarna)
Dado serraggio piastra superiore (ricambio husqvarna)
Perno ruota husqvarna
minuteria per montaggio manubrio (coni in gomma piastrine boccole)
Bulloneria e minuteria varia (inox)
Parti fortuite rinvenute ne mio magazzino dei raccatti:
Tubi freno KTM 990 supermoto
Elenco parti modificate/realizzate in CNC:
Boccole adattatori perno cannotto/cuscinetti (inox)
Spessore cannotto inferiore (inox)
Distanziale perno ruota (inox)
Flange distanziali dischi freno con bordo centraggio (ergal)
Staffe supporto parafango (anticorodal)
Piastra supporto blocchetto chiavi bloccasterzo
Blocchetto finecorsa sterzo
Piastra fissaggio inferiore tubi freno+plastica sottopiastra
Piastra di sterzo superiore (Fresatura, foratura, filettatura)
Piastra di sterzo inferiore (Estrazione perno,filettatura, riposizionamento perno e cuscinetti nuovi)
Riser Monoblocco per piastrina superiore originale aprilia (piastra husqvarna,manubrio originale)
NB:
Nel corso di 4 mesi sono stati effetuati innumerevoli interventi alla moto ma sono stati sopra riportati solamente i particolari riguardanti la sostituzione dell'avantreno.
Ad oggi sto ancora attendendo di farmi una idea dettagliata del risultato globale (non avendola provata in tutte le condizioni ancora), ma posso senz'altro riscontrare:
Di positivo
-Affondamento molto controllato e maggior sostegno idraulico in fase di frenata
-Precisione e risposta nelle correzioni di traiettoria in fase di inserimento ottimi rispetto a prima
-Feeling e precisione nei curvoni affrontati a velocità più sostenuta sensibilmente migliorati (dipende anche anche dal mono RR)
-Comfort di marcia globale sostanzialmente invariato
Di negativo
-Risposta idraulica leggermente troppo sostenuta con regolazione standard (sistemato con una brugola da 3 e qualche km di colline )
-molle del kit sostituite immediatamente prima della consegna dal sospensionista (le cartucce arrivano con molle in k 8,3 attualmente sono montate delle 9,3 ma a breve cambierò con delle 9,8 dando meno precarico)
(Sostituzioni gratutite presso il centro andreani che ha eseguito l'operazione poiché la taratura ad personam è stata inclusa nel prezzo concordato)
In sospeso
-Alcune asperità o ondulamenti (asfalto irregolare) vengono trasmessi in modo più chiaro, questo in effetti non fa ben sperare per la situazione di guida in off, (di fatto queste cartucce hanno una vocazione decisamente più stradaiola pura)
ma prima di emettere giusdizi, Buono invece l'assorbimento di piccole buche e tombini.
A presto per il resoconto finale
Dopo qualche mese dall'apertura del topic, torno finalmente per dare qualche notizia.
Allora le forcelle della caponord sono state pensionate in tutto e per tutto ormai, lasciando il posto ad un avantreno completamente nuovo generato da parti principalmente di provenienza husqvarna quasi tutte modificate opportunamente per montare sulla capona garantendo il rispetto delle quote ciclistiche originali (poiché di fatto la moto non aveva alcun problema nella guida "neutra", anzi l'unico problema era l'affondamento in frenata e la conseguente mancanza di precisione in inserimento) e della funzionalità degli elementi (bloccasterzo incluso).
Elenco parti acquistate (in ordine di costo):
Avantreno completo di piastre husqvarna nuda 900 (versione non R)
cartucce andreani misano
Pinze freno discacciati CNC prima serie (più strette delle ultime)
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Elenco parti modificate/realizzate in CNC:
Boccole adattatori perno cannotto/cuscinetti (inox)
Spessore cannotto inferiore (inox)
Distanziale perno ruota (inox)
Flange distanziali dischi freno con bordo centraggio (ergal)
Staffe supporto parafango (anticorodal)
Piastra supporto blocchetto chiavi bloccasterzo
Blocchetto finecorsa sterzo
Piastra fissaggio inferiore tubi freno+plastica sottopiastra
Piastra di sterzo superiore (Fresatura, foratura, filettatura)
Piastra di sterzo inferiore (Estrazione perno,filettatura, riposizionamento perno e cuscinetti nuovi)
Riser Monoblocco per piastrina superiore originale aprilia (piastra husqvarna,manubrio originale)
NB:
Nel corso di 4 mesi sono stati effetuati innumerevoli interventi alla moto ma sono stati sopra riportati solamente i particolari riguardanti la sostituzione dell'avantreno.
Ad oggi sto ancora attendendo di farmi una idea dettagliata del risultato globale (non avendola provata in tutte le condizioni ancora), ma posso senz'altro riscontrare:
Di positivo
-Affondamento molto controllato e maggior sostegno idraulico in fase di frenata
-Precisione e risposta nelle correzioni di traiettoria in fase di inserimento ottimi rispetto a prima
-Feeling e precisione nei curvoni affrontati a velocità più sostenuta sensibilmente migliorati (dipende anche anche dal mono RR)
-Comfort di marcia globale sostanzialmente invariato
Di negativo
-Risposta idraulica leggermente troppo sostenuta con regolazione standard (sistemato con una brugola da 3 e qualche km di colline )
-molle del kit sostituite immediatamente prima della consegna dal sospensionista (le cartucce arrivano con molle in k 8,3 attualmente sono montate delle 9,3 ma a breve cambierò con delle 9,8 dando meno precarico)
(Sostituzioni gratutite presso il centro andreani che ha eseguito l'operazione poiché la taratura ad personam è stata inclusa nel prezzo concordato)
In sospeso
-Alcune asperità o ondulamenti (asfalto irregolare) vengono trasmessi in modo più chiaro, questo in effetti non fa ben sperare per la situazione di guida in off, (di fatto queste cartucce hanno una vocazione decisamente più stradaiola pura)
ma prima di emettere giusdizi, Buono invece l'assorbimento di piccole buche e tombini.
A presto per il resoconto finale
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Re: Cartuccia per caponord: esiste ma nessuno qui sembra sap
Lavorone.....bello anche il parafango KTM.
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Re: Cartuccia per caponord: esiste ma nessuno qui sembra sap
si prova sempre a fare del proprio meglio, poi magari qualcosa di buono esceOnlyVu ha scritto: Lavorone.....bello anche il parafango KTM.
Purtroppo questo weekend le previsioni non sono delle migliori, spero di poter dare un resoconto globale quanto prima
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Re: Cartuccia per caponord: esiste ma nessuno qui sembra sap
Bel lavoro ma mi sorge una domanda: montando solo le cartucce Andreani non si ha lo stesso rendimento?
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Re: Cartuccia per caponord: esiste ma nessuno qui sembra sap
Ti confermo che in linea teorica è esattamente cosìmarcobosierbonji ha scritto: Bel lavoro ma mi sorge una domanda: montando solo le cartucce Andreani non si ha lo stesso rendimento?
Il lavoro di sostituzione dell'avantreno è stato un atto prettamente voluttuario e non strettamente necessario al miglioramento delle prestazioni dinamiche a livello stradale della forcella.
era una scimmia che avevo addosso ed ho voluto levarmela, ma lo stesso effetto potrebbe essere ottenuto semplicemente montando la cartuccia sulla forcella originale come giustamente dici tu
è che quando mi si presenta l'occasione di fare delle cosine interessanti sulle mie moto...
non so proprio resistere
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Re: Cartuccia per caponord: esiste ma nessuno qui sembra sap
Grazie della risposta ero proprio indeciso se trovare le forcelle rr o montare le cartucce Andreani la differenza è poca mi hai tolto ogni dubbio andrò sulle cartucce!El MaKaKo ha scritto:Ti confermo che in linea teorica è esattamente cosìmarcobosierbonji ha scritto: Bel lavoro ma mi sorge una domanda: montando solo le cartucce Andreani non si ha lo stesso rendimento?
Il lavoro di sostituzione dell'avantreno è stato un atto prettamente voluttuario e non strettamente necessario al miglioramento delle prestazioni dinamiche a livello stradale della forcella.
era una scimmia che avevo addosso ed ho voluto levarmela, ma lo stesso effetto potrebbe essere ottenuto semplicemente montando la cartuccia sulla forcella originale come giustamente dici tu
è che quando mi si presenta l'occasione di fare delle cosine interessanti sulle mie moto...
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Re: Cartuccia per caponord: esiste ma nessuno qui sembra sap
Ti disturbo ancora cosa ti chiede il tuo sospensionista per il kit montato?
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Re: Cartuccia per caponord: esiste ma nessuno qui sembra sap
Per il kit montato il conto finale è stato di 520 euro (successivamente arrotondato a 500 )
Il lavoro è stato svolto su forcella Husqvarna nuova:
-Sistema cartuccia Andreani misano (487 euro)
-Sostituzione cartucce e olio (0 euro)
-taratura e sostituzione molle con altre di diverso K ( 35 euro)
sulla forcella tradizionale il lavoro è leggermente più impegnativo, ma si può concordare in trattativa come ho fatto io in modo da non avere sorprese dopo.
So che in zona milano/bergamo c'è un centro molto competente e penso non abbiano problemi a farlo, resta da capire il discorso molle perché quelle che sono arrivate effettivamente andavano bene per una persona di peso tra 65 e 80 kg con moto scarica (solo bauletto senza borse) se uno ha una fisicità più importante o viaggia sempre carico o in coppia meglio cambiare molla piuttosto di tirare il precarico a finecorsa, ne va a beneficiare anche il comportamento della moto che risulta più lineare e prevedibile, oltre che più confortevole.
Il lavoro è stato svolto su forcella Husqvarna nuova:
-Sistema cartuccia Andreani misano (487 euro)
-Sostituzione cartucce e olio (0 euro)
-taratura e sostituzione molle con altre di diverso K ( 35 euro)
sulla forcella tradizionale il lavoro è leggermente più impegnativo, ma si può concordare in trattativa come ho fatto io in modo da non avere sorprese dopo.
So che in zona milano/bergamo c'è un centro molto competente e penso non abbiano problemi a farlo, resta da capire il discorso molle perché quelle che sono arrivate effettivamente andavano bene per una persona di peso tra 65 e 80 kg con moto scarica (solo bauletto senza borse) se uno ha una fisicità più importante o viaggia sempre carico o in coppia meglio cambiare molla piuttosto di tirare il precarico a finecorsa, ne va a beneficiare anche il comportamento della moto che risulta più lineare e prevedibile, oltre che più confortevole.
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Re: Cartuccia per caponord: esiste ma nessuno qui sembra sap
Non è male perché il meccanico Andreani più vicino mi ha sparato molto più alto!
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Re: Cartuccia per caponord: esiste ma nessuno qui sembra sap
che mi avessero trattato bene lo sapevo, dopotutto sono 9 anni che giro in moto e mi sono sempre rivolto a loro per quanto riguarda gli assetti, e quando le cose si potevano risolvere in maniera consona alle mie esigenze, si sono sempre risolte alla grande grazie alla loro esperienza e competenza.
la differenza di prezzo è molta? perché se sono 100 euro circa potrebbe essere imputabile al maggior lavoro dovuto alla forcella originale....
Se vuoi possiamo fare una cosa ancora diversa... scrivim in privato o su what's app.
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Re: Cartuccia per caponord: esiste ma nessuno qui sembra saperlo
Buongiorno a tutti,
Giusto come opinione da aggiungere alle altre seppure "vecchie":
Fatto modifica Alberti alle forcelle di Capo 2003 nel luglio 2020 e dopo un anno di utilizzo non trovo grandi differenze se non le regolazioni precarico molle ben visibili...
In rapporto al prezzo pagato non rifarei qs modifica ma varierei solo la visco dell'olio
Stesso commento per mono post.:revisionato a distanza e rispedito senza più tampone di finecorsa ..
X Il resto tutto bene
Giusto come opinione da aggiungere alle altre seppure "vecchie":
Fatto modifica Alberti alle forcelle di Capo 2003 nel luglio 2020 e dopo un anno di utilizzo non trovo grandi differenze se non le regolazioni precarico molle ben visibili...
In rapporto al prezzo pagato non rifarei qs modifica ma varierei solo la visco dell'olio
Stesso commento per mono post.:revisionato a distanza e rispedito senza più tampone di finecorsa ..
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Re: Cartuccia per caponord: esiste ma nessuno qui sembra saperlo
Grazie Max
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