Siamo davanti al primo caso di una rottura strutturale del forcellone. Non era mai accaduto, a mia memoria: non dovrebbe assolutamente succedere, ma una saldatura difettosa (con difettosità manifestata dopo diversi Km) può purtroppo, statisticamente, accadere.
Purtroppo non possiamo sapere se il tuo forcellone abbia subito qualche trauma (la mia, per esempio, con le buche di Roma ne avrà prese di "botte" robuste) ma onestamente mi sembra più probabile che la saldatura fosse viziata in origine.
Beh.... la possiamo raccontare, altrimenti sarebbe arrivato il magistrato

e avrebbe sequestrato il mezzo, poi ci avrebbe pensato la Giustizia a chiedere lumi alla Benelli tecnomeccanica o all'Aprilia quale utilizzatore industriale finale del particolare.
Quant'é strana la vita di un Caponordista...

come Umberto, anche io ho un forcellone usato ma come nuovo (derivante da Caponord ABS) per cui il particolare é a disposizione, in seconda battuta, rispetto a quello di Umberto

Si perché, in ogni caso, fossi io quello ri-saldato lo sostituirei senza incertezze alcuna
