MOLLE WIRTH, WP, O ORIGINALI 2004?

Telaio, freni, sospensioni, assetti
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da PIPPINO »

Aspetta, aspetta, ho scritto 10 millilitri non 10 centimetri cubi, verifica con una siringa e vedrai che il quantitativo forse non basta a bagnare le molle, e poi per cambiare molle smonti tutto e rifai il livello? hai in casa un asta graduata di precisione o un contenitore per liquidi graduato di precisione? beato te o sei convinto che quantità così insignificanti possano influire sul rendimento della forcella? qui siamo in presenza di materiale di serie, che sicuramente ha delle tolleranze ben più elevate rispetto a quello da me solo suggerito, o se preferisci provato, senza alcuna controindicazione. Concordo sull'essere preciso nel caricare la forcella ma se guardi il manuale di officina troverai un minimo ed un masimo, entro cui può far oscillare la quantità di olio da introdurre, sempre però tenendo conto delle specifiche adottate da Aprilia, nulla però può impedire di indurira la forcella, con una quantità di olio maggiore (riducecendo l'aria) sempre è ovvio, nei limiti della ragionevolezza.

PIPPINO
Ultima modifica di PIPPINO il giovedì 7 ottobre 2004, 8:19, modificato 1 volta in totale.
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da pipo1961 »

manutenzione fai da te!, no Pippino! ahi ahi ahi ahi ahi................
Immagine
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da strike1 »

Non capisco quale sia la differenza fra millilitri e cc .?.? :salta:
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da PIPPINO »

per sfottere no?

la prossima volta uso il contagocce, anzi no uso il microscopio e conto le molecole d'olio.

Strike, peccato che sei di Gorizzia, se no ti invitavamo nel gruppo dei Romani, un po scemi e fai da te (quando è possibile).

Per tornare al serio e sull'argomento, se devo sostituire l'olio delle forcelle. non lo faccio io, non ho l'esperienza e l'attrezzatura per sezionare la forcella, nel caso sia da sostituire qualche particolare interno, anche se conosco (mai fatto però) la procedura, meglio affidarsi a chi ne sa di più in questi casi.

Per il resto, come detto in altri topic, la forcella della CN (la normale) è un esempio di semplicità costruttiva, pochi pezzi: foderi esterni, asta pompante, molla, distanziale, tappi di chiusura, fermi, paraoli e parapolvere, tutto qui, nulla da regolare, solo la quantità di olio prescritta che può essere aumentata, senza esagerare, in base alle proprie esigenze, come si possono spessorare ulteriormente le molle.

Spero di aver chiarito il mio pensiero, che credo rispecchi la realtà delle cose, se poi qualcuno la vede in maniera diversa, va bene, guai se non fosse così, sempre pronto al confronto e ad imparare dagli altri, divertendoci.

PIPPINO
paolo299
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da paolo299 »

Ciao Pippino. Approfitto di questa discussione per porre un quesito che mi è sorto. Ho rilevato le molle Wirth di nonholenduro, e sto approntandomi alla sostituzione. A parte la stramaledetta bussola da 36, che non ho ancora trovato, l'operazione è in stand by causa una incongruenza che ho scovato.

Allora, secondo il manuale d'officina la quantità d'olio nella forc. è di 750 cm3, con una camera d'aria di 165 mm (con le dovute tolleranze)
Sono andato sul sito della Wirth Federn, e trovo, per la CapoNord: viscosità olio 20, quantità 553 cm3, camera d'aria 150 mm!!!
C'è qualcosa che non mi torna, i dati (fra man. officina e Wirth) non mi sembrano coerenti.

Qual'è la tua opinione?
C'è qualcun altro che sa spiegare sto fatto??

Grazie e ciao!!
CapoNord Rossa

"Solo i pesci morti vanno con la corrente"
strike1
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da strike1 »

paolo299 ha scritto:cut.. by causa una incongruenza che ho scovato.

Allora, secondo il manuale d'officina la quantità d'olio nella forc. è di 750 cm3, con una camera d'aria di 165 mm (con le dovute tolleranze)
Sono andato sul sito della Wirth Federn, e trovo, per la CapoNord: viscosità olio 20, quantità 553 cm3, camera d'aria 150 mm!!!
C'è qualcosa che non mi torna, i dati (fra man. officina e Wirth) non mi sembrano coerenti.

Qual'è la tua opinione?
C'è qualcun altro che sa spiegare sto fatto??

Grazie e ciao!!
è esattamente quello che sto tentando di dire :(
Bisogna seguire le specifiche della molle perchè solitamente le spire sono più spesse -----> la molla ha un volume maggiore -----> basta meno olio..

Ad ogni modo 197cc di differenza mi sembrano una cifra troppo grossa..
forse è differente il modo di misurare l'aria..
(con o senza molla)

Per Pippino, non prendere le mie parole come una critica al tuo operato :cry:
Ragioniamoci sopra e vediamo di trovare la soluzione migliore per le nostre moto :D
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da PIPPINO »

per strike, no problem.

di tutto quello che vuoi, se no che confronto è?

con simpatia

PIPPINO
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da PIPPINO »

:-?
Ultima modifica di PIPPINO il lunedì 11 ottobre 2004, 14:48, modificato 1 volta in totale.
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da PIPPINO »

Rispondo ora perche ieri non ero a casa mia (ma di MOMA) e non potevo vedere i manuali.

Dunque, il valore di 533 cc è riportato dalla Wirth, è quello che trovate nel manuale di uso e manutenzione della moto pag. 107 per il manuale 01-02-03, pag. 109 per il manuale della 04 - abs (parliamo sempre della versione normale non della RR), pertanto la teoria del diametro filo molle più grande = meno olio va a benedirsi, anche perchè togliere quasi 200 cc mi sembra veramente eccessivo.

Qualche anno fa trovata la discrepanza tra manuale di officina che riporta 750 cc e il valore riportato dal manuale di uso e manutenzione, chiesi in officina e la risposta, di cui non sono proprio convinto, fu quella che il valore di 533 si riferisce allo stelo non smontato nelle sue parti e quindi non scarico completamente di olio.

Ora visto che l'argomento sembra interessare non mi resta che interpellare il Sig. Evangelisti della Marzocchi e sentire cosa mi dice, poi però pagate il caffè.

PIPPINO
Ultima modifica di PIPPINO il lunedì 11 ottobre 2004, 14:55, modificato 1 volta in totale.
paolo299
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da paolo299 »

Ora visto che l'argomento sembra interessare non mi resta che interpellare il Sig. Evangelisti della Marzocchi e sentire cosa mi dice, poi però pagate il caffè
io non avevo proprio preso in considerazione il manuale di uso e manutenzione.
Ti pago volentieri non solo il caffè ma anche la correzione!!

Ciao
CapoNord Rossa

PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da PIPPINO »

Dunque, ho parlato con Sig. Evangelisti della Marzocchi (ha collaborato al progetto forcella CN) il quantitativo esatto e 750 cc con volume d'aria di 120 mm, con stelo a fine corsa, senza molla e distanziale.

Ho poi chiesto se inserendo una molla con spessore del filo maggiore si dovesse togliere olio, risposta:
i valori in gioco sono del tutto insignificanti, sostituire la molla e basta.

Per quanto riguarda il valore di 750cc. di olio è possibile aumentare 10-20 cc per compensare l'eccesivo affondamento della forcella, con molla del tipo 01-02-03.

Il valore del livello dell'olio 533 cc riportato nel libretto di uso e manutenzione è errato.

Spero di aver fatto chiarezza e ringrazio il Sig. Evangelisti della Marzocchi, sempre disponibile e gentile.

PIPPINO
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

E noi ringraziamo il Sig. Pippino x la professionalita' dimostrata
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
paolo299
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da paolo299 »

E allora, ogni promessa è debito, alla prossima occasione caffè (corretto) pagato.
Magari in un incontro a metà strada sull'Appennino Abruzzese!
Grazie Pippino!!
CapoNord Rossa

strike1
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

meglio così

Messaggio da strike1 »

Benissimo, allora cambiare le molle diventa veramente rapido !! :D

Devo un grazie a Pippino e se fossi più vicino a Roma gli offrirei pure io qualcosa da bere.. :lol:

Ora la mia mente bacata si pone un' altro dubbio:
per la sostituzione dell' olio delle forcelle i mecca le sfilano e le svuotano come ho fatto io o aspirano l'olio con qualche marchingegno tipo quelli per cambiare l'olio motore alle auto? :roll:

Perchè cavolo non hanno messo un tappo in fondo ai foderi della forcella per poter cambiare l'olio senza far troppi casini ?!!?? :evil:
Le vecchie Africa Twin lo avevano ed era comodissimo!

Immagine

Immagine

Il fatto è che con i tappi ci si può permettere di provare vari olii senza troppi problemi :D dovendo smontar tutto invece passa la voglia :cry:
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da PIPPINO »

Il bullone nella parte inferiore della forcella, non ha solo la funzone di tappo ma anche da fermo per l'asta pompante (vedere l'esploso), comunque a ragione strike sarebbe stato più pratico un semplice tappino di scarico e uno di carico superiore.

PIPPINO
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”