MOLLE WIRTH, WP, O ORIGINALI 2004?
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Aspetta, aspetta, ho scritto 10 millilitri non 10 centimetri cubi, verifica con una siringa e vedrai che il quantitativo forse non basta a bagnare le molle, e poi per cambiare molle smonti tutto e rifai il livello? hai in casa un asta graduata di precisione o un contenitore per liquidi graduato di precisione? beato te o sei convinto che quantità così insignificanti possano influire sul rendimento della forcella? qui siamo in presenza di materiale di serie, che sicuramente ha delle tolleranze ben più elevate rispetto a quello da me solo suggerito, o se preferisci provato, senza alcuna controindicazione. Concordo sull'essere preciso nel caricare la forcella ma se guardi il manuale di officina troverai un minimo ed un masimo, entro cui può far oscillare la quantità di olio da introdurre, sempre però tenendo conto delle specifiche adottate da Aprilia, nulla però può impedire di indurira la forcella, con una quantità di olio maggiore (riducecendo l'aria) sempre è ovvio, nei limiti della ragionevolezza.
PIPPINO
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Ultima modifica di PIPPINO il giovedì 7 ottobre 2004, 8:19, modificato 1 volta in totale.
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per sfottere no?
la prossima volta uso il contagocce, anzi no uso il microscopio e conto le molecole d'olio.
Strike, peccato che sei di Gorizzia, se no ti invitavamo nel gruppo dei Romani, un po scemi e fai da te (quando è possibile).
Per tornare al serio e sull'argomento, se devo sostituire l'olio delle forcelle. non lo faccio io, non ho l'esperienza e l'attrezzatura per sezionare la forcella, nel caso sia da sostituire qualche particolare interno, anche se conosco (mai fatto però) la procedura, meglio affidarsi a chi ne sa di più in questi casi.
Per il resto, come detto in altri topic, la forcella della CN (la normale) è un esempio di semplicità costruttiva, pochi pezzi: foderi esterni, asta pompante, molla, distanziale, tappi di chiusura, fermi, paraoli e parapolvere, tutto qui, nulla da regolare, solo la quantità di olio prescritta che può essere aumentata, senza esagerare, in base alle proprie esigenze, come si possono spessorare ulteriormente le molle.
Spero di aver chiarito il mio pensiero, che credo rispecchi la realtà delle cose, se poi qualcuno la vede in maniera diversa, va bene, guai se non fosse così, sempre pronto al confronto e ad imparare dagli altri, divertendoci.
PIPPINO
la prossima volta uso il contagocce, anzi no uso il microscopio e conto le molecole d'olio.
Strike, peccato che sei di Gorizzia, se no ti invitavamo nel gruppo dei Romani, un po scemi e fai da te (quando è possibile).
Per tornare al serio e sull'argomento, se devo sostituire l'olio delle forcelle. non lo faccio io, non ho l'esperienza e l'attrezzatura per sezionare la forcella, nel caso sia da sostituire qualche particolare interno, anche se conosco (mai fatto però) la procedura, meglio affidarsi a chi ne sa di più in questi casi.
Per il resto, come detto in altri topic, la forcella della CN (la normale) è un esempio di semplicità costruttiva, pochi pezzi: foderi esterni, asta pompante, molla, distanziale, tappi di chiusura, fermi, paraoli e parapolvere, tutto qui, nulla da regolare, solo la quantità di olio prescritta che può essere aumentata, senza esagerare, in base alle proprie esigenze, come si possono spessorare ulteriormente le molle.
Spero di aver chiarito il mio pensiero, che credo rispecchi la realtà delle cose, se poi qualcuno la vede in maniera diversa, va bene, guai se non fosse così, sempre pronto al confronto e ad imparare dagli altri, divertendoci.
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Ciao Pippino. Approfitto di questa discussione per porre un quesito che mi è sorto. Ho rilevato le molle Wirth di nonholenduro, e sto approntandomi alla sostituzione. A parte la stramaledetta bussola da 36, che non ho ancora trovato, l'operazione è in stand by causa una incongruenza che ho scovato.
Allora, secondo il manuale d'officina la quantità d'olio nella forc. è di 750 cm3, con una camera d'aria di 165 mm (con le dovute tolleranze)
Sono andato sul sito della Wirth Federn, e trovo, per la CapoNord: viscosità olio 20, quantità 553 cm3, camera d'aria 150 mm!!!
C'è qualcosa che non mi torna, i dati (fra man. officina e Wirth) non mi sembrano coerenti.
Qual'è la tua opinione?
C'è qualcun altro che sa spiegare sto fatto??
Grazie e ciao!!
Allora, secondo il manuale d'officina la quantità d'olio nella forc. è di 750 cm3, con una camera d'aria di 165 mm (con le dovute tolleranze)
Sono andato sul sito della Wirth Federn, e trovo, per la CapoNord: viscosità olio 20, quantità 553 cm3, camera d'aria 150 mm!!!
C'è qualcosa che non mi torna, i dati (fra man. officina e Wirth) non mi sembrano coerenti.
Qual'è la tua opinione?
C'è qualcun altro che sa spiegare sto fatto??
Grazie e ciao!!
CapoNord Rossa
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è esattamente quello che sto tentando di direpaolo299 ha scritto:cut.. by causa una incongruenza che ho scovato.
Allora, secondo il manuale d'officina la quantità d'olio nella forc. è di 750 cm3, con una camera d'aria di 165 mm (con le dovute tolleranze)
Sono andato sul sito della Wirth Federn, e trovo, per la CapoNord: viscosità olio 20, quantità 553 cm3, camera d'aria 150 mm!!!
C'è qualcosa che non mi torna, i dati (fra man. officina e Wirth) non mi sembrano coerenti.
Qual'è la tua opinione?
C'è qualcun altro che sa spiegare sto fatto??
Grazie e ciao!!

Bisogna seguire le specifiche della molle perchè solitamente le spire sono più spesse -----> la molla ha un volume maggiore -----> basta meno olio..
Ad ogni modo 197cc di differenza mi sembrano una cifra troppo grossa..
forse è differente il modo di misurare l'aria..
(con o senza molla)
Per Pippino, non prendere le mie parole come una critica al tuo operato

Ragioniamoci sopra e vediamo di trovare la soluzione migliore per le nostre moto

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Rispondo ora perche ieri non ero a casa mia (ma di MOMA) e non potevo vedere i manuali.
Dunque, il valore di 533 cc è riportato dalla Wirth, è quello che trovate nel manuale di uso e manutenzione della moto pag. 107 per il manuale 01-02-03, pag. 109 per il manuale della 04 - abs (parliamo sempre della versione normale non della RR), pertanto la teoria del diametro filo molle più grande = meno olio va a benedirsi, anche perchè togliere quasi 200 cc mi sembra veramente eccessivo.
Qualche anno fa trovata la discrepanza tra manuale di officina che riporta 750 cc e il valore riportato dal manuale di uso e manutenzione, chiesi in officina e la risposta, di cui non sono proprio convinto, fu quella che il valore di 533 si riferisce allo stelo non smontato nelle sue parti e quindi non scarico completamente di olio.
Ora visto che l'argomento sembra interessare non mi resta che interpellare il Sig. Evangelisti della Marzocchi e sentire cosa mi dice, poi però pagate il caffè.
PIPPINO
Dunque, il valore di 533 cc è riportato dalla Wirth, è quello che trovate nel manuale di uso e manutenzione della moto pag. 107 per il manuale 01-02-03, pag. 109 per il manuale della 04 - abs (parliamo sempre della versione normale non della RR), pertanto la teoria del diametro filo molle più grande = meno olio va a benedirsi, anche perchè togliere quasi 200 cc mi sembra veramente eccessivo.
Qualche anno fa trovata la discrepanza tra manuale di officina che riporta 750 cc e il valore riportato dal manuale di uso e manutenzione, chiesi in officina e la risposta, di cui non sono proprio convinto, fu quella che il valore di 533 si riferisce allo stelo non smontato nelle sue parti e quindi non scarico completamente di olio.
Ora visto che l'argomento sembra interessare non mi resta che interpellare il Sig. Evangelisti della Marzocchi e sentire cosa mi dice, poi però pagate il caffè.
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Ultima modifica di PIPPINO il lunedì 11 ottobre 2004, 14:55, modificato 1 volta in totale.
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io non avevo proprio preso in considerazione il manuale di uso e manutenzione.Ora visto che l'argomento sembra interessare non mi resta che interpellare il Sig. Evangelisti della Marzocchi e sentire cosa mi dice, poi però pagate il caffè
Ti pago volentieri non solo il caffè ma anche la correzione!!
Ciao
CapoNord Rossa
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Dunque, ho parlato con Sig. Evangelisti della Marzocchi (ha collaborato al progetto forcella CN) il quantitativo esatto e 750 cc con volume d'aria di 120 mm, con stelo a fine corsa, senza molla e distanziale.
Ho poi chiesto se inserendo una molla con spessore del filo maggiore si dovesse togliere olio, risposta:
i valori in gioco sono del tutto insignificanti, sostituire la molla e basta.
Per quanto riguarda il valore di 750cc. di olio è possibile aumentare 10-20 cc per compensare l'eccesivo affondamento della forcella, con molla del tipo 01-02-03.
Il valore del livello dell'olio 533 cc riportato nel libretto di uso e manutenzione è errato.
Spero di aver fatto chiarezza e ringrazio il Sig. Evangelisti della Marzocchi, sempre disponibile e gentile.
PIPPINO
Ho poi chiesto se inserendo una molla con spessore del filo maggiore si dovesse togliere olio, risposta:
i valori in gioco sono del tutto insignificanti, sostituire la molla e basta.
Per quanto riguarda il valore di 750cc. di olio è possibile aumentare 10-20 cc per compensare l'eccesivo affondamento della forcella, con molla del tipo 01-02-03.
Il valore del livello dell'olio 533 cc riportato nel libretto di uso e manutenzione è errato.
Spero di aver fatto chiarezza e ringrazio il Sig. Evangelisti della Marzocchi, sempre disponibile e gentile.
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meglio così
Benissimo, allora cambiare le molle diventa veramente rapido !!
Devo un grazie a Pippino e se fossi più vicino a Roma gli offrirei pure io qualcosa da bere..
Ora la mia mente bacata si pone un' altro dubbio:
per la sostituzione dell' olio delle forcelle i mecca le sfilano e le svuotano come ho fatto io o aspirano l'olio con qualche marchingegno tipo quelli per cambiare l'olio motore alle auto?
Perchè cavolo non hanno messo un tappo in fondo ai foderi della forcella per poter cambiare l'olio senza far troppi casini ?!!??
Le vecchie Africa Twin lo avevano ed era comodissimo!


Il fatto è che con i tappi ci si può permettere di provare vari olii senza troppi problemi
dovendo smontar tutto invece passa la voglia 

Devo un grazie a Pippino e se fossi più vicino a Roma gli offrirei pure io qualcosa da bere..

Ora la mia mente bacata si pone un' altro dubbio:
per la sostituzione dell' olio delle forcelle i mecca le sfilano e le svuotano come ho fatto io o aspirano l'olio con qualche marchingegno tipo quelli per cambiare l'olio motore alle auto?

Perchè cavolo non hanno messo un tappo in fondo ai foderi della forcella per poter cambiare l'olio senza far troppi casini ?!!??

Le vecchie Africa Twin lo avevano ed era comodissimo!


Il fatto è che con i tappi ci si può permettere di provare vari olii senza troppi problemi


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