Vibrazioni all'anteriore

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
comasoft
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Vibrazioni all'anteriore

Messaggio da comasoft »

Ragazzi,
volevo chiedervi questo: sabato e domenica ho girovagato, 2 persone e bauletti, per 6/700km. tutto ok.
Da ieri ho notato, ogni tanto (non riesco a "replicare" quando voglio io!!), che avverto delle vibrazioni dall'anteriore andando a frenare. Come se ci fosse un disco "ammaccato" in un punto. Ma così non dovrebbe essere, anke perchè se cosiì fosse, lo farebbe sempre. Qualcuno puo' aiutarmi? Guardando i dischi non si nota nulla di anomalo (tipo pastiglie finite, o punti in cui si nota che il disco è storo/ammaccato)!!
Grazie a tutti!
Buona CN!
Comasoft
philrazor
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da philrazor »

quanti km ha la moto? puo' essere un'infinita' di cose detta cosi', incluso i cuscinetti di sterzo o quelli della ruota anteriore.
comasoft
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Vibrazioni all'anteriore

Messaggio da comasoft »

44000 km!
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Vibrazioni all'anteriore

Messaggio da everrunning »

comasoft ha scritto:Ragazzi,
volevo chiedervi questo: sabato e domenica ho girovagato, 2 persone e bauletti, per 6/700km. tutto ok.
Da ieri ho notato, ogni tanto (non riesco a "replicare" quando voglio io!!), che avverto delle vibrazioni dall'anteriore andando a frenare. Come se ci fosse un disco "ammaccato" in un punto. Ma così non dovrebbe essere, anke perchè se cosiì fosse, lo farebbe sempre. Qualcuno puo' aiutarmi? Guardando i dischi non si nota nulla di anomalo (tipo pastiglie finite, o punti in cui si nota che il disco è storo/ammaccato)!!
Grazie a tutti!
Buona CN!
Comasoft
Ci sono buone probabilità che sia "finito" il cuscinetto della ruota anteriore. Lo hai mai cambiato?
Fai una prova: con la moto sul cavalletto (meglio se centrale, ma non è indispensabile), con una mano tieni fermo lo stelo della forcella e con l'altra prova a muovere trasversalmente la ruota. Se noti un gioco, allora è il cuscinetto e quando la ruota va fuori "squadro" i dischi urtano contro le pinze.

Altra prova: stando sulla moto prova a muovere destra/sinistra/destra il manubrio (velocemente) - se senti oscillare la ruota allora è il cuscinetto (una coppia) :ok1: .

Costa 15 Euro, quindi se vai dal meccanico a cambiarlo.....

Lamps.
philrazor
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da philrazor »

beh, hai mai fatto cuscinetti di sterzo e cuscinetti della ruota?
comasoft
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Vibrazioni all'anteriore

Messaggio da comasoft »

Beh!! Pensavo i cuscinetti non fossero proprio come il filtro olio!!!!!!
Però ho un amico con una Pegaso con neanche un anno che ha già rotto!!!
Dovevo immaginarlo!
Ok, provo a passare dal mecca! Cosi' mi faccio "convincere" anke al cambio del trittico catena-pignone-corona!!
Si vede che quest'estate,al posto di andare in vacanza, mettero'la CN sul cavalletto centrale, un monitor davanti e gli do di simulazione!!!
Grazie per i consigli!
comasoft
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Vibrazioni all'anteriore

Messaggio da comasoft »

Confermo la rottura di almeno uno dei cuscinetti anteriori!!!!
Aprilia...Aprilia!!!
Volevo chiedervi delle conferme:
1) Che i cuscinetti debbano essere del tipo SKF 6005;
2) che, oltre ai cuscinetti, per ognuno c'è un paraolio ed una non ben definita guarnizione;
3) Ma uno che produce una enduro stradale, fatta per macinare chilometri, non dovrebbe assolutamente evitare (con richiami su tutto il parco circolante!!!) che ci siano dei componenti che si rompono dopo 7000/8000km!!!!!
Vi ringrazio!
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

i miei sono saltati dopo 15000 kilometri, dopo un giro di 1200Km con moglie e bauli; cambiati in garanzia, fortunatamente con gli SKF e non con i cuscinetti made in Romania
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Idem. Cambiati in garanzia dopo SOLO 15000 km. Non ho chiesto a Fiorenzo se quelli nuovi siano stati di quelli buoni... :roll:
Intanto in frenate decise ultimamente l'anteriore saltella... :roll:
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”