Ragazzi,
volevo chiedervi questo: sabato e domenica ho girovagato, 2 persone e bauletti, per 6/700km. tutto ok.
Da ieri ho notato, ogni tanto (non riesco a "replicare" quando voglio io!!), che avverto delle vibrazioni dall'anteriore andando a frenare. Come se ci fosse un disco "ammaccato" in un punto. Ma così non dovrebbe essere, anke perchè se cosiì fosse, lo farebbe sempre. Qualcuno puo' aiutarmi? Guardando i dischi non si nota nulla di anomalo (tipo pastiglie finite, o punti in cui si nota che il disco è storo/ammaccato)!!
Grazie a tutti!
Buona CN!
Comasoft
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Ci sono buone probabilità che sia "finito" il cuscinetto della ruota anteriore. Lo hai mai cambiato?comasoft ha scritto:Ragazzi,
volevo chiedervi questo: sabato e domenica ho girovagato, 2 persone e bauletti, per 6/700km. tutto ok.
Da ieri ho notato, ogni tanto (non riesco a "replicare" quando voglio io!!), che avverto delle vibrazioni dall'anteriore andando a frenare. Come se ci fosse un disco "ammaccato" in un punto. Ma così non dovrebbe essere, anke perchè se cosiì fosse, lo farebbe sempre. Qualcuno puo' aiutarmi? Guardando i dischi non si nota nulla di anomalo (tipo pastiglie finite, o punti in cui si nota che il disco è storo/ammaccato)!!
Grazie a tutti!
Buona CN!
Comasoft
Fai una prova: con la moto sul cavalletto (meglio se centrale, ma non è indispensabile), con una mano tieni fermo lo stelo della forcella e con l'altra prova a muovere trasversalmente la ruota. Se noti un gioco, allora è il cuscinetto e quando la ruota va fuori "squadro" i dischi urtano contro le pinze.
Altra prova: stando sulla moto prova a muovere destra/sinistra/destra il manubrio (velocemente) - se senti oscillare la ruota allora è il cuscinetto (una coppia)

Costa 15 Euro, quindi se vai dal meccanico a cambiarlo.....
Lamps.
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Beh!! Pensavo i cuscinetti non fossero proprio come il filtro olio!!!!!!
Però ho un amico con una Pegaso con neanche un anno che ha già rotto!!!
Dovevo immaginarlo!
Ok, provo a passare dal mecca! Cosi' mi faccio "convincere" anke al cambio del trittico catena-pignone-corona!!
Si vede che quest'estate,al posto di andare in vacanza, mettero'la CN sul cavalletto centrale, un monitor davanti e gli do di simulazione!!!
Grazie per i consigli!
Però ho un amico con una Pegaso con neanche un anno che ha già rotto!!!
Dovevo immaginarlo!
Ok, provo a passare dal mecca! Cosi' mi faccio "convincere" anke al cambio del trittico catena-pignone-corona!!
Si vede che quest'estate,al posto di andare in vacanza, mettero'la CN sul cavalletto centrale, un monitor davanti e gli do di simulazione!!!
Grazie per i consigli!
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Confermo la rottura di almeno uno dei cuscinetti anteriori!!!!
Aprilia...Aprilia!!!
Volevo chiedervi delle conferme:
1) Che i cuscinetti debbano essere del tipo SKF 6005;
2) che, oltre ai cuscinetti, per ognuno c'è un paraolio ed una non ben definita guarnizione;
3) Ma uno che produce una enduro stradale, fatta per macinare chilometri, non dovrebbe assolutamente evitare (con richiami su tutto il parco circolante!!!) che ci siano dei componenti che si rompono dopo 7000/8000km!!!!!
Vi ringrazio!
Aprilia...Aprilia!!!
Volevo chiedervi delle conferme:
1) Che i cuscinetti debbano essere del tipo SKF 6005;
2) che, oltre ai cuscinetti, per ognuno c'è un paraolio ed una non ben definita guarnizione;
3) Ma uno che produce una enduro stradale, fatta per macinare chilometri, non dovrebbe assolutamente evitare (con richiami su tutto il parco circolante!!!) che ci siano dei componenti che si rompono dopo 7000/8000km!!!!!
Vi ringrazio!
- teuz74
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