Raffreddamento motore

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
GDP
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2006, 16:13
Località: Pisa

Messaggio da GDP »

Personalmente temperatura di esercizio a 75° e non ho mai superato di 92° .

GDP--
Avatar utente
freebyker
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 285
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 16:52
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Fabriano (AN)

Messaggio da freebyker »

La mia durante il moto è sempre a 73 o 74!
Pure quando sono andato a prenderla a Milano ai primi di febbraio, Son partito da Torino e erano -2 son arrivato a Casa la sera erano - 3 in autostrda son andato dagli 80 ai 160 e la temperatura è stata sempre quella. Ora col caldo durante il moto va anche a 75 e fino a 90 e durante l'auto apprendimento arriva a 96°.

Rick mi sa che noi ci conosciamo, ma non avevi una Pegaso?
lancillotto73
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 16:51
Località: Cagliari

Messaggio da lancillotto73 »

Premetto che anche con la mia la temperatura in marcia non si muove dai 75° per salire rapidamente nel traffico, però ho notato una cosa facendo un raffronto con una Pegaso che avevo prima della CN :
con la pegaso se spegnevo la moto con la temperatura sopra gli 85° sentivo la ventola girare e spegnersi dopo qualche minuto, la CN se la spengo quando raggiunge i 95° e con la ventola attiva....questa si spegne con lo spegnimento della moto. sarà una cosa normale ??
HJ
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 225
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:43
Località: Cologno Monzese

Messaggio da HJ »

Io stasera restando in coda perchè una macchina mi doveva seguire
temp 98° la ventola si è attivata a circa 88-90° e la temp si è stabilizzata sui 92-93° .
Ciao!
Avatar utente
disilvestre
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 10 agosto 2004, 12:02
Località: Roma

Messaggio da disilvestre »

Ieri sera ero a spasso per Roma, temperatura dell'aria 31°, temperatura del motore 80° in movimento, 91° fermo al semaforo.
Risultato: i miei gioielli erano rosolati! ;-)

lamps...

Marco
Marco (RM)
disilvestre@libero.it
335.7400932
-------------------------------
2004 - Capo Nord 2003
2004 - Husky TE610E 2000
1999 - CBR 600F 1999
1997 - Africa Twin 750 1988?
1997 - Suzuky DR650 1997
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1443
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2004, 10:49
Località: Roma

Messaggio da everrunning »

PIPPINO ha scritto:....
l'unico consiglio che mi sento di dare, ogni tanto smontate la fiancatina destra anteriore e controllate che il radiatore sia pieno di liquido di raffreddamento, se manca un po d'acqua rabboccate un lieve consumo potrebbe rientrare nella norma, l'importante è che il radiatore sia sempre pieno.

PIPPINO
Pippì... perchè dici di rabboccare direttamente nel radiatore?

Cioè... io ho sempre controllato il livello guardando la finestrella in basso a destra, col risultato che in tre anni non ho mai rabboccato neanche una goccia !!!

Me posso fidà de 'a finestrella o devo guardare il radiatore? (essendo un circuito pressurizzato dovrebbe bastare la finestrella).


Lamps.
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 621
Iscritto il: giovedì 25 luglio 2002, 2:00
Località: ROMA

Messaggio da PIPPINO »

Allora, il contenitore del liquido di raffredamento, o meglio vaso di espansione, dovrebbe, in teoria provvedere all'eventuale riempimento automatico del circuito, oltre a garantire lo spazio per il liquido in espansione.

Be! l'esperienza ha dimostrato che essendo più basso del radiatore, le eventuali mancanze di liquido non vengono compensate e, quindi, se manca l'acqua guarnizioni delle teste ciao! ciao!

Meglio controllare il livello nel radiatore ci vogliono 5 minuti.

Oh! poi fate come vi pare.

PIPPINO
Avatar utente
Topolinio
IL RABDOMANTE
IL RABDOMANTE
Messaggi: 5935
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2004, 23:40
Moto: Suzuki Vstrom 1000 MY2014
Località: Filago (Bg)

Messaggio da Topolinio »

Temperatura sempre solitamente tra i 72° e 73°.
In rari casi di colonna o ridotta velocita' mai salito oltre i 88° .

Solo una volta lasciandola ferma in piena estate con motore acceso è arrivata a 98° ed è partita la ventola.
Suzuki VStrom 1000 MY 2014
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1443
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2004, 10:49
Località: Roma

Messaggio da everrunning »

PIPPINO ha scritto:...
Meglio controllare il livello nel radiatore ci vogliono 5 minuti.

Oh! poi fate come vi pare.

PIPPINO
Grande Pippino.

Oggi 'iè dò n'occhiata.

grazie.

lamps.
Avatar utente
liotru
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 22:58
Località: Catania

Messaggio da liotru »

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAllacciandomi al discorso dell-amico di sopra.. effettivamente la ventola si stacca enllo stesso momento in cui si spegne il quadro..

è normale?

poi per le temperature.. prima avevo una crociera di 71° a salivo la max a 88-92

ora salgo MOOOOOOOOOOOlto piu' in fretta e mi stabilisco a 75 e nel traffico salgo pure a 98 :o

non so se sia l'olio motore che ho messo su.. un 15x50 al posto del vecchio 5x50

le temperature esterne sono salite tanto ma ste differene le noto dal cambio d'olio :o
MSN CONTACT = gorizius@hotmail.com
--
Forza Catania

Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)

ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
Avatar utente
disilvestre
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 10 agosto 2004, 12:02
Località: Roma

Raffreddamento motore e controllo radiatore

Messaggio da disilvestre »

PIPPINO ha scritto:Meglio controllare il livello nel radiatore ci vogliono 5 minuti.
PIPPINO
Ciao Pippino, scusa l'ignoranza, mi puoi spiegare come controllare il livello del radiatore?

Grazie in anticipo per l'aiuto...

Marco
Marco (RM)
disilvestre@libero.it
335.7400932
-------------------------------
2004 - Capo Nord 2003
2004 - Husky TE610E 2000
1999 - CBR 600F 1999
1997 - Africa Twin 750 1988?
1997 - Suzuky DR650 1997
Avatar utente
wulox
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 29 maggio 2004, 12:15
Località: Rubiera - Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da wulox »

dopo sostituzione completa licquido rafreddamento rifatto livelli la temperatura non mi si sposta mai dai 72 in movimento ( 73 quando la temperatura amb si alza...)
a 98 indicati parte il ventolone

ma c'è differenza dalle moto euro 2 a quelle euro 1 per quantoriguarda i valori di temperatura?

la mia mi pare un E1, è un 2002.....
Ci sono persone che sanno tutto

e purtroppo è tutto quello che sanno.

(Oscar Wilde)
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Scusatemi, ma sorrido al leggere i lamenti sulla Caponord che scalda....

Ma che moto avete avuto prima? Erano dotate di A/C?
:giullare: :giullare: :giullare:

Vi invito a provare un VFR, una CBR RR (ci metterei anche la mia Tuono 2006R) per capire quando scalda davvero!
Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 621
Iscritto il: giovedì 25 luglio 2002, 2:00
Località: ROMA

Messaggio da PIPPINO »

Disil., per controllare il liquido di raffreddamento, togli la fiancatina destra (quella anteriore sul serbatoio) e troverai libero il tappo sul radiatore, lo sviti ed il radiatore deve essere pieno fino all'orlo.

Mi raccomando operazione da fare solo ed esclusivamente a freddo, questo, per evitare ustioni, fuoriuscita di liquido che con la temperatura aumenta di volume e giusto livello.

Aho! se ci mettete più di 10 mnuti a compiere l'operazione, dateve all'ippica.

PIPPINO
Avatar utente
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12139
Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
Moto: GS1200LC ADV
Località: MILANO

Messaggio da lello »

Con il CBR dopo 1 semaforo sale a 100°
Con il VFR peggio
Con lo sputer nn ne parliamo
Ma siete proprio dei rompic...................oglioni!!! :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”