Sintetico...no grazie!?

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

Ancora quei pezzi di cinta da avvolgibile tra traversino e manubrio??? :o :o :o :o :o
Mamma mia dai passa da castorama a comprare 30cm di guaina nera.........offro io! :giullare: :giullare: :giullare:

......capisco che hai avuto da fare con Sergio..........però che cavolo.....delega sennò che Boss sei? :D :D

Ahò si scherza Gaetà! :-)

Lamps,

Roberto
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

:sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica:

Mentre facevo la foto.... pensavo proprio a te.... e mentre ridevo già sentivo dirti.... "AOOOOOOOOOO... ancora non le hai cambiate..."

:sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Pacifico ha scritto:
Moma ha scritto:Però le temperature di Appiano Gentile sono molto più glaciali del Salento :giullare: :giullare:
E poi, Ardocapo é uno che ne fa di chilometri d'estate :ridi:
Ciao Paci..... non infierire: da domani sera sono a Milano, quindi non ti leggo :wink:
Ma figurati... io infierire.... ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! :giullare: :giullare:

Comuqnue... io ho deciso di rimettere, al prossimo cambio, questo olio, lo stesso che avevo al tagliando da FIORE (me lo ha messo lui) :giullare: .

Immagine

In primis avevo qualche dubbio sulla temperatura, poi la realtà delle cose son ben diverse.... Tecnicamente chiedete a Sergio... io vi posso dire che sulla mia moto ho solo benefici.... soprattutto sul cambio.... ed Air che è un novellino, se ne è accorto.. (azz anche l'unico a provare la moto :giullare: :giullare: )

E' un olio che costa.... indubbiamente... diciamo che di listino è sui 24€.. mentre il nostro amico ... ce l'ho passa a 18€.... :salta:

I miei primi 10.000 km con questo olio sono risultati molto positivi.. :wink:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
walterCN
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: CAPONORD - TIGER - ora HD
Contatta:

Messaggio da walterCN »

Pacifico ha scritto:
Pacifico ha scritto:
Moma ha scritto:Però le temperature di Appiano Gentile sono molto più glaciali del Salento :giullare: :giullare:
Ciao Paci..... non infierire: da domani sera sono a Milano, quindi non ti leggo :wink:
Ma figurati... io infierire.... ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! :giullare: :giullare:

Comuqnue... io ho deciso di rimettere, al prossimo cambio, questo olio, lo stesso che avevo al tagliando da FIORE (me lo ha messo lui) :giullare: .

Immagine

In primis avevo qualche dubbio sulla temperatura, poi la realtà delle cose son ben diverse.... Tecnicamente chiedete a Sergio... io vi posso dire che sulla mia moto ho solo benefici.... soprattutto sul cambio.... ed Air che è un novellino, se ne è accorto.. (azz anche l'unico a provare la moto :giullare: :giullare: )

E' un olio che costa.... indubbiamente... diciamo che di listino è sui 24€.. mentre il nostro amico ... ce l'ho passa a 18€.... :salta:

io al prossimo cambio userò solo ed esclusivamente olio CARLI consegnato a domicilio in lattine da 10 -15 e 20 litri!!!!
Immagine Immagine
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

ah ecco.... mi chiedevo cosa ci facesse walter in un 3d di olii
:giullare:
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Dr_Ogekuri
FRENO BENE
FRENO BENE

Sintetico...no grazie!?

Messaggio da Dr_Ogekuri »

Ale11 ha scritto:Voi lo sapevate?
mandalo a zappare, gli olii sintetici per moto sono senza additivi antiattrito e non danno alcun problema. Piuttosto chiedigli se sa che il minerale si usa solo per lubrificazione del motore e non del gruppo motore+cambio (come nelle moto, tranne bmw) perche' gli ingranaggi del cambio distruggono le molecole...

meccanici.... puah!
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio :)
KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)
Immagine
BLUNORD
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da BLUNORD »

scusate la mia ignoranza, qualcuno conosce l'olio silkolene super 4 10w40.
mi sapete dire se e' valido per le nostre moto?
grazie e a presto
avevo un amico con la caponord
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

Il Royal Purple lo sto usando da circa 30.000 Km (cambiato 4 volte in tutto), davvero molto buono seppure il prezzo sia esorbitante.
Benefici li ho notati al cambio che è molto più morbido rispetto all'uso con olio Castrol GPS e temperature di esercizio del motore leggermente più basse in estate (la ventola si attacca molto meno frequentemente).
Unico inconveniente a lungo termine è causato dall'olio (è praticamente nero mentre il Castrol è rosso) che letteralmente colora l'asticella trasparente sul serbatoio olio rendendola difficilmente leggibile, fortunatamente il motore ha consumi di olio insignificanti.
Alla prima occasione cambierò l'asticella comunque, più per sicurezza che per estetica
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
Air
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia caponord 2001
Contatta:

Messaggio da Air »

Pacifico ha scritto:

Immagine

BOSS non é che te ne crescono 5 litri??????

tante modifiche.....pochi chilometri

Dio é morto, Mao Tse Tungh anche, e io Immaginemi sento poco bene. Per gli atri problemi cé Giampy il Sardo
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da everrunning »

BLUNORD ha scritto:scusate la mia ignoranza, qualcuno conosce l'olio silkolene super 4 10w40.
mi sapete dire se e' valido per le nostre moto?
grazie e a presto
Io non lo conosco....

Però... se Aprilia consiglia il 15W-50, perchè non mettere il 15W-50? :wink:

Nella mia esperienza, guarda caso l'olio che mi è sembrato migliore di tutti è forse, proprio l'IP Extra Raid consigliato da Aprilia ( e pagato 7 euro al litro, senza svenarsi).

Veniamo a qualche rudimento sugli oli. Passare da un 15W-50 ad un 10W-40 (o 10W-50), significa avere un olio più fluido a freddo, cioè un olio che lavora bene fino a -20°C, mentre il 15W--- lavora bene finio ai -15°C...
Ma c'è qualcuno di noi che usa la moto a - 20°C ???? e che siamo in Siberia ??? :giullare:

Se proprio vogliamo cambiare gradazione, allora lasciamo il 15W--- e mettiamo il 60 ( 15W-60), così otteniamo un olio più resistente alle alte temperature (quindi d'estate...).

Però anche questa modifica ha degli effetti collaterali. :(

La morale della favola è:
1) usare un olio di ottima marca (Agip, Castrol, IP, Motul, Elf.... e chi più ne ha più ne metta);
2) se Aprilia consiglia il 15W-50, significa che quella gradazione è il miglior compromesso per quel motore (vedi giochi interni, accoppiamenti meccanici, temperature ambiente d'utilizzo di una moto).

3) se anche avete messo un olio diverso, non fatevi troppe pippe: andrà sicuramente bene, purchè adatto alle frizioni a bagno d'olio. In ogni caso, non sono i 7/8.000 km fatti con un olio diverso o meno prestante, che vi fotte il motore. Si fanno molti più danni con una FORTE accelerata a FREDDO, anche se si ha un olio fantastico supercompetionextraquality. :wink:

4) evitate di spendere più di 10 euro al litro. Ci sono olii per moto (Jaso MA ed API SH) costano 5 euro e sono ottimi.

Spero che sia di qualche aiuto :wink:

Lamps.
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

Ci'.... questa fu una discussione fatta anche con mondaniel....
E' vero che aprilia consiglia il 15W-50 però come avrai letto, Pacifico scrive che anche Fiore mette nei suoi V60 il 10W40 .... il mio ex conce ufficiale, nonchè rinomato meccanico e pistaiolo, montava il 10W40, ho comprato il mio olio da un amico che è anche maniaco del suo Vstrom... e Blunord ha preso ora il suo olio da un altro fornitore che oltre a essere motociclista ha molta esperienza.... ed anche questi ultimi due consigliano il 10W40.....
Premesso che dal mio ex meccanico (ex ufficiale aprilia)o da fiore te lo mettono senza chiederti consiglio... dagli amici rivenditori invece ci parli e chiedi... secondo te qual è il migliore?... ed è strano che tutti dicano la stessa cosa...
Con ciò non voglio dire che tu hai torto... anzi... ammiro la tua cultura... ma perchè queste incongruenze?
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da everrunning »

Ardocapo ha scritto:E' vero che aprilia consiglia il 15W-50 però come avrai letto, Pacifico scrive che anche Fiore mette nei suoi V60 il 10W40 .... il mio ex conce ufficiale, nonchè rinomato meccanico e pistaiolo, montava il 10W40, ho comprato il mio olio da un amico che è anche maniaco del suo Vstrom... e Blunord ha preso ora il suo olio da un altro fornitore che oltre a essere motociclista ha molta esperienza.... ed anche questi ultimi due consigliano il 10W40.....
Premesso che dal mio ex meccanico (ex ufficiale aprilia)o da fiore te lo mettono senza chiederti consiglio... dagli amici rivenditori invece ci parli e chiedi... secondo te qual è il migliore?... ed è strano che tutti dicano la stessa cosa...
Con ciò non voglio dire che tu hai torto... anzi... ammiro la tua cultura... ma perchè queste incongruenze?
In realtà non ci sono incongruenze... Il 10W-40 va bene... Anzi se lo si giudica in senso assoluto (cioè senza riferimento al motore dentro cui lo si usa) è anche meglio del 15W-50. Cioè, fare un 10W-40 è più "difficile che fare un 15W-50.
Però poi bisogna anche considerare il tipo di motore dentro cui si usa l'olio.

Per esempio: se metto un olio 5W-40 (già la gradazione SAE mi dice che è eccellente, senza neanche considerare nè la marca nè a grad API...) in un motore di 40 anni fa (quindi probabilmente anche usurato) non faccio ina bella cosa. Cioè probabilmente dopo 300 km devo rabboccare perchè i giochi interni di quel motore sono così grossi che l'olio mi scappa via da dove deve stare: il risultato è che anche la lubrificazione delle bronzine potrebbe non essere ottimale.

Comunque il mio è un discorso un pò generico... solo per dire che il silkolene 10W-40 va bene e sicuramente non fa danno. Però il 15W-50 è probabilmente il miglior compromesso, e cosa non trascurabile, costa poco !!

Altra pillola: gli oli da competizione non sono migliori degli altri; piuttosto sono "calibrati" per lavorare in condizioni di alta temperatura etc.... Se usati su una moto "normale" che fa stop and go, potrebbero fare molta morchia (perchè sono poco "detergenti alle basse temperature"...

Insomma: vanno bene quasi tutti gli oli di qualunque "buona" marca; però la gradazione secondo me andrebbe rispettata ( a meno che non si usi la moto in condizioni estreme: nel Sahara o in Norvegia d'inverno).

Oh... solo mie opinioni eh.. :wink:

Lamps.

P.s.: di Fiore mi fiderei.... dei rivenditori un pò meno, perchè con i lubrificanti si fanno dei bei margini di guadagno :roll: .
DINKY
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da DINKY »

everrunning ha scritto:

Insomma: vanno bene quasi tutti gli oli di qualunque "buona" marca; però la gradazione secondo me andrebbe rispettata ( a meno che non si usi la moto in condizioni estreme: nel Sahara o in Norvegia d'inverno).

Beh, questo potrebbe anche mettere fine alla discussione.
Tutti d'accordo?
Lamps.
1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

liotru ha scritto:ho trovato finalmente sto Olio Motore, piuttosto raro e poco usato dai meccanici..

SINECO 15 W 50

prezzo.. circa 12 euro a litro

ma secondo me ne vale la pena...

motore molto piu' silenzioso... innesto prima un bel TLONK bello rotondo ma poco accentuato

innesti restanti marcie di burro

prima avevo provato il Mobil 1 5w50, il Bardahl 15w50 e il Motul 15w50

tutti piu' o meno buoni anche se tra uno e l'altro non ho mai notato differenze sostanziali.. forse che col motul ho iniziato a consumare un po meno.. o che col bardahl avvertivo il motore piu' rumoroso emoto che scaldava assai

Appena messo sto sineco ho avvertito subito una certa differenza

8)
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

FORUM------>OFFICINA CAPONORD--------->Importante: LINK PER RICHIESTE FREQUENTI----->Motore-------->Olio motore : Quale mettere

Continuare questo no eh?
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... highlight=
o questo
aspetta aspetta... questo?
meglio questo dai

Minchia Fabio... non scrivi da una vita e quando lo fai ti ripeti negli errori di sempre.... eccheppalle!!
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”