Tatanka ha scritto: Finalmente ho fatto 1° in qualcosa su questo forum.
Questa volta mi hai fregatoTatanka ha scritto:![]()
![]()
Finalmente ho fatto 1° in qualcosa su questo forum.
Uso il mocool dalla fine del mese di giugno, in quanto ogni volta che salivo in montagna, specialmente in due e con valigie, la temperatura si fissava 88 - 90 e non voleva sapere di andare giù, ventola a palla, (calcolate che in 19 KM di curve a gomito, dalla altezza di 700 metri arrivo a 1200 e oltre). Parlandone con un mio amico preparatore di vetture da corsa, mi ha consigliato questo prodotto, lo ho usato diluito al 5% sul prodotto premiscelato sempre della motul (50-50), ed ho potuto constatare che anche salendo su quella strada con una temperatura esterna di 38°, in due e con le valigie (piene di vettovagliamento), ora la temperatura non supera gli 80°, e anche quando mi fermo non sale così repentinamente come saliva prima.
Altra esperienza: ieri per recarmi all'appuntamento con "quelli" che venivano da Roma a San Donato, nell'impegnare la autostrada ad Aquila est, non mi sono accorto dello svincolo Pe / Roma, ed ho continuato per Roma![]()
, mi sono reso conto dell'errore solo quando ho letto che mancavano 11 km a Vicovaro, a questo punto esco e rientro e metto sui 150/160 la moto per tornare indietro, cercando di guadagnare tempo, (e molto probabilmente anche qualche cosa in più di velocità). Nel camminare ogni tanto guardavo la temperatura memore delle alte temperature di prima, ed ho constatato che non è mai salita oltre i 78 - 80, (nei tratti in cui a causa del traffico dovevo stare dietro a delle vetture e/o pulman) anche all'uscita di Magliano la situazione è stata la stessa, quindi penso che il prodotto "FUNGA"
io ci vò ugualmenteQUARTA PIENA ha scritto:volevo aprire il post per andare a giro stò fine settimana...e che ci andiamo io e la simo?![]()
Lo striscione AOTR ce l'ha aprilia58 , lo porterà al giro in slovenia![]()
Fine Ot
Ricky Albertosi...........troppo magroMoma ha scritto:Tatanka ha scritto: Finalmente ho fatto 1° in qualcosa su questo forum.![]()
![]()
non solo![]()
secondo me sei anche il clone perfetto di questi tre personaggi
il grande Ricky Albertosi
Cesare Ragazzi
Il testimonial del famoso tonno
Prolisso, ma chiarogiotek ha scritto:Questa volta mi hai fregatoTatanka ha scritto:![]()
![]()
Finalmente ho fatto 1° in qualcosa su questo forum.
Uso il mocool dalla fine del mese di giugno, in quanto ogni volta che salivo in montagna, specialmente in due e con valigie, la temperatura si fissava 88 - 90 e non voleva sapere di andare giù, ventola a palla, (calcolate che in 19 KM di curve a gomito, dalla altezza di 700 metri arrivo a 1200 e oltre). Parlandone con un mio amico preparatore di vetture da corsa, mi ha consigliato questo prodotto, lo ho usato diluito al 5% sul prodotto premiscelato sempre della motul (50-50), ed ho potuto constatare che anche salendo su quella strada con una temperatura esterna di 38°, in due e con le valigie (piene di vettovagliamento), ora la temperatura non supera gli 80°, e anche quando mi fermo non sale così repentinamente come saliva prima.
Altra esperienza: ieri per recarmi all'appuntamento con "quelli" che venivano da Roma a San Donato, nell'impegnare la autostrada ad Aquila est, non mi sono accorto dello svincolo Pe / Roma, ed ho continuato per Roma![]()
, mi sono reso conto dell'errore solo quando ho letto che mancavano 11 km a Vicovaro, a questo punto esco e rientro e metto sui 150/160 la moto per tornare indietro, cercando di guadagnare tempo, (e molto probabilmente anche qualche cosa in più di velocità). Nel camminare ogni tanto guardavo la temperatura memore delle alte temperature di prima, ed ho constatato che non è mai salita oltre i 78 - 80, (nei tratti in cui a causa del traffico dovevo stare dietro a delle vetture e/o pulman) anche all'uscita di Magliano la situazione è stata la stessa, quindi penso che il prodotto "FUNGA"
![]()
![]()
avanzi una bevuta.
Volendo aggrapparmi sugli specchi (perchè in realtà mi hai fregato) dirò che mi hai quasi fregato![]()
![]()
perchè il tuo amico meccanico nel farti provare il prodotto.....avrebbe dovuto dirti che funziona MOLTO meglio se aumenti la percentuale di acqua
![]()
![]()
![]()
![]()
"la soluzione glicole 50/50 ha circa 4 volte di più di viscosità e solo il 70% della conduttività termica dell’acqua, il coefficiente di conversione termica per una soluzione glicole 50/50equivale pressappoco al 50% del coefficiente dell’acqua. L’acqua nel sistema refrigerante è in grado di trasferire il doppio del calore in uscita nello stesso tempo rispetto
a quello basato su acqua e soluzione glicole 50 /50. Per far sì che la miscela glicole 50/50 elimini la stessa quantità di calore della miscela ad acqua (una parte di calore eliminata è indipendente dal refrigerante), i differenziali di temperatura per il trasferimento di calore di superficie devono essere raddoppiati."
A parte il fatto che l'acqua ha una conduttività termica maggiore del 50% rispetto alla mix 50/50 ed oltre il 200% rispetto al solo glicole importante è il dato circa la viscosità di questi liquidi ed il fatto che la mix 50/50 è un composto 4 volte più viscoso della sola acqua.Quando si è parlato di oli motore è stato fatto presente che un'olio meno viscoso è in grado di raffreddare meglio gli organi motore con cui è a contatto perchè rimane meno tempo a contatto di questi garantendo un maggior ricambio di lubrificante che si "carica di calore".Stesso discorso per il refrigerante in questione,più acqua contiene (meno viscosa 4 volte)è più questo mix è in grado di trasportare calore.Quel 5% di Mocool è un liquido che ha la proprità di caricarsi di calore (e trasportarlo)meglio ancora dell'acqua sola per cui la mix da me proposta/utilizzata (5/30/65)pur garantendo protezione da -20 a +120 garantisce al contempo il trasporto di molto più calore al radiatore ed una temperatura di esercizio del motore pià bassa rispetto ad aggiungerlo ad un 50/50.Se il mecca ha riempito con 50/50 e poi ci ha aggiunto il Mocool terminando di aggiustare il livello con 50/50 la tua mix è 5/47,5/47,5.
Se ti va,per dove usi la moto,per dove riponi la moto la prox volta prova 5/30/65,potrai farci presente la differenza.
Un lamps con Bixenon
Giotek
C'è un tempo per tutto,anche per provarne di nuove.Vedo con piacere che ti piacciono le novità e che non le rifiuti a priori.Ho cercato di capire (cercato) quali differenze di resa possano esserci tra la mia e la tua mix...mi son messo a...sognare.Tatanka ha scritto:
Prolisso, ma chiaro![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
In realtà, quando il mio amico mi ha parlato di questo prodotto, mi ha anticipato che per avere il 100% della resa sarebbe stato necessario un'altro tipo di miscela di liquido refrigerante, ma calcolando che io non giro sempre ai massimi livelli (quasi mai), avrei trovato sicuramente beneficio da questo miscuglio. In realtà il liquido refrigerante lo sostituii già da questo inverno ed in verità a causa della mia pigrizia non ho dato tanto peso al fatto che sarebbe stato il caso di sostituirlo di nuovo, anche perchè, in tutta onestà, ero un pò scettico sul fatto che il prodotto potesse dare i benefici ottenuti.
Ciao
Giorgio, rispetto a quest'ultimo, sarebbe utile avere una conferma: ti sei esclusivamente limitato a "stappare" il tubo posto inferiormente al radiatore?giotek ha scritto: Ciao Umberto,
due ore fa ho montato lo strano mix (operazione semplice e veloce...altro che manuale officina)
Anche io sono curioso di vedere come si cambia il liquido refrigerante alla CNMoma ha scritto:Giorgio, rispetto a quest'ultimo, sarebbe utile avere una conferma: ti sei esclusivamente limitato a "stappare" il tubo posto inferiormente al radiatore?giotek ha scritto: Ciao Umberto,
due ore fa ho montato lo strano mix (operazione semplice e veloce...altro che manuale officina)
Per tutti coloro che lo faranno....