temperatura anomala?

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

Re: temperatura anomala?

Messaggio da Capofelice »

Forse 3 capo....stamattina sono andato a cercare la bobina e non ne aveva in magazzino allora ho proceduto ad ordinarne 2 di cui una con spedizione urgente (+ 10% sul prezzo) che arriverà domani mattina dopo le 9 :o ...speriamo altrimenti saranno 3 capo e una honda ....a quattro ruote però :-?
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Faccio la spia :santo: :santo: D@rione ne ha due nuove nuove :tie: :tie:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Già usate per sostiturie le anteriori che, nemmeno a farlo apposta, devono aver capito che ce ne'rano due nuove.... dopo averle acqusitate ha cominciatoa lampeggiare l'efi (errore 33)... ma per come si comportava la moto, sembrava più che fosse l'altra bobina che stava cedendo... morale: le ho cambiate tutte e due. Ora ne ho in garage una che forse sta cedendo (che segnava errore l'efi per intendersi) e una che va.. ma se dovessi dire che so qual'è..... a proposito, c'è modo di verificarlo?
Provo a metterne una alla volta cambiando una bobina sotto sella e vedo come va la moto? O ci sono altri metodi?
Per la cronaca, caro Moma ( :tie: ), aevo già proposto a Umberto una bobina in quanto ne ho cmunque una nuova in garage.... :culo: :culo:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Messaggio da Tatanka »

:salta: :salta: :salta: Finalmente ho fatto 1° in qualcosa su questo forum.
Uso il mocool dalla fine del mese di giugno, in quanto ogni volta che salivo in montagna, specialmente in due e con valigie, la temperatura si fissava 88 - 90 e non voleva sapere di andare giù, ventola a palla, (calcolate che in 19 KM di curve a gomito, dalla altezza di 700 metri arrivo a 1200 e oltre). Parlandone con un mio amico preparatore di vetture da corsa, mi ha consigliato questo prodotto, lo ho usato diluito al 5% sul prodotto premiscelato sempre della motul (50-50), ed ho potuto constatare che anche salendo su quella strada con una temperatura esterna di 38°, in due e con le valigie (piene di vettovagliamento :giullare: ), ora la temperatura non supera gli 80°, e anche quando mi fermo non sale così repentinamente come saliva prima.
Altra esperienza: ieri per recarmi all'appuntamento con "quelli" che venivano da Roma a San Donato, nell'impegnare la autostrada ad Aquila est, non mi sono accorto dello svincolo Pe / Roma, ed ho continuato per Roma :rinco: :rinco: , mi sono reso conto dell'errore solo quando ho letto che mancavano 11 km a Vicovaro, a questo punto esco e rientro e metto sui 150/160 la moto per tornare indietro, cercando di guadagnare tempo, (e molto probabilmente anche qualche cosa in più di velocità). Nel camminare ogni tanto guardavo la temperatura memore delle alte temperature di prima, ed ho constatato che non è mai salita oltre i 78 - 80, (nei tratti in cui a causa del traffico dovevo stare dietro a delle vetture e/o pulman) anche all'uscita di Magliano la situazione è stata la stessa, quindi penso che il prodotto "FUNGA"
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Tatanka ha scritto: Finalmente ho fatto 1° in qualcosa su questo forum.
:ok: :ok: :ok:

non solo :giullare: :giullare: secondo me sei anche il clone perfetto di questi tre personaggi
il grande Ricky Albertosi
Immagine
Cesare Ragazzi
Immagine

Il testimonial del famoso tonno
Immagine
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

Tatanka ha scritto::salta: :salta: :salta: Finalmente ho fatto 1° in qualcosa su questo forum.
Uso il mocool dalla fine del mese di giugno, in quanto ogni volta che salivo in montagna, specialmente in due e con valigie, la temperatura si fissava 88 - 90 e non voleva sapere di andare giù, ventola a palla, (calcolate che in 19 KM di curve a gomito, dalla altezza di 700 metri arrivo a 1200 e oltre). Parlandone con un mio amico preparatore di vetture da corsa, mi ha consigliato questo prodotto, lo ho usato diluito al 5% sul prodotto premiscelato sempre della motul (50-50), ed ho potuto constatare che anche salendo su quella strada con una temperatura esterna di 38°, in due e con le valigie (piene di vettovagliamento :giullare: ), ora la temperatura non supera gli 80°, e anche quando mi fermo non sale così repentinamente come saliva prima.
Altra esperienza: ieri per recarmi all'appuntamento con "quelli" che venivano da Roma a San Donato, nell'impegnare la autostrada ad Aquila est, non mi sono accorto dello svincolo Pe / Roma, ed ho continuato per Roma :rinco: :rinco: , mi sono reso conto dell'errore solo quando ho letto che mancavano 11 km a Vicovaro, a questo punto esco e rientro e metto sui 150/160 la moto per tornare indietro, cercando di guadagnare tempo, (e molto probabilmente anche qualche cosa in più di velocità). Nel camminare ogni tanto guardavo la temperatura memore delle alte temperature di prima, ed ho constatato che non è mai salita oltre i 78 - 80, (nei tratti in cui a causa del traffico dovevo stare dietro a delle vetture e/o pulman) anche all'uscita di Magliano la situazione è stata la stessa, quindi penso che il prodotto "FUNGA"
Questa volta mi hai fregato :-? :-? :-? avanzi una bevuta.
Volendo aggrapparmi sugli specchi (perchè in realtà mi hai fregato) dirò che mi hai quasi fregato :tie: :tie: :tie: perchè il tuo amico meccanico nel farti provare il prodotto.....avrebbe dovuto dirti che funziona MOLTO meglio se aumenti la percentuale di acqua :tie: :tie: :giullare: :giullare:

"la soluzione glicole 50/50 ha circa 4 volte di più di viscosità e solo il 70% della conduttività termica dell’acqua, il coefficiente di conversione termica per una soluzione glicole 50/50equivale pressappoco al 50% del coefficiente dell’acqua. L’acqua nel sistema refrigerante è in grado di trasferire il doppio del calore in uscita nello stesso tempo rispetto
a quello basato su acqua e soluzione glicole 50 /50. Per far sì che la miscela glicole 50/50 elimini la stessa quantità di calore della miscela ad acqua (una parte di calore eliminata è indipendente dal refrigerante), i differenziali di temperatura per il trasferimento di calore di superficie devono essere raddoppiati."

A parte il fatto che l'acqua ha una conduttività termica maggiore del 50% rispetto alla mix 50/50 ed oltre il 200% rispetto al solo glicole importante è il dato circa la viscosità di questi liquidi ed il fatto che la mix 50/50 è un composto 4 volte più viscoso della sola acqua.Quando si è parlato di oli motore è stato fatto presente che un'olio meno viscoso è in grado di raffreddare meglio gli organi motore con cui è a contatto perchè rimane meno tempo a contatto di questi garantendo un maggior ricambio di lubrificante che si "carica di calore".Stesso discorso per il refrigerante in questione,più acqua contiene (meno viscosa 4 volte)è più questo mix è in grado di trasportare calore.Quel 5% di Mocool è un liquido che ha la proprità di caricarsi di calore (e trasportarlo)meglio ancora dell'acqua sola per cui la mix da me proposta/utilizzata (5/30/65)pur garantendo protezione da -20 a +120 garantisce al contempo il trasporto di molto più calore al radiatore ed una temperatura di esercizio del motore pià bassa rispetto ad aggiungerlo ad un 50/50.Se il mecca ha riempito con 50/50 e poi ci ha aggiunto il Mocool terminando di aggiustare il livello con 50/50 la tua mix è 5/47,5/47,5.
Se ti va,per dove usi la moto,per dove riponi la moto la prox volta prova 5/30/65,potrai farci presente la differenza.

Un lamps con Bixenon

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da QUARTA PIENA »

:azz: Ho lasciato perdere questo post per qualche giorno e trovo umberto in panne :roll: E io che volevo aprire il post per andare a giro stò fine settimana...e che ci andiamo io e la simo? :giullare:
Lo striscione AOTR ce l'ha aprilia58 , lo porterà al giro in slovenia :wink:

:ot:

Domani al primo Aprilia On The Hospital ci sarò anche io, anche perchè non mi funziona il faro anabbagliate anche sostituendo la lampadina :(
Boh...vediamo domani, ci stà che abbia problemi il faro dopo 128.000 km vero? :roll: Certo ste aprilia sono proprio inaffidabilii :giullare:

Fine Ot
ImmagineImmagine

Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Contatta:

Messaggio da Hit »

:ot:
QUARTA PIENA ha scritto:volevo aprire il post per andare a giro stò fine settimana...e che ci andiamo io e la simo? :giullare:
Lo striscione AOTR ce l'ha aprilia58 , lo porterà al giro in slovenia :wink:

Fine Ot
io ci vò ugualmente :roll:

domani sera 2 pizze in più ci siamo anche io e marisa :ok:
Immagine

" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

Messaggio da Capofelice »

non ho capito per quale motivo un si deve fa sto giro ....domani mattina la mi motoretta è su strada... se non si girella sabato io ci vo e ne approfitto per andare ad assisi o san marino gnano pensa a qualcosa e proponi :D
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

Moma ha scritto:
Tatanka ha scritto: Finalmente ho fatto 1° in qualcosa su questo forum.
:ok: :ok: :ok:

non solo :giullare: :giullare: secondo me sei anche il clone perfetto di questi tre personaggi
il grande Ricky Albertosi
Immagine
Cesare Ragazzi
Immagine

Il testimonial del famoso tonno
Immagine
Ricky Albertosi...........troppo magro
Cesare ragazzi .............ipertricotico al mio confronto
:roll: Per solidarietà marinaresca mi identificherei di più nel testimonial del famoso tonno :giullare: :giullare:
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

giotek ha scritto:
Tatanka ha scritto::salta: :salta: :salta: Finalmente ho fatto 1° in qualcosa su questo forum.
Questa volta mi hai fregato :-? :-? :-? avanzi una bevuta.
Volendo aggrapparmi sugli specchi (perchè in realtà mi hai fregato) dirò che mi hai quasi fregato :tie: :tie: :tie: perchè il tuo amico meccanico nel farti provare il prodotto.....avrebbe dovuto dirti che funziona MOLTO meglio se aumenti la percentuale di acqua :tie: :tie: :giullare: :giullare:

"la soluzione glicole 50/50 ha circa 4 volte di più di viscosità e solo il 70% della conduttività termica dell’acqua, il coefficiente di conversione termica per una soluzione glicole 50/50equivale pressappoco al 50% del coefficiente dell’acqua. L’acqua nel sistema refrigerante è in grado di trasferire il doppio del calore in uscita nello stesso tempo rispetto
a quello basato su acqua e soluzione glicole 50 /50. Per far sì che la miscela glicole 50/50 elimini la stessa quantità di calore della miscela ad acqua (una parte di calore eliminata è indipendente dal refrigerante), i differenziali di temperatura per il trasferimento di calore di superficie devono essere raddoppiati."

A parte il fatto che l'acqua ha una conduttività termica maggiore del 50% rispetto alla mix 50/50 ed oltre il 200% rispetto al solo glicole importante è il dato circa la viscosità di questi liquidi ed il fatto che la mix 50/50 è un composto 4 volte più viscoso della sola acqua.Quando si è parlato di oli motore è stato fatto presente che un'olio meno viscoso è in grado di raffreddare meglio gli organi motore con cui è a contatto perchè rimane meno tempo a contatto di questi garantendo un maggior ricambio di lubrificante che si "carica di calore".Stesso discorso per il refrigerante in questione,più acqua contiene (meno viscosa 4 volte)è più questo mix è in grado di trasportare calore.Quel 5% di Mocool è un liquido che ha la proprità di caricarsi di calore (e trasportarlo)meglio ancora dell'acqua sola per cui la mix da me proposta/utilizzata (5/30/65)pur garantendo protezione da -20 a +120 garantisce al contempo il trasporto di molto più calore al radiatore ed una temperatura di esercizio del motore pià bassa rispetto ad aggiungerlo ad un 50/50.Se il mecca ha riempito con 50/50 e poi ci ha aggiunto il Mocool terminando di aggiustare il livello con 50/50 la tua mix è 5/47,5/47,5.
Se ti va,per dove usi la moto,per dove riponi la moto la prox volta prova 5/30/65,potrai farci presente la differenza.

Un lamps con Bixenon

Giotek
Prolisso, ma chiaro :rinco: :rinco: :rinco: :giullare: :giullare:

In realtà, quando il mio amico mi ha parlato di questo prodotto, mi ha anticipato che per avere il 100% della resa sarebbe stato necessario un'altro tipo di miscela di liquido refrigerante, ma calcolando che io non giro sempre ai massimi livelli (quasi mai), avrei trovato sicuramente beneficio da questo miscuglio. In realtà il liquido refrigerante lo sostituii già da questo inverno ed in verità a causa della mia pigrizia non ho dato tanto peso al fatto che sarebbe stato il caso di sostituirlo di nuovo, anche perchè, in tutta onestà, ero un pò scettico sul fatto che il prodotto potesse dare i benefici ottenuti.
Ciao
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

Tatanka ha scritto:
Prolisso, ma chiaro :rinco: :rinco: :rinco: :giullare: :giullare:

In realtà, quando il mio amico mi ha parlato di questo prodotto, mi ha anticipato che per avere il 100% della resa sarebbe stato necessario un'altro tipo di miscela di liquido refrigerante, ma calcolando che io non giro sempre ai massimi livelli (quasi mai), avrei trovato sicuramente beneficio da questo miscuglio. In realtà il liquido refrigerante lo sostituii già da questo inverno ed in verità a causa della mia pigrizia non ho dato tanto peso al fatto che sarebbe stato il caso di sostituirlo di nuovo, anche perchè, in tutta onestà, ero un pò scettico sul fatto che il prodotto potesse dare i benefici ottenuti.
Ciao
C'è un tempo per tutto,anche per provarne di nuove.Vedo con piacere che ti piacciono le novità e che non le rifiuti a priori.Ho cercato di capire (cercato) quali differenze di resa possano esserci tra la mia e la tua mix...mi son messo a...sognare. :giullare: :giullare:

Facendo i conti a c...o di cane:

Differenza tra 5/47,5/47,5 e 5/30/65
La prima mix ha un 17,5% di glicole in più della seconda
Ha anche un 17,5% in meno di acqua della seconda.
Rispetto alla seconda la prima può TEORICAMENTE caricarsi di calore abbastanza meno.Se è vero quanto scritto il 17,5% di glicole (in volume) è una quantità di liquido che può trasportare calore come meno della metà della stessa quantità di acqua.

Il 17,5% (in volume) sono 350 ml nel nostro circuito di raffreddamento ammesso che senza serbatoio la capacità del circuito refrigerante sia di 2 litri (non siamo lontani da questo dato)

la prima mix ha installato
Mocool 5%................100 ml
Liquido puro 47,5%......950 ml potrebbe essere sostituito da 350ml di acqua
Acqua distillata...........950 ml

sostituendo il liquido puro con acqua avremmo un impianto di raffreddamento di 1400 ml ed un radiatore più piccolo,buono per fare una gara di endurance,in linea teorica l'impianto smaltirebbe lo stesso calore o il liquido potrebbe trasportare lo stesso calore.

seconda mix
Mocool 5%..............100ml
Liquido puro 30%......600ml
Acqua distillata 65%.1300ml

rispetto alla prima,per ottenere lo stesso trasporto di calore al radiatore visto che manca "il lavoro" di 350ml di liquido puro(la prima ne ospita 950 la seconda 600) potremmo imprestargliene 150 di acqua (siamo buoni,in quanto basterebbe imprestargliene meno)rimanendo con la seconda con solo 1150 ml di acqua.(la prima ne comanda 950)e o installiamo un radiatore più piccolo o avremo un raffreddamento maggiore.La differenza in trasporto di calore tra la prima mix e la seconda è il lavoro di 200ml di acqua distillata o 400ml di 50/50,non è poco.

se le cose fossero così semplici......ma non siamo molto lontani dalla verità.

Giotek
Ultima modifica di giotek il martedì 20 luglio 2010, 5:55, modificato 1 volta in totale.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Giotek tu mi fai impazzire....... :giullare: :giullare: :giullare: con sti ca@@o di millilitri....mo solo questa scimmia ci vorrebbe...e sono a posto........ 8) comunque ho preso il liquidazzo su ebay..........e faccimmo sta mistura :ridi: :ridi: :ridi: ma faccio .....
La uno
La due
o la TREEEEEEEEE ? :ridi: :ridi: :ridi:
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

giotek ha scritto: Ciao Umberto,
due ore fa ho montato lo strano mix (operazione semplice e veloce...altro che manuale officina)
Giorgio, rispetto a quest'ultimo, sarebbe utile avere una conferma: ti sei esclusivamente limitato a "stappare" il tubo posto inferiormente al radiatore? :hallo:
Per tutti coloro che lo faranno.... :wink:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Moma ha scritto:
giotek ha scritto: Ciao Umberto,
due ore fa ho montato lo strano mix (operazione semplice e veloce...altro che manuale officina)
Giorgio, rispetto a quest'ultimo, sarebbe utile avere una conferma: ti sei esclusivamente limitato a "stappare" il tubo posto inferiormente al radiatore? :hallo:
Per tutti coloro che lo faranno.... :wink:
Anche io sono curioso di vedere come si cambia il liquido refrigerante alla CN
Ricordo che alcuni temevano un non completo spurgo del circuito di raffreddamento............
Perchè non fate una guida con qualche foto e un minimo di descrizione ?
Poi l'articolo in pdf si potrebbe mettere nella sezione "officina caponord"
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”