EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
fiore
Guru del bicilindrico

Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da fiore »

Moma ha scritto:
andrebass ha scritto:@ tatanka @wakko

scusa....ma non ho capito come fai ad associare ad ogni bobina un numero EFI se non sai quale è....
:-?
ti basi sul numerino scritto sulla guaina in gomma?
:-?
No.... si basa sul colore del cavo :lol:

Grazie Moma per aver chiarito :giullare: :giullare: :giullare: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: ................... come vedi anche dopo questa discussione le cose non erano ben chiare...............figurati prima :P :P :P :P :P :P :P (ps:anche oggi ho spedito 8 bobine...........quindi vedevo che c'era molta confusione)

Ringrazio chi ha messo le foto...............così almeno si ha un' idea chiara (almeno spero 8) 8) 8) 8) )

Ciao Fiore
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

fiore ha scritto: ps:anche oggi ho spedito 8 bobine...........
Fiore.... il giorno che queste bobine non si troveranno più (quelle originale oppure le Valeo da taroccare) saranno cavoli acidi!!!
:sgrat: :sgrat:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Moma ha scritto:
Fiore.... il giorno che queste bobine non si troveranno più (quelle originale oppure le Valeo da taroccare) saranno cavoli acidi!!!
Dormi tranquillo che quelle fallate originali trà un pò finiranno di venderle :giullare: mentre le valeo da taroccare è non ( a proposito non capisco perchè ancora vi ostinate a fare una modifica "pesante" alle valeo con tanto di saldatura interna e non modificate il cablaggio del cavo rendendolo idoneo al montaggio sulle bobine valeo che usano le auto........però questo è un altro discorso...e lo riserviamo ad un altro post) e le troverai per i prossimi 15 anni almeno :giullare:
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da pipo1961 »

Moma ha scritto:
fiore ha scritto:
ps:anche oggi ho spedito 8 bobine...........

Dormi tranquillo che quelle fallate originali trà un pò finiranno di venderle mentre le valeo da taroccare è non ( a proposito non capisco perchè ancora vi ostinate a fare una modifica "pesante" alle valeo con tanto di saldatura interna e non modificate il cablaggio del cavo rendendolo idoneo al montaggio sulle bobine valeo che usano le auto........però questo è un altro discorso...e lo riserviamo ad un altro post) e le troverai per i prossimi 15 anni almeno
Un saluto
Moma ha scritto:
Dormi tranquillo che quelle fallate originali trà un pò finiranno di venderle :giullare: mentre le valeo da taroccare è non ( a proposito non capisco perchè ancora vi ostinate a fare una modifica "pesante" alle valeo con tanto di saldatura interna e non modificate il cablaggio del cavo rendendolo idoneo al montaggio sulle bobine valeo che usano le auto........però questo è un altro discorso...e lo riserviamo ad un altro post) e le troverai per i prossimi 15 anni almeno :giullare:
Un saluto
quoto sergio :wink:
Immagine
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: ETV 1000 Caponord

Messaggio da brucaliffo »

L'idea di Sergio è semplicemente geniale! basterebbe chiedere alla Brecav di fare l'attacco x le valeo ed il gioco è fatto. :ok1:
Giampaoloooooooo! :giullare:
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Brucaliffo ha scritto:L'idea di Sergio è semplicemente geniale! basterebbe chiedere alla Brecav di fare l'attacco x le valeo ed il gioco è fatto. :ok1:
:roll: io effettivamente un giorno lo detto anche a Gioteck ma adesso stà in ferie........

Giampaolo che ne pensi dell'idea?
Bisognerebbe parlare con la brecav e spiegargli il problema...........
Il problema è:
innestare un loro cavo su di una bobina (auto valeo o similari) come se il cavo fosse una candela......
Non dovrebbe essere niente di difficile
stasera se posso posto un disegno dell'interno di una bobina auto
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

sergio ha scritto:
Brucaliffo ha scritto:L'idea di Sergio è semplicemente geniale! basterebbe chiedere alla Brecav di fare l'attacco x le valeo ed il gioco è fatto. :ok1:
:roll: io effettivamente un giorno lo detto anche a Gioteck ma adesso stà in ferie........

Il problema è:
innestare un loro cavo su di una bobina (auto valeo o similari) come se il cavo fosse una candela......
Lamps
Allora questa è il disegno di una classica bobina montata diettamente sulla candela tipo le Valeo
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
per evitare modifiche pesanti alle valeo bisogna fare in modo che il cavo realizzato dalla brecav (o anche quelli di serie modificati) si innesti sul numero "76" del disegno come se fosse una candela........tipo questa che è una BOR12LGS simile a quelle che "può montare" la CN
Immagine

Complicato ?
lamps
Immagine

giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

sergio ha scritto:
sergio ha scritto:

Il problema è:
Lamps
Allora questa è il disegno di una classica bobina montata diettamente sulla candela tipo le Valeo
Immagine

per evitare modifiche pesanti alle valeo bisogna fare in modo che il cavo realizzato dalla brecav (o anche quelli di serie modificati) si innesti sul numero "76" del disegno come se fosse una candela........tipo questa che è una BOR12LGS simile a quelle che "può montare" la CN
Immagine

Complicato ?
lamps

Son tornato.
Il perchè non si può installare un'attacco veloce alle Valeo è semplice:

il connettore alla bobina fornisce la corrente "dal fondo di questa",piatto.Se invece il contatto fosse sulla superficie del cilindro...sarebbe una bischerata trovare un'innesto che si incastrasse a forza dentro al cilindro.Stando così le cose e cercando un contatto che non innesci altri archi tra la pipetta ed il suo attacco a questa...l'unica soluzione è di creare,saldandolo,un contatto (rivetto) sul quale l'attacco della pipetta/candela non abbia gioco.Fare dei cavi specifici e particolari costerebbe sicuramente molto di più dei diciamo 10 euro necessari per la manodopera con l'intervento sulla bobina.Considerariamo anche che l'utente medio preferirebbe sostituire solo la bobina e basta,per alcuni cominciare a parlare di sostituire i cavi potrebbe innestare problematiche del tipo "sarò in grado di farlo o ci vorrà il meccanico?"
Il tuo discorso non fa una piega,razionale e sicuramente risolutivo ma......complicato per qualcuno?
Considera anche che le eventuali buone bobine che si terrebbero di scorta sarebbero inutilizzabili.
Poi si può fare tutto...

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

giotek ha scritto: Son tornato.
Bentornato :wink:
giotek ha scritto:Il perchè non si può installare un'attacco veloce alle Valeo è semplice:

il connettore alla bobina fornisce la corrente "dal fondo di questa",piatto.
Forse non capisco
Parliamo di una bobina valeo da mettere al posto delle originali
Il fondo delle valeo è piatto .....o molto simile al disegno che ho postato ?
Per capirci le bobine di serie hanno un "maschio" sul quale si và ad innestare il cavo femmina
La valeo sono "femmina" (in origine) e domando è dico
Su questa femmina non ci si può mettere direttamente la femmina del cavo originale magari oppure con un semplice adattatore con una estremità del "maschio" nella bobina valeo e l'altra estremità del "maschio" verso il cavo originale?
Così te lo chiedo tanto per capire
giotek ha scritto: Se invece il contatto fosse sulla superficie del cilindro...sarebbe una bischerata trovare un'innesto che si incastrasse a forza dentro al cilindro.
la valeo da la corrente nel cilindro come vedi dal disegno....
giotek ha scritto: Stando così le cose e cercando un contatto che non innesci altri archi tra la pipetta ed il suo attacco a questa...l'unica soluzione è di creare,saldandolo,un contatto (rivetto) sul quale l'attacco della pipetta/candela non abbia gioco.
Lascia stare la saldatura
funziona ho capito io stò solo cercando un alternativa senza saldature........forse più semplice di quanto immagini
giotek ha scritto:Il tuo discorso non fa una piega,razionale e sicuramente risolutivo ma......complicato per qualcuno?
Considera anche che le eventuali buone bobine che si terrebbero di scorta sarebbero inutilizzabili.
giotek ha scritto: Le bobine originali aprilia sarebbero comunque utilizzabili ma dubito che una valeo possa date gli stessi problemi de ste cavolo di johnson controls
tanto delicate
Secondo me se metti una valeo le bobine te le scordi proprio
giotek ha scritto:Poi si può fare tutto...
Certo che sì
a me ripeto non piace la saldatura l'ha dentro la bobina.....tutto qui
Un saluto
Immagine

giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

sergio ha scritto:
Bentornato :wink:
giotek ha scritto:Il perchè non si può installare un'attacco veloce alle Valeo è semplice:

il connettore alla bobina fornisce la corrente "dal fondo di questa",piatto.
Forse non capisco
Parliamo di una bobina valeo da mettere al posto delle originali
Il fondo delle valeo è piatto .....o molto simile al disegno che ho postato ?
Per capirci le bobine di serie hanno un "maschio" sul quale si và ad innestare il cavo femmina
La valeo sono "femmina" (in origine) e domando è dico
Su questa femmina non ci si può mettere direttamente la femmina del cavo originale magari oppure con un semplice adattatore con una estremità del "maschio" nella bobina valeo e l'altra estremità del "maschio" verso il cavo originale?
Così te lo chiedo tanto per capire

Secondo me se metti una valeo le bobine te le scordi proprio
Ciao Sergio,
il problema è come fissare FERMAMENTE e che non si producano archi per non contatto la parte piatta femmina della VALEO con un'adattatore maschio fatto su specifica.Il problema è che le due parti debbono essere SEMPRE e CONTINUAMENTE a contatto indipendentemente da temperatura,umidità o vibrazioni nel tempo.Hai ragione...è una cazzata...sulla carta.Tanto per spararne un'altra (di cazzate)l'ideale sarebbe filettare internamente (femmina) l'interno dell'ingresso della bobina e far coincidere l'adattatore (a sua volta filettato maschio)avvitandolo alla femmina fino a che le superfici siano a contatto certo.
Ma stiamo parlando di spalare una montagna di sale con una ruspa della Lego...
Sono così convinto della qualità delle Valeo modificate che ho i cavi Brecav in garage e non so se li monterò,forse quando farò il prossimo tagliando a primavera.
Un abbraccione

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

giotek ha scritto:
Ma stiamo parlando di spalare una montagna di sale con una ruspa della Lego...

Un abbraccione

Giotek
:roll: :roll: Alla prossima puntata allora 8)
Immagine

mannion0
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da mannion0 »

Ciao a tutti,
Ho letto il 3d per capire i codici colori delle bobine ma non li ritrovo nella mia Capo.
Ora ho la spia EFI 33 arancio/bianco del cilindro anteriore, ma i miei colori dei cavi a quale bobina corrispondono?

Grazie mille

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”