Regolatore di Tensione KO

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
wulox
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Regolatore PWM

Messaggio da wulox »

ciao tutti

scusate la assenza, ma sapete tra matrimonio viaggio in s.africa e quant'altro......
ieri ho anche portato la moto dal maestro per il tagliando.....
in luglio mi aspettano tutti i passi alpini.........e in agosto una bella settimana sui pirenei... qualcuno si vuole aggiungere????

ma veniamo al dunque,

avevamo ventilato di provare almeno a ragionare sulla possibilità di farci un regolatore PWM per potere sostituire il nostro scaldabagno.....
io l'ho preso sul serio.....

be ho fatto qualche ricerca e aziende come motorola o on semiconductor producono chip appositi per queste applicazioni, motorola addirittura fornisce tutto il mercato GM ( general motors........e non è poco!!!)
chiedo se c'è qualcuno di voi che può darmi una mano, almeno nella visione dei componenti e nella scelta dell'eventuale chip rispetto che ad un altro...

grazie....

e l'unione fa la forza!

Luca.
Ci sono persone che sanno tutto

e purtroppo è tutto quello che sanno.

(Oscar Wilde)
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

Ma sono chip per fare PWM o chip dedicati all'applicazione della regolazione di tensione nel settore automotive ?

lamps
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
wulox
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da wulox »

sono integrati dedicati.....uso automotive, proprio per regolare la tensione dell'alternatore.....
ma hoi me....non vorrei sbagliarmi, inadatti per la nostra applicazione....

li fanno un po tutte le case di semiconduttori, alla on semiconductor alla motorola alla st......

allego qualche link

http://www.freescale.com/webapp/sps/sit ... 5979961182

http://www.onsemi.com/site/products/sum ... ml?tax=250

http://www.st.com/stonline/bin/sftab?db ... =a_205_579

questi utilizzano per la regolazione, una retroazione sul campo magnetico all'interno dell'alternatore...nal nostro caso, guardando lo schema elettrico allegato al manuale di istruzioni del caponord, non abbiamo un dispositivo del genere......., in quanto sembra essere il campo magnetico statico, privo quindi di regolazioni dall'esterno....
non rimane che una applicazione completamente swiching o lineare che sia.....

graditi commenti......e se ho detto cazzate prego correggetemi..

luca.

(Oscar Wilde)
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

butto l'occhio (per cultura personale). Sull'elettronica di potenza sono una sega, ma non mi mancano gli agganci!
lamps
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

...in quanto sembra essere il campo magnetico statico...
se è così... siamo segati e vale quello che dici tu.
Dal punto di vista 'culturale' invece, è interessante il modo in cui viene effettuata la regolazione! Non si butta via energia dissipandola in qualche maniera, ma si regola il campo magnetico all'interno dell'alternatore.

lamps
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

salvadi ha scritto:... Non si butta via energia dissipandola in qualche maniera, ma si regola il campo magnetico all'interno dell'alternatore.
Ma io non credo proprio che il nostro regolatore butti via energia dissipandola, sarebbe un ferro da stiro!!
Piuttosto il cuore del regolatore di tensione dovrebbe eccitare gli SCR in modo che facciano passare la semionda positiva solo parzialmente, segando quella parte che supera una certa soglia (normalmente viene fatto in fase di discesa).
Non è proprio la stessa cosa, ma una cosa simile si fa per regolare la luminosità di una lampadina in corrente alternata con un TRIAC; vi siete mai spiegati perchè i TRIAC, fino ad una potenza di circa 600W su 220V non necessitano di dissipatore?
Il gioco in quel caso viene fatto creando lo sfasamento da un circuito R/C, nel nostro invece c'è un regolatore che per me, non avendo schemi elettrici, è una scatola nera, ma sicuramente niente di complicato.
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

mondaniel ha scritto: Piuttosto il cuore del regolatore di tensione dovrebbe eccitare gli SCR in modo che facciano passare la semionda positiva solo parzialmente, segando quella parte che supera una certa soglia (normalmente viene fatto in fase di discesa).
Non è proprio la stessa cosa, ma una cosa simile si fa per regolare la luminosità di una lampadina in corrente alternata con un TRIAC; vi siete mai spiegati perchè i TRIAC, fino ad una potenza di circa 600W su 220V non necessitano di dissipatore?
Il gioco in quel caso viene fatto creando lo sfasamento da un circuito R/C, nel nostro invece c'è un regolatore che per me, non avendo schemi elettrici, è una scatola nera, ma sicuramente niente di complicato.
Si e' proprio tutto vero cio' ke dice Daniele
Infatti lo stavo scrivendo ankio ma, come al solito, mi ha anticipato!!! :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
wulox
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da wulox »

allora potrebbe essere piu semplice di quello che crediamo....

una soluzione potrebbe essere continuare ad utilizzare il nostro regolatore e parzializzare cio che gli arriva dallo statore con 3 scr.....
teoricamente quello che scalda potrebbe essere tolto... e retroazionare poi sugli scr in modo da avere la piu bassa temperatura e Vbatt regolare.

rifare completamente il regolatore con un criterio sopra e in uscita in bel lineare protetto in corrente e temperatura......

(Oscar Wilde)
wulox
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da wulox »

allora potrebbe essere piu semplice di quello che crediamo....

una soluzione potrebbe essere continuare ad utilizzare il nostro regolatore e parzializzare cio che gli arriva dallo statore con 3 scr.....
teoricamente quello che scalda potrebbe essere tolto... e retroazionare poi sugli scr in modo da avere la piu bassa temperatura e Vbatt regolare.

rifare completamente il regolatore con un criterio sopra e in uscita in bel lineare protetto in corrente e temperatura......

(Oscar Wilde)
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

Francamente non saprei com'è fatto il regolatore della caponord, la mia unica documentazione sull'argomento riguarda quello dell'AT
(http://www.qsl.net/iz7ath/moto/regolato ... tore01.htm)
ed in quell'articolo, a detta dell'autore, gli SCR scaricano proprio il 'di più' verso massa...
Anche secondo me, sarebbe più intelligente parzializzare le semionde... cerco di immaginare perchè quelli della Honda abbiano fatto un cosa diversa.

PS:vedo con piacere che lello comincia anche ad interessarsi del funzionamento della parte elettrica della sua moto.
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
wulox
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da wulox »

soluzione rapida ed indolore.....

appena mi torna a casa la capo provo subito.

3 belle resistenze corazzate in serie alle 3 fasi......
il valore cosi a botta proverei con un 10ohm.....per poi magari aggiustarmi man mano.....
farò delle prove e vi saprò dire......almeno il regolatore non si dovrà dissipare tutto lui.......lavorando con temperature piu bassa manterremo anche una continuità adeguata.....

Immagine

queste potrebbero andare.....

luca...

(Oscar Wilde)
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

Scusa Wulox, ma se metti una resistenza da 10ohm in serie come dici te, limiterai fortemente la corrente di passaggio.
Facendo un conto ad occhio, ed ipotizzando che l'impianto elettrico voglia 25A, con quella resistenza è praticamente impossibile ottenerli, al massimo si avranno 6/7 ampere con l'alternatore a palla.
wulox
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da wulox »

le 3 resistenze le metterei in serie alla trifase che esce dallo statore...
ricordiamoci che li c'è una tensione che arriva fino a 60Vrms.
Sicuramene all'interno del regolatore c'è un ponte di diodi e poi un qualcosa che dissipa tutto quello in piu dai 14.4 ( supposti costanti) ai supposti 60V ( radrizzati sicuramente qualcosa in piu. ).
Il fatto ora è provare se al regolatore invece di arrivare i supposti 60V ne arrivano 40 ha internamente una sorta di regolazione per cui lui regola sempre ai 14.4... ( se avesse degli scr molto probabilmente si......)
Se aggiungo le 3 resistenze da 10 ohm ( il valore l'ho buttato li, ma appena mi torna a casa la moto...ora è da fiore.... :-))) mi farò un po di misure di assorbimento per avere una idea delle correnti che circolano....), avrò una caduta, le resistenze mi scalderebbero certo ( sono fatte per quello ) e all'ingresso del regolaroe mi arriverebbe una tensione di ( supponiamo ) 40V invece che 60V.
qui la musica cambia...il regolatore dovrebbe dissipare ora circa 25V contro i 45 precedenti!!!!! con conseguente abbassamento di calore e linearià di funzionamento....

sia chiaro tutto questo in teoria, in pratica vedremo.....

luca

(Oscar Wilde)
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

wulox ha scritto:le 3 resistenze le metterei in serie alla trifase che esce dallo statore...
ricordiamoci che li c'è una tensione che arriva fino a 60Vrms.
Sono d'accordo per la tensione in uscita dall'alternatore, quindi ti ripropongo la legge di ohm:
Partiamo dal fatto che chiudiamo il circuito vewrso massa con la resistenza da 10 Ohm, il calcolo è presto fatto, 60V / 10 ohm = 6A...ecco come ho fatto il calcolo (poi c'è da considerare che il regolatore ha anch'esso un'impedenza), se metti in serie questa resistenza, limiteresti il passaggio di corrente rendendo inefficiente l'alimentazione dell'impianto elettrico.

Se proprio vuoi provare, non salire sopra i 2 ohm; sempre secondo me, s'intende!! :wink:
Stefalco
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefalco »

a leggere questo post sono già andato in corto........
Comunque ammiro le vostre soluzioni e la voglia di rimediare e rendere perfetta e inerodibile la nostra CN.

Bravi. :wink:
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................

NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”