Grave guasto alla Strumentazione (riprogrammare la Eprom)

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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Ared63
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Re: Grave guasto alla Strumentazione (riprogrammare la Eprom)

Messaggio da Ared63 »

Sapendo che in ogni caso avrei dovuto riattaccarla l'avevo già sbirciata quella guida, cmq grazie mille!
Però come spieghi il fatto che segnasse il doppio prima di staccarsi? Lo imputi sempre al fatto che non fosse ben attaccata e quindi prendesse male il moto? Sarebbe fantastico se fosse solo quello!!
Grazie infinite della risposta supercelere! :salta:
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Moma
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Re: Grave guasto alla Strumentazione (riprogrammare la Eprom)

Messaggio da Moma »

Comincia a ragionare su fatti concreti:
- la lancetta attualmente é dissaldata
- segui la semplice procedura (non ti incollare dita e attento a non colare dentro il motorino di attuazione) e sistemala sullo "zero"

poi ne riparliamo :hallo:
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Re: Grave guasto alla Strumentazione (riprogrammare la Eprom)

Messaggio da Ared63 »

:wink: saggezza parlò
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andydj31
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Re: Grave guasto alla Strumentazione (riprogrammare la Eprom)

Messaggio da andydj31 »

Ared63 ha scritto:Eccone un altro!
E io che credevo che fosse impazzita la mia strumentazione...invece è tutto normale!!!
Allora, il mio caso è un filo diverso da quelli che ho visto espressi da voi altri...
Il mio contakm da quando ho preso la capo (1a serie comprata a febbraio di st'anno) non mi ha mai dato sicurezza...nel senso che il ceck quando giravo il quadro l'ha fatto forse solo le prime 5 volte, poi ha iniziato a fare un timido scattino..poi basta, solo ogni tanto saliva fino a 20-30 km/h per poi tornare subito giù..ma questo non era certo un grosso problema..
Lo scarto è sempre stato elevato..10-15 km/h e anche questo non era problematico di certo..ieri però, tiro fuori la moto dal box e noto che la velocità indicata è circa doppia rispetto a quella effettiva (da me percepita)...cosa per me inspiegabile!
Continuo a fare il mio giro e non ci penso più...però dopo poco che sono in autostrada guardo il quadro e vedo la lancetta vagare sul fondo dello strumento...evidentemente segnando circa il doppio e andando io sui 140-150 la lancetta dev'essere arrivata a fondoscala e poi bum, è cascata!
Ora ovviamente i contakm tot e parz continuano a funzionare, e deduco che segnino anche loro circa il doppio del dovuto ma non ho ancora avuto modo di controllare...
Mi rimetto a voi per capire cosa possa essere e come devo muovermi...
Grazie in anticipo :roll:
Mi permetto di intervenire: allora il check della CN non è come quello della maggioranza delle moto attuali cioè... appena giri la chiave NON manda a fondo scala le 2 lancette degli strumenti. Porta la lancetta della velocità, in maniera poco percettibile da "sotto" zero a zero.
Lo scarto di velocità che hai puo' essere il problema della lancetta dissaldata come detto da Moma, oppure a mio parere sintomo di poli della batteria allentati, o regolatore di tensione o statore non in forma.
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Re: Grave guasto alla Strumentazione (riprogrammare la Eprom)

Messaggio da Ared63 »

Grazie della nuova opinione...
I poli della batteria li controllo subito...il resto non ha mai dato segni di cedimento...come verifico che sia tutto in ordine?
Cmq la mia lancetta non è mai stata (a moto ferma) sullo zero...era sempre intorno ai 20 mi pare...
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Re: Grave guasto alla Strumentazione (riprogrammare la Eprom)

Messaggio da Ared63 »

Penso tu abbia pienamente ragione Moma, oggi ho controllato e il parziale funziona benissimo, non sgarra nulla, quindi dovrebbe essere solo il problema di lancetta...domani se ho tempo smonto e sistemo...(ho una paura di far casini con la colla che non hai idea!)
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Re: Grave guasto alla Strumentazione (riprogrammare la Eprom)

Messaggio da Moma »

Ared63 ha scritto:ho una paura di far casini con la colla che non hai idea!
Non ti preoccupare, adotta una semplice cautela: metti una piccola goccia di colla cianoacrilica o come diavolo si chiama (attak :D ) sul perno metallico, rivolgendo l'estremità dello stesso verso il pavimento.
Se dovesse gocciare (vacci cmq piano) non farai danni al motorino di attuazione (e aspetta che sia asciutta una volta infilato in posizione l'ago indicatore, accertandoti preventivamente che il motorino sia in posizione "zero").
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Re: Grave guasto alla Strumentazione (riprogrammare la Eprom)

Messaggio da Ared63 »

Come me ne accerto? cioè..se infilo l'ago (senza colla ovviamente) si fissa solo in un senso? cioè se lo metto sui 60 per esempio sento che è fuori sede?
Non so se mi son spiegato...se metto l'ago s'incastra solo in un modo e se vedo che è tipo a 10 km/h sposto su zero, poi lo tolgo metto la colla e via?
sono stressante lo so :oops:
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Re: Grave guasto alla Strumentazione (riprogrammare la Eprom)

Messaggio da Moma »

innesta l'ago senza colla. Il perno non ha alcun riferimento, pertanto per portare il motorino al punto "zero" ruoterai l'ago in senso antiorario finché non senti che il motorino é arrivato a fondo corsa. Poi lo sfili e incolli come descritto.
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Re: Grave guasto alla Strumentazione (riprogrammare la Eprom)

Messaggio da Ared63 »

io ti voglio bene
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Re: Grave guasto alla Strumentazione (riprogrammare la Eprom)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Ared63 ha scritto:io ti voglio bene
Che teneri......... :love:
Ciao
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Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

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Re: Grave guasto alla Strumentazione (riprogrammare la Eprom)

Messaggio da Moma »

Gianlu-Gianlu ha scritto:
Ared63 ha scritto:io ti voglio bene
Che teneri......... :love:
Che geloso........ :tie: :tie: :tie:
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Re: Grave guasto alla Strumentazione (riprogrammare la Eprom)

Messaggio da Ared63 »

Voglio bene anche a te Gianlu-Gianlu, son sicuro che avresti fatto lo stesso :oops:
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Re: Grave guasto alla Strumentazione (riprogrammare la Eprom)

Messaggio da Ared63 »

Ho sistemato...sembrerebbe tutto a posto...però...c'è un però!
Ho messo la lancetta per portare il motorino a fondo corsa...e non son più riuscito a toglierla! Si è fissata alla perfezionee non ho voluto esagerare con lo sforzo per toglierla e incollarla...tanto è su!! boh!
Ora poi ho anche riregolato la lancetta dei giri...prima il minimo mi stava a 500 giri...mi pareva un pò basso...ora stà un pò alto...cercherò un pò nel sito le velocità ai diversi regimi e nelle diverse marce per vedere se è giusto ora o se era giusto prima..anche se a regola se adesso a quadro spento o acceso ma moto spenta segna zero...dovrebbe essere giusto...no?
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Re: Grave guasto alla Strumentazione (riprogrammare la Eprom)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Ared63 ha scritto:Voglio bene anche a te Gianlu-Gianlu, son sicuro che avresti fatto lo stesso :oops:
Ecco cosi andiamo meglio!!!!!
Ciao
gianlu-gianlu

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