Power Command

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Re: Power Command

Messaggio da claudioB »

ervi ha scritto:
Gianlu-Gianlu ha scritto:Ma daiiiiiiii,pure il display????????
Ma le mappe le cambi in corsa?

Esattoooooooo...........

ed è possibile anche modificarle "al volo" su tre macro livelli di giri -bassi-medi-alti-

Inoltre, con il computer è possibile preparare le mappe con carburazione su step di 250 giri e salvarle nella memoria SD per poterle poi provare. Una memoria da 1 Gb penso possa contenere oltre 100 mappe. E' possibile anche differenziare la carburazione tra i due cilindri.
Proprio una bella scimmia no ?

ciao,
ervi
ma sulla CN e necessario variare la carburazione tra i due cilindri o e meglio lasciarla alla pari....???????????
ciao
ClaudioB
Immagine
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

Giampaolo ha scritto:
ervi ha scritto:Ri-ciao.

Per ClaudioB,
sono contento che il l'indicatore di carica batteria ti sia andato bene.
grazie per il feedback.
-----
Il componente dell'airbox da eliminare sarebbe lo snorkel o convogliatore, ovvero quel tubo piatto pieno di nervature che, agganciato nella parte anteriore dell'airbox si appoggia sul telaio in alluminio. il suo scopo è quello di tenere in pressione all'interno dell'airbox. Anche se, per aumentare il passaggio d'aria sembrerebe utile rimuoverlo, prima sarebbe opportuno leggere questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Air-box
e considerato che le prove a banco non possono riprodurre al meglio l'effetto di pressione dell'aria che ha una moto in corsa, mi resta il dubbio di cosa sia meglio fare. Sicuramente un buon filtro K&N produce gia un buon risultato, per il resto lascio a voi la scelta, considerando che togliendo lo snorkel aumenta anche il rumore dell'aspirazione.
-----
Per rispondere sul costo totale della centralina + display,
ho acquistao il tutto negli Stati Uniti per un costo totale di 330 euro (tax free). :D
( in Italia avrei pagato lo stesso prezzo per la sola centralina :prrr: )

Bye
ERVI.........ti ho mandato una mail.....per ulteriori informazione su 'acquisto in USA 8)

eventualmente mi girate anche a me, la mail di risposta.......
grassie.,.. :wink:
ciao
ClaudioB
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Dai che al limite ne prendiamo due.......... 8) 8) 8) 8)
ervi
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da ervi »

Giampaolo, hai posta

Ciao,
ervi
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

Giampaolo ha scritto:Dai che al limite ne prendiamo due.......... 8) 8) 8) 8)
potrebbe essere una buona idea.... :salta:
ciao
ClaudioB
Immagine
ervi
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da ervi »

Ciao a tutti.

a seguito dell'installazione della Power commander:

Sto cercando una vecchia sonda lambda, anche guasta, perchè vorrei sperimentare un marchingegno elettronico per migliorare la prestazione della caponord catalizzata ai bassi regimi (dovrei usare solo il cavo ed il connettore).

In pratica, leggendo varia letteratura sul funzionamento della centralina Sagem della nostra moto, risulta che nella versione con catalizzatori, fino ai 3500 giri circa, la centralina regoli l'iniezione in funzione alla lettura della sonda lambda. tale funzionamento viene definito "funzionamento in close loop". Oltre tale regime di giri, la centralina non usa più la sonda lambda per gestire l'iniezione e quindi usa la mappatura impostata.
Sembra che proprio questo modo di funzionare possa influire sull' andatura incerta della CN catalizzata a velocità costante con acceleratore a filo di gas.

Per tale motivo, fino ai 3500 giri, anche l'inserimento di una centralina aggiuntiva tipo Power Commander sembrerebbe poco utile perchè la centralina Sagem, leggendo la sonda lambda, inibirebbe le varianti di iniezione della centralina aggiuntiva, a causa delle le indicazioni fornite dalla sonda lambda.

Vorrei quindi emulare la sonda lambda attraverso un circuito elettronico che si trova in commercio. Detto circuito (unversale) però viene fornito senza connettore anche perchè di connettori ve ne sono svariati tipi ed inoltre, la nostra sonda lambda è prodotta da NTK appositamente per Sagem e con il codice Sagem non è possibile risalire al tipo di connettore usato o al codice della corrispondente sonda standard NTK.

Prima di tagliare il cavo della sonda della mia CN però vorrei provare la modifica applicata ad un cavo con connettore ricavato da una sonda inutilizzata.

Per cortesia aiutatemi a trovare detto cavo !

I risultati dell'esprimento ed i riferimenti per il marchingegno elettronico ( non sono tutti efficaci ), sarebbero da me messi a disposizione di tutti.

Bye,
Ervi
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

caspita ( :lol: ) ma quante ne sai ............... :salta: :salta:

mi spiace ma per ora non so aiutarti...... ma se ne avrò l'occasione lo farò..... :wink: :wink:
ciao
ClaudioB
Immagine
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Sei un grande...............ma non posso aiutarti................. :cry:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

ervi ha scritto:
Prima di tagliare il cavo della sonda della mia CN però vorrei provare la modifica applicata ad un cavo con connettore ricavato da una sonda inutilizzata.

Per cortesia aiutatemi a trovare detto cavo !

I risultati dell'esprimento ed i riferimenti per il marchingegno elettronico ( non sono tutti efficaci ), sarebbero da me messi a disposizione di tutti.

Bye,
Ervi
Puoi mettere una o piu' foto del connettore ? e in genrale della sonda installata ?

Sarebbe + semplice trovarla.....anche perchè dubito che la Sagem abbia utilizzato una lambda NTK nata a posta per la CN
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
ENRY68
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da ENRY68 »

Ciao Gianpaolo,
se possibile mi inserirei nell'acquisto della PC.
saluti
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

ervi ha scritto: Per tale motivo, fino ai 3500 giri, anche l'inserimento di una centralina aggiuntiva tipo Power Commander sembrerebbe poco utile perchè la centralina Sagem, leggendo la sonda lambda, inibirebbe le varianti di iniezione della centralina aggiuntiva, a causa delle le indicazioni fornite dalla sonda lambda.
Quoto, la centralina cerca di mantenere il titolo costante, per cui se la PC ingrassa aumentando il tempo di iniezione, la sonda legge che c'è meno ossigeno e la centralina smagrisce, finchè non va in open loop. Dovresti dare oltre che + benza anche + aria per mantenere il lambda a 1.

Per la sonda lambda NTK, ti assicuro che è praticamente impossibile che abbiano fatto un modello dedicato per la Sagem (hai idea di quanto costerebbe) al massimo c'è stampato il nome del cliente sopra ma le sonde prodotte dalla NTK nel 2000 erano pochi tipi diversi per cui sicuramente trovi lo stesso tipo di sonda come ricambio per qualche altra auto o moto. Leggi la sigla NTK stampigliata.
Per il circuito che simula la sonda lambda fai bene a provarlo prima, perchè l'andamento + o - ad onda quadra del segnale dipende dal loop di controllo e dal numero di giri, per cui il segnale è sicuramente non in fase e SE la centralina è molto "intelligente" potrebbe segnalare anomalia ed andare in diagnosi.
Però anche se non trovi il connettore originale per fare la prova, non puoi usare dei singoli terminali che si inziccano dentro ?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
power69
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da power69 »

ciao....io quoto con il discorso di capyrex. di mappatura fidati che basta quella giusta e per farla ti consiglio di affidarti a uno competente come ho fatto io e capyrex. fatta sul banco e un cilindro x volta. poi eventuali piccole regolaz le puoi fare dirett tramite i pulsanti sulla pc x dar piu o meno benz x quando sei in quota dove l'aria e' piu' rarefatta.non serve assolut tante mappature fidati x esperienza. un consiglio che posso darti e' quello di effettuare prima tutte le varie modifiche se ne hai in programma e poi far la mappatura. io ne ho fatte ben quattro e ti dico che e' una bella spesa. la prima quando l'ho messa su con i terminali e filtro poi quando ho cambiato i pistoni con quelli della tuono poi con scarico completo corpi farfallati cornetti aspirazione e air box modificato con presa dinamica...e ti diro' che a ogni modifica la moto scarburava notevolm e pistolarci da solo non arrivi a nulla x cui prima se devi fare qualc fallo se possibile...io te la consiglio vivamente ma solo se mappata a regola d'arte se no non e' un granche'...un ultima cosa rigurdo chi ti fa la mappatura. la prima volta l'ho fatta fare a un altro e me la fatta su tutti e due i cilindri contemporeanamente e risultato il cilindro poster era rimasto magro con i rischi che tu immagini poi ho trovato perlini questo gran mago e tutto e' ora al top. ciao e buon lavoro sulla mitica cn. un'ultima cosa...ti consiglio di spostare il sensore dell aria dirett all'interno dell air box. va molto ma molto meglio. ciao.
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Mi trovo d'accordo con capirex e power.......................la moto per funzionare al 100%, in base a come si è messi..........ha bisogno della sua mappa.

Una volta trovata quella giusta per quella configurazione..........chiaramente con un banco prova adeguato e tutto il resto (Atrimenti fate mappe a occhio!! :giullare: :giullare: :giullare: o meglio non al 100% ) non esiste un 'altra mappa "migliore" per quella configurazione.....

Ciao Fiore
PS: E' improponibile senza banco prova e quindi con tutte le sonde di lettura per il rapporto stechiometrico trovare la giusta mappa :roll: :roll: :roll: e se mettete una mappa base va bene in linea di max...........ma andrebbe fatta per ogni singola moto se si vuole una mappa al 100%..non tutti i cilindri hanno la stessa compresisone..... o tutte le moto.........quindi se fatta su ogni moto si ha la max resa(Chiaro che mettendo la standart che forniscono non si fa danni........ma non può essere perfetta al 100% per ogni moto se si cerca la max resa)
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Gianlu-Gianlu ha scritto:Sei un grande...............ma non posso aiutarti................. :cry:

Gianluuuuuuuuu si che puoi aiutarlo .............i mecca hanno axone :roll: :roll: :roll: ,quindi se caricano la mappa 231105 la sonda viene esclusa :tie: :tie: :tie: .........

Ciao Fiore
PACI LA VENDETTA
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da PACI LA VENDETTA »

Azz... ieri non riuscivo a rimanere loggato... così il buon Fiore mi ha anticipato..

Anche io ho messo la centralina PC nella CAPONORDMIGLIOREDELMONDO :giullare: ed il risultato è stato un lieve aumento di potenza ma soprattutto una migliore erogazione. Il limite di queste mappe è proprio la configurazione della moto. una volta trovato l'ideale (marmitte aperte, filtro, ecc.. ) non bisogna toccare più niente, ogni variazione di configurazione moto costringe ad una nuova mappatura, pena una erogazione sporca.

Gli emulatori delle sonde di cui parli danno un segnale costante indipendentemente dalla temperatura esterna, ma il sensore della temperatura, invece, lavora e quindi non ci sarà nessun miglioramento ai bassi, anzi, la centralina madre che continua a lavorare creerà instabilità.

Oltre agli emulatori di sonde lamda, ci vuole un emulatore del sensore della temperatura, in maniera tale che il segnale sia costante in tutti i sensori e la centralina madre rimanga ferma.

Ma i bassi del motore aprilia rimangono una chimera..
Immagine

USQUE AD FINEM ET ULTRA
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”