Vai tranquillo, questo non è il lavoro principale, si tratta solo di un hobby...mcr ha scritto:Mi ero perso il post, vado a rispondere subitoOnlyVu ha scritto:PS: SUPER OT: forse non hai visto la mia richiesta di pareri in fondo alla pag. qui, quando hai un attimo dammi una risposta così progredisco nell'opera
Come riparare la centralina
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Re: Come riparare la centralina
Ultima modifica di OnlyVu il lunedì 17 febbraio 2014, 17:57, modificato 1 volta in totale.

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Re: Come riparare la centralina
approfitto di questo post per segnalare lo stesso problema sulla mia moto,dopo l'incidente la moto e stata ferma circa 5 giorni con chiave inserita nel quadro e batteria attaccata(premetto che il blocchetto di accensione era distrutto)fatto sta che adesso a distanza di piu' di due mesi dopo il rimontaggio la moto a parte accendersi il quadro non da altri segni di vita ditemi se puo' essere il pin incriminato
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Re: Come riparare la centralina
Se si tratta del pin, il motorino di avviamento gira, ma la pompa della benzina non va in pressione ( non senti il rumorino che viene dal serbatoio appena giri la chiave)billuce ha scritto:approfitto di questo post per segnalare lo stesso problema sulla mia moto,dopo l'incidente la moto e stata ferma circa 5 giorni con chiave inserita nel quadro e batteria attaccata(premetto che il blocchetto di accensione era distrutto)fatto sta che adesso a distanza di piu' di due mesi dopo il rimontaggio la moto a parte accendersi il quadro non da altri segni di vita ditemi se puo' essere il pin incriminato
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Re: Come riparare la centralina
Sarei portato a pensare che nel tuo caso il problema riguardi tutt'altro. Il pin incriminato si distrugge in seguito a corrosione galvanica (umidità + flusso di corrente che attraversa il conduttore), quindi in seguito a normale funzionamento durante un certo tempo.billuce ha scritto:approfitto di questo post per segnalare lo stesso problema sulla mia moto,dopo l'incidente la moto e stata ferma circa 5 giorni con chiave inserita nel quadro e batteria attaccata(premetto che il blocchetto di accensione era distrutto)fatto sta che adesso a distanza di piu' di due mesi dopo il rimontaggio la moto a parte accendersi il quadro non da altri segni di vita ditemi se puo' essere il pin incriminato
E' più probabile che sia saltato semplicemente un fusibile a causa di un corto circuito.

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Re: Come riparare la centralina
Scusatemi ragazzi nella foga non vi ho piu' aggiornato,Domenica con l'insostituibile MARCO(elettro)e con l'aiuto telefonico di Michele(MCR)abbiamo risolto il mistero praticamente nello scontro si sono tranciati tre fili che erano quelli del famigerato pulsante rosso che inibisce la messa in moto,saldati e ripristinati i contatti la moto e partita al primo colpo,che emozione sembrava come il primo giorno del ritiro,grazie ancora a tutti per i consigli
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Re: Come riparare la centralina
billuce ha scritto:...saldati e ripristinati i contatti la moto e partita al primo colpo...

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Re: Come riparare la centralina
omer68 ha scritto:Riparazione fatta...domani fisso il coperchio e provo..c'è anche il numero di serie, magari si riesce a capire se le centraline danneggiate appartengono allo stesso lotto.
La riparazione è durata per circa un anno...due settimane fa mentre stavo superando un camion in autostrada il motore si è improvvisamente spento...con tanta tanta fortuna sono riuscito ad infliarmi in un area di sosta sfruttando l'abbrivio rimasto, me la sono fatta nei pantaloni credetemi! Pochi km prima mi ero fermato per un caffè e al momento di ripartire si era accesa la spia efi 1, ma il motore si era messo in moto senza problemi. Fermo nella piazzola di sosta la moto si è rimessa in moto un paio di volte per pochi secondi e poi è "morta" definitivamente, il motorino di avviamento girava ma la pompa della benzina no. Il mio meccanico è venuto a recuperami e ha poi aggiustato la moto con una centralina di riserva che avevo in casa.
Oggi ho smontato la centralina vecchia, la saldatura ha tenuto, ma tutto intorno era un blocco di ossido, non solo il pin riparato ma anche gli altri vicini...
Occhio quindi...io ancora rivedo la mascherina di quel tir polacco che mi ha mancato per poco...
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Re: Come riparare la centralina
da ignorante in materia..
...ci sono interventi per prevenire questi problemi di ossidazione?...per verificarne lo stato dei pin immagino sia da aprire la centralina....o e possibile capire qualcosa anche visonandola esternamente?..
grazie...
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Re: Come riparare la centralina
Bisogna comunque togliere delicatamente il coperchietto, danneggiando inevitabilmente la spugnetta che costituisce la sigillatura, per poi risigillare con silicone (qualcuno ha usato quello per motori).
Se ci sono problemi si nota subito, in quanto le tracce di ossido sono su un'area abbastanza ampia.
Sulla centralina che utilizzo, non mi sono ancora deciso a farlo proprio per evitare questa operazione.
A proposito del problema in cui è incorso Omer68, sarebbe interessante capire se tiene il mezzo in garage oppure all'aperto.
Sarei anche curioso di sapere da quanto tempo/Km aveva aggiustato la centralina e se aveva o meno provveduto, dopo la riparazione, ad annegare in un sigillante la zona della saldatura.
Secondo una ipotesi plausibile infatti, il danno si produrrebbe solo sulla zona contatto esposta all'aria umida.
L'umidità si condenserebbe sul punto incriminato provocandone la corrosione.
Se ci sono problemi si nota subito, in quanto le tracce di ossido sono su un'area abbastanza ampia.
Sulla centralina che utilizzo, non mi sono ancora deciso a farlo proprio per evitare questa operazione.
A proposito del problema in cui è incorso Omer68, sarebbe interessante capire se tiene il mezzo in garage oppure all'aperto.
Sarei anche curioso di sapere da quanto tempo/Km aveva aggiustato la centralina e se aveva o meno provveduto, dopo la riparazione, ad annegare in un sigillante la zona della saldatura.
Secondo una ipotesi plausibile infatti, il danno si produrrebbe solo sulla zona contatto esposta all'aria umida.
L'umidità si condenserebbe sul punto incriminato provocandone la corrosione.

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Re: Come riparare la centralina
Per rispondere A only:
La moto è sotto una tettoia all'aperto.
Una volta effettuata la saldatura avevo pulito per bene, e spruzzato con dell'antiossidante ma pensando di cambiare entro poco la centralina non avevo messo del silicone a protezione degli altri contatti.
La riparazione ha resistito per 14 mesi\10 mila km.
Quando un anno fa avevo aperto la centralina, solo il pin della pompa benzina presentava tracce di ossido (oltre ad essere reciso ovviamente) sugli altri non ne avevo rilevato la presenza, ieri ho visto che tutti gli altri piedini sono pesantemente ossidati .
La moto è sotto una tettoia all'aperto.
Una volta effettuata la saldatura avevo pulito per bene, e spruzzato con dell'antiossidante ma pensando di cambiare entro poco la centralina non avevo messo del silicone a protezione degli altri contatti.
La riparazione ha resistito per 14 mesi\10 mila km.
Quando un anno fa avevo aperto la centralina, solo il pin della pompa benzina presentava tracce di ossido (oltre ad essere reciso ovviamente) sugli altri non ne avevo rilevato la presenza, ieri ho visto che tutti gli altri piedini sono pesantemente ossidati .
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Re: Come riparare la centralina
Grazie della risposta.omer68 ha scritto:Per rispondere A only:
La moto è sotto una tettoia all'aperto.
Una volta effettuata la saldatura avevo pulito per bene, e spruzzato con dell'antiossidante ma pensando di cambiare entro poco la centralina non avevo messo del silicone a protezione degli altri contatti.
La riparazione ha resistito per 14 mesi\10 mila km.
Quando un anno fa avevo aperto la centralina, solo il pin della pompa benzina presentava tracce di ossido (oltre ad essere reciso ovviamente) sugli altri non ne avevo rilevato la presenza, ieri ho visto che tutti gli altri piedini sono pesantemente ossidati .
Si, è sempre solo il pin della pompa benzina a mandare in panne la moto, in tutti i casi che fin qui sono stati documentati.
Nessuno prima, aveva citato invece una ossidazione generalizzata.
Senza la pretesa che la tua vicenda ci indichi inequivocabilmente la causa del problema, tuttavia, tutto sommato, questa conferma abbastanza l'ipotesi fatta: ovviamente bisognerebbe avere altri riscontri analoghi da parte di chi è incappato nello stesso guasto.
Per quanto mi riguarda, avevo acquistato la centralina usata, una settimana prima del fermo e la stavo semplicemente testando: test finito male!

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Re: Come riparare la centralina
Prima ho guardato meglio, anche i pin sull'altra contattiera (quella nera) presentano tracce di ossido...sembra che sia iniziato un processo irreversibile, se fossimo in ambiente marino parlerei di elettrolisi...
Il mio caso non fa sicuramente statistica, ma visto quello che mi è capitato, se fossi nei panni di chi ha riparato la centralina un occhiata la darei...
Il mio caso non fa sicuramente statistica, ma visto quello che mi è capitato, se fossi nei panni di chi ha riparato la centralina un occhiata la darei...
Ultima modifica di omer68 il martedì 21 maggio 2013, 23:04, modificato 1 volta in totale.
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Re: Come riparare la centralina
Omer68 ho letto gli ultimi post e mi hai fatto venire l'ansia. Ora mi tocca controllare
Domanda: i pin adiacenti che sono ossidati, lo sono anche sul lato esterno del connettore o solo all'interno?
Domanda: i pin adiacenti che sono ossidati, lo sono anche sul lato esterno del connettore o solo all'interno?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

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Re: Come riparare la centralina
La quantità di ossido è tale che non si riesce a capire...mcr ha scritto:Omer68 ho letto gli ultimi post e mi hai fatto venire l'ansia. Ora mi tocca controllare![]()
Domanda: i pin adiacenti che sono ossidati, lo sono anche sul lato esterno del connettore o solo all'interno?
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Re: Come riparare la centralina
Ho controllato lo stato del connettore lato esterno centralina perchè non ho voglia di smontarla, tutti i pin risultano perfetti, ho comunque dato una spruzzata di crc.
Spero che anche l'interno centralina sia rimasto sano.
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