Aggiornamento:
stamane sono stato in officina e dalle misure che sono state fatte dal meccanico (io potevo fare solo l'osservatore) risultava che la pompa della benzina era alimentata ma non girava, quindi rotta.
tornando in ufficio ho parlato telefonicamente con Moma del problema, sembra che io sia il solo ad aver avuto questo tipo di guasto.
Poi, pensandoci bene, mi sono ricordato un particolare, la misura è stata fatta con connettore staccato, quindi senza carico...Cavolo, mi sono fiondato di nuovo in officina e, sotto lo sguardo del meccanico abbastanza scocciato, ho rifatto le stesse misure, ma stavolta col connettore della pompa connesso; infatti non c'è tensione!!
Mi ero portato appresso dei pezzetti di filo, una batteria a 12V ed il mio fido tester, morale della favola la pompa della benzina funziona perfettamente così come il suo relè, ma è la centralina che non dà il consenso alla stessa pompa di partire, interrompendo il circuito verso massa.
il meccanico, dopo aver visto questa cosa, mi ha gentilmente pregato di togliermi dalle scatole e che successivamente avrebbe collegato l'Axone e verificato il problema, ma con calma e tranquillità (sue testuali parole) e, probabilmente, fuori dalla mia vista.
continuo a non fidarmi di quest'officina, ma ormai la mia amata a 2 ruote è lì, in attesa di cure.