Non sono più al buio! Problema risolto

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Non sono più al buio! Problema risolto

Messaggio da eliele »

Premetto che ho montato il devioluci destro. Oggi sono uscito in moto e mi sono accorto che la luce di posizione era accesa, ma i fari non accendevano. L'orologio funzionava (quindi non era il fusibile, in comune fra fanale e orologio, che comunque ho controllato, come tutti gli altri fusibili). Tornato a casa, noto (grazie alla penombra) che anche la diagnostica all'accensione non era la solita, a volte troppo veloce, a volte senza retroilluminazione, a volte incompleta. Col quadro acceso, mettendo il comando luci su "posizione", si accende la retroilluminazione della strumentazione (ma non sempre!) e a volte appare tremolante; mettendo il comando luci su "anabbaglianti", non si accende nulla, anzi si spegne la retroilluminazione della strumentazione. Smonto il devioluci destro, controllo i contatti che sembrano a posto. Spruzzo CRC Marine dovunque, ma non cambia nulla. La moto si avvia regolarmente, le frecce funzionano regolarmente. Il contamarce magnetico (che prende l'alimentazione dal filo delle luci) funziona regolarmente, anche se da un po' di giorni aveva uno strano comportamento, mai visto prima: appena accesa la moto, partivo e segnava regolarmente prima e seconda, poi anche se mettevo altre marce, rimaneva a segnare la seconda (o la prima se scalavo), fin quando "decideva" , dopo pochi minuti, di funzionare bene, come se dovesse "scaldarsi" prima di funzionare bene.
Grazie a chi presterà il suo aiuto!
lamps
Ultima modifica di eliele il venerdì 23 gennaio 2009, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Vespa 125 ET3 Primavera (castigatrice dei PX)
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
Caponord Rally Raid "biscottona"
Caponord Rally Raid ABS nera
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: Help! Aiuto! Sono al buio! (e forse qualcos'altro....)

Messaggio da Giampaolo »

eliele ha scritto:Premetto che ho montato il devioluci destro. Oggi sono uscito in moto e mi sono accorto che la luce di posizione era accesa, ma i fari non accendevano. L'orologio funzionava (quindi non era il fusibile, in comune fra fanale e orologio, che comunque ho controllato, come tutti gli altri fusibili). Tornato a casa, noto (grazie alla penombra) che anche la diagnostica all'accensione non era la solita, a volte troppo veloce, a volte senza retroilluminazione, a volte incompleta. Col quadro acceso, mettendo il comando luci su "posizione", si accende la retroilluminazione della strumentazione (ma non sempre!) e a volte appare tremolante; mettendo il comando luci su "anabbaglianti", non si accende nulla, anzi si spegne la retroilluminazione della strumentazione. Smonto il devioluci destro, controllo i contatti che sembrano a posto. Spruzzo CRC Marine dovunque, ma non cambia nulla. La moto si avvia regolarmente, le frecce funzionano regolarmente. Il contamarce magnetico (che prende l'alimentazione dal filo delle luci) funziona regolarmente, anche se da un po' di giorni aveva uno strano comportamento, mai visto prima: appena accesa la moto, partivo e segnava regolarmente prima e seconda, poi anche se mettevo altre marce, rimaneva a segnare la seconda (o la prima se scalavo), fin quando "decideva" , dopo pochi minuti, di funzionare bene, come se dovesse "scaldarsi" prima di funzionare bene.
Grazie a chi presterà il suo aiuto!
lamps

Perchè hai preso l'alimentazione del contamarce dal filo delle luci ? per essere precisi non potevi alimentarlo dal filo di colore verde sul cruscotto (e il n° 12 del morsetto mulpipoli con 12 fili ).......prova e poi vedi....
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Re: Help! Aiuto! Sono al buio! (e forse qualcos'altro....)

Messaggio da eliele »

Giampaolo ha scritto: Perchè hai preso l'alimentazione del contamarce dal filo delle luci ? per essere precisi non potevi alimentarlo dal filo di colore verde sul cruscotto (e il n° 12 del morsetto mulpipoli con 12 fili ).......prova e poi vedi....
Il collegamento l'ha fatto il mio elettrauto, quando ancora non avevo il devioluci destro col comando luci (la moto è del 2005). Poi ho montato il devioluci detro (già da qualche mese), ma tutto ha sempre funzionato bene. In un certo senso, mi ha fatto comodo questo collegamento, poichè, essendo del 2005, non c'è la spia dell'accensione delle luci (in quanto dovrebbero rimanere sempre accese, mancando il devioluci destro), così, prendendo l'alimentazione delle luci, anche il display del contamarce si accende quando accendo le luci, fungendo così anche da spia delle luci (in pratica, cammino o con la luce di posizione accesa o con gli anabbaglianti accesi, in modo da avere il display del contamarce acceso)
E' una prova che posso fare domani dall'elettrauto
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

forse è na cazzata ma... hai preso pioggia o hai lavato la moto?
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

lavata a mano, praticamente "a secco", fra l'altro più di una settimana fa, non credo che sia la causa. Non ha preso pioggia (se non due gocce sabato l'altro), magari umidità sì (l'altra sera c'era un velo d'acqua sulla moto, ma poi ha funzionato bene: solo oggi è comparso tutto e i problemi compaiono appena passo il selettore su "anabbaglianti")
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

fatti dire dal tuo elettrauto se ha fatto i collegamenti con delle saldature o se ha solo collegato i fili senza stagnarli, a volte lo fanno, anche se gli viene raccomandato. sulla mia ho risolto un corto circuito per colpa di un elettrauto, tra l'altro il + quotato, e ho dovuto cambiare la strumentazione a causa di questo inconveniente, e mi è finita bene. in bocca al lupo, josé
Immagine
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

Ho provato a rimettere il devioluci destro originale (senza selettore spento/posizione/anabbaglianti), ma non è cambiato nulla: i fari non si accendono (la moto si).
I collegamenti sono stati fatti dall'elettrauto con dei connettori (ha messo anche un fusibile da 10, integro)
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

fammi sapere se ti serve una strumentazione, anche per fare una prova, la metto dentro il pacchetto con il tubo ad alta pressione.
comunque io controllerei tutti i fili del cablaggio del devioluci e del contamarce, e giù a monte fino a dove non troverai di sicuro un corto o una perdita a massa.
in bocca al lupo, josé
Immagine
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

Come ho detto, poco fa ho sostituito il devioluci con tutto il cablaggio con quello originale, ma non è cambiato nulla, per cui devioluci e cablaggio non c'entrano.
Per la strumentazione...tienila in caldo, domani vado dall'elettrauto
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

eliele ha scritto:Come ho detto, poco fa ho sostituito il devioluci con tutto il cablaggio con quello originale, ma non è cambiato nulla, per cui devioluci e cablaggio non c'entrano.
Per la strumentazione...tienila in caldo, domani vado dall'elettrauto
:wink:
Immagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Controlla bene le masse, anche quella a servizio del relais degli anabbaglianti.

Quanto poi al fatto che la CN 2005 non abbia la spia luci accese.... ora posso anche passare per baccalato perché non vedo il mio "amore" da diverso tempo ma :roll: :roll: :roll: non la hanno anche quelle precedenti (cazziatemi se sbaglio) :giullare: :giullare:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

Il mio elettrauto mi ha detto che prima di venerdì non può metterci mano :evil: :evil:
Nel frattempo ho smontato davanti, per cui se c'è qualcosa da vedere, suggeritemi pure
Moma: visto che per 2 giorni devo fare da solo, quali sono e, soprattutto, dove sono quelle masse di cui parli?
Grazie!
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

ciao rosario. se vai a vedere su officina caponord c'è il link a problemi frequenti e dentro trovi il repentino spegnimento luci anabbaglianti, problema e soluzioni
magari qualche spunto lo trovi per fare i controlli all'impianto.
abbracci, josé
Immagine
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

Grazie Josè, vedo subito :wink:
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

eliele ha scritto:Il mio elettrauto mi ha detto che prima di venerdì non può metterci mano :evil: :evil:
Nel frattempo ho smontato davanti, per cui se c'è qualcosa da vedere, suggeritemi pure
Moma: visto che per 2 giorni devo fare da solo, quali sono e, soprattutto, dove sono quelle masse di cui parli?
Grazie!
Eliele le masse sono tutte sul cilindro davanti..........a sx hai quella della batteria, a dx i due fili di massa che vanno anche al cruscotto

Ciao Fiore
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”