ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------

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glaucot
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ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------

Messaggio da glaucot »

questi i fatti:

> CN 2003 di un mio amico (mecca) in agosto, in ferie, la moto non parte +.
si rende conto che il regolatore è partito......
gli procuro un regolatore (tramite il ns grande Fiore) (tutti i conce in vacanza).
monta il regolatore...... non funziona.
ricarica la batteria ed al rientro si rende conto che sono "fusi" i cavi che vanno dal regolatore ai fusibili a causa della sezione + piccola di quella occorrente.
Naturalmente ha rifatto tutto l'impianto elettrico del regolatore con cavi di sezione adeguata ed ha portato il regolatore in posizione ventilata.
PROBLEMA RISOLTO. (il vecchio regolatore lo tiene di scorta xchè funziona perfettamente!) :salta:

> CN 2007 ABS la mia. Stanco di aspettare gli americani, con il regolatore rotto e la moto inutilizzabile, vado a trovare il mio amico (mecca) che ha la CN. Mi vede con lo sguardo strano, di tipo americano in attesa di regolatore: scende una moto che era in lavorazione e sale la mia........ :o
Analisi dei cavi: nella versione ABS i cavi che vanno dal regolatore ai fusibili sono di sezione adeguata, però ci sono degli attacchi che fanno schifo ma amcora funzionanti..... pulizia con WD40 e via ....
Seguiamo i cavi verso lo statore e SORPRESA: i connettori regolatore/statore sono completamente FUSI! Xchè sono di una qualità cinese da fare invidia ai cinesi stessi!
Taglio dei connettori e abbondante saldatura dei cavi. Copertura con termorestringente e via!
PROBLEMA RISOLTO :salta:
IL REGOLATORE DI TENSIONE FUNZIONA BENISSIMO ED E' RIMASTO NELLA POSIZIONE ORIGINALE.

MORALE:
Per problemi con il regolatore, al 99% dei casi il vs regolatore funziona benissimo.......
> si devono controllare tutti gli attacchi del regolatore ai fusibili ed allo statore;
> bisogna eventualmente sostituire gli attacchi con quelli meno cinesi o eliminarli ed effettuare una sana saldatura;
> bisogna eventualmente sostituire tutti i cavi, nella versione 2003, con quelli di sezione + adeguata;

fate attenzione a qualche mecca poco "attento" che confonde questo problema con "regolatore rotto" e "avvolgimento statore bruciato" e "batteria esaurita": o sta dicendo una minkiata o vi vuole fottere un 500/700 €...... :evil:
il solo statore da aprilia costa circa 1.000 €.
se sapete utilizzare il tester, vi accorgete subito del problema!

tanto x opportuna conoscenza e trasparenza

ps: il mio amico mecca si chiama LUIGI (qui a Maglie) e mi ha detto che ha acquistato la moto + bella del mondo (17.000km). Si iscriverà quanto prima su AOTR (ha poco tempo a disposizione) e sta eliminando tutti i difetti cinesi aprilia. Appassionato di motocross con KTM, è in attesa della tuareg e della dorsoduro 1200.
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BOBo
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------

Messaggio da BOBo »

Non di rado la fusione del connettore è l' anticamera del malfunzionamento del regolatore.
Posso garantire quanto appena scritto.
Ciao Glauco
Ho ancora una Caponord, di plastica
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------

Messaggio da sparatieddu »

Glaucot dici che abbiamo trovato un mecca in zona????????????? :salta: :salta: :salta: :salta:
Tante moto, ma nessuna bella come la capo.........
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glaucot
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------

Messaggio da glaucot »

spero di si, perchè sta confessando la sua CN liberandola dai peccati.......
:giullare: :giullare: :giullare:
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eliele
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------

Messaggio da eliele »

Dopo aver trovato il connettore tra il regolatore e la batteria fuso, ho tolto le connessioni anche tra l'alternatore e il regolatore (quelle sotto il serbatoio) ed ho saldato tutto. Inoltre ho fatto il raddoppio dei cavi dal regolatore alla batteria (modifica Wulox) ed il raddoppio dei capi anche dall'alternatore al regolatore.
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sparatieddu
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------

Messaggio da sparatieddu »

DA POSITIVO A NEGATIVO.....
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SIIII PU0' FAREEEE...........
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------

Messaggio da angelota »

Tutto ciò che ha scritto l'amico Glaucot, è stato vissuto in prima persona....
In effetti mi presentai su questo forum con una serie di problemi elettrici, tra cui l'avvolgimento ricostruito a Chieti (MP)
regolatore in avaria, spinotto sotto il serbatoio " bruciato", la ricarica che a caldo non andava....
Spesi una cifra...ma ho conosciuto aotr e tanti amici :tutticontenti: , e valutato tanti meccanici non idonei, o buoni solo al cambio olio.

I prossimi amici GRATIS....
DAviDE

Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------

Messaggio da DAviDE »

eliele ha scritto:Dopo aver trovato il connettore tra il regolatore e la batteria fuso, ho tolto le connessioni anche tra l'alternatore e il regolatore (quelle sotto il serbatoio) ed ho saldato tutto. Inoltre ho fatto il raddoppio dei cavi dal regolatore alla batteria (modifica Wulox) ed il raddoppio dei capi anche dall'alternatore al regolatore.
Idem anche per me, ho fatto fare tutto prima di partire per le ferie in Spagna, il voltmetro segnava sempre sui 14 V !!!

ps. 56000 km originale e qui ci sta un bel :sgrat:
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hjpernord
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------

Messaggio da hjpernord »

salve a tutti,vorrei cambiare i fili che vanno dall'alternatore al morsetto marrone sotto serbatoio ,perche cotti stracotti e corrosi ,e a forza di tagliare per cambiare il morsetto che ogni tanto si squaglia si sono pure accorciati, secondo voi è fattibile ? o mi devo mio malgrado affidare ad un elettrauto? grazie .
Io oso fare tutto ciò che può essere degno di un uomo, chi osa di più non lo è.

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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------

Messaggio da Moma »

hjpernord ha scritto:salve a tutti,vorrei cambiare i fili che vanno dall'alternatore al morsetto marrone sotto serbatoio ,perche cotti stracotti e corrosi ,e a forza di tagliare per cambiare il morsetto che ogni tanto si squaglia si sono pure accorciati, secondo voi è fattibile ? o mi devo mio malgrado affidare ad un elettrauto? grazie .
Consigli sul fare il lavoro o meno non te ne posso dare (dipende dalla tua manualità e dalla potenza del saldatore che usi) per il fatto che ti si siano accorciati, li richiami dal lato sinistro, aggiungi e metti termorestringente e poi sali sempre a sx verso la zona regolatore (non li farai più passare in mezzo ai cilindri :wink:).
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------

Messaggio da El Buitre »

hjpernord ha scritto:salve a tutti,vorrei cambiare i fili che vanno dall'alternatore al morsetto marrone sotto serbatoio ,perche cotti stracotti e corrosi ,e a forza di tagliare per cambiare il morsetto che ogni tanto si squaglia si sono pure accorciati, secondo voi è fattibile ? o mi devo mio malgrado affidare ad un elettrauto? grazie .
Tranquillo, :D fare questa modifica è una stupidaggine come semplicita'.......(basta avere un minimo di attrezzatura ovviamente!!)i cavi tienili piu' lunghi anche di 30 cm,non si sa mai decidessi di spostare il regolatore in altra posizione + ventilata e lontani dai cilindri, elimina ogni connettore che incontri, controlla che non siano riscaldati ne essi ne i fili!! Sono ubicati, uno sotto al serbatoio e uno nella fiancatina sx (guardando la moto di fronte). sono entrambi marroni con fili gialli (3)poi in seguito farai la modifica wulox e porterai un altro negativo dalla batteria al telaio. Controlla anche la massa standard che si ossida facilmente,sempre sul lato sx sotto il serbatoio ma di lato al cilindro a vista, c'è una vite con due capicorda, svita metti CRC e riserra il tutto..se vuoi un appoggio dal vivo contatta Giampaolo e con Skype farete tutto in diretta!!!Lamps :wink:
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------

Messaggio da hjpernord »

Grazie mille, :lol: "purtroppo"con questa moto la manualità e gli attrezzi non mancano mai,altrimenti dovrei farmi un finanziamento per pagare il mecc.,visto che in media ogni due mesi a qualche problema,propio ieri mi si è rotta la leva frizione 90 EURIII!!!! + 3 KM A PIEDI in salita in superstrada comprata e montata sul posto (NEL BAULETTO HO UN OFFICINA)grazie ancora.
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------

Messaggio da Skorpio70 »

Ciao, ho appena montato il regolatore a mosfet, ma la moto a 4000 giri non ne vuole sapere di darmi più di 13v, e scende se accendo le luci.
Ho eliminato uno dei due attacchi marroni, quello più vicino al regolatore, saldando i 3 cavi gialli.
Idee in proposito? Ho sentito che dovrebbe arrivare fino ai 14v :(
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------

Messaggio da Moma »

Skorpio70 ha scritto:Ciao, ho appena montato il regolatore a mosfet, ma la moto a 4000 giri non ne vuole sapere di darmi più di 13v, e scende se accendo le luci.
Ho eliminato uno dei due attacchi marroni, quello più vicino al regolatore, saldando i 3 cavi gialli.
Idee in proposito? Ho sentito che dovrebbe arrivare fino ai 14v :(
La massa? come l'hai gestita?
l'altra spina marrone (quella anteriore, sta in mezzo ai due cilindri) sei certo delle sue buone condizioni?
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------

Messaggio da Skorpio70 »

La massa l'ho collegata con un occhiello ad una vite del telaio, il connettore marrone in mezzo ai cilindri l'ho aperto e mi sembra in buone condizioni. L'unico dubbio che mi viene è che ho maggiorato i tre cavi gialli, ma dal motore (dall'alternatore) partono i tre cavi che arrivano al connettore che sono di un diametro francamente piccolo, io non so se anche quelli sono stati maggiorati nelle versioni successive della Capo (la mia è del 2002), ma cambiare quelli non so se sono in grado di farlo, si dovrebbe aprire il motore, sbaglio? Quelli che hanno maggiorato i cavi hanno sostituito anche quelli e se si, come si fa? :oops:
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