ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------
- glaucot
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ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------
questi i fatti:
> CN 2003 di un mio amico (mecca) in agosto, in ferie, la moto non parte +.
si rende conto che il regolatore è partito......
gli procuro un regolatore (tramite il ns grande Fiore) (tutti i conce in vacanza).
monta il regolatore...... non funziona.
ricarica la batteria ed al rientro si rende conto che sono "fusi" i cavi che vanno dal regolatore ai fusibili a causa della sezione + piccola di quella occorrente.
Naturalmente ha rifatto tutto l'impianto elettrico del regolatore con cavi di sezione adeguata ed ha portato il regolatore in posizione ventilata.
PROBLEMA RISOLTO. (il vecchio regolatore lo tiene di scorta xchè funziona perfettamente!)
> CN 2007 ABS la mia. Stanco di aspettare gli americani, con il regolatore rotto e la moto inutilizzabile, vado a trovare il mio amico (mecca) che ha la CN. Mi vede con lo sguardo strano, di tipo americano in attesa di regolatore: scende una moto che era in lavorazione e sale la mia........
Analisi dei cavi: nella versione ABS i cavi che vanno dal regolatore ai fusibili sono di sezione adeguata, però ci sono degli attacchi che fanno schifo ma amcora funzionanti..... pulizia con WD40 e via ....
Seguiamo i cavi verso lo statore e SORPRESA: i connettori regolatore/statore sono completamente FUSI! Xchè sono di una qualità cinese da fare invidia ai cinesi stessi!
Taglio dei connettori e abbondante saldatura dei cavi. Copertura con termorestringente e via!
PROBLEMA RISOLTO
IL REGOLATORE DI TENSIONE FUNZIONA BENISSIMO ED E' RIMASTO NELLA POSIZIONE ORIGINALE.
MORALE:
Per problemi con il regolatore, al 99% dei casi il vs regolatore funziona benissimo.......
> si devono controllare tutti gli attacchi del regolatore ai fusibili ed allo statore;
> bisogna eventualmente sostituire gli attacchi con quelli meno cinesi o eliminarli ed effettuare una sana saldatura;
> bisogna eventualmente sostituire tutti i cavi, nella versione 2003, con quelli di sezione + adeguata;
fate attenzione a qualche mecca poco "attento" che confonde questo problema con "regolatore rotto" e "avvolgimento statore bruciato" e "batteria esaurita": o sta dicendo una minkiata o vi vuole fottere un 500/700 €......
il solo statore da aprilia costa circa 1.000 €.
se sapete utilizzare il tester, vi accorgete subito del problema!
tanto x opportuna conoscenza e trasparenza
ps: il mio amico mecca si chiama LUIGI (qui a Maglie) e mi ha detto che ha acquistato la moto + bella del mondo (17.000km). Si iscriverà quanto prima su AOTR (ha poco tempo a disposizione) e sta eliminando tutti i difetti cinesi aprilia. Appassionato di motocross con KTM, è in attesa della tuareg e della dorsoduro 1200.
> CN 2003 di un mio amico (mecca) in agosto, in ferie, la moto non parte +.
si rende conto che il regolatore è partito......
gli procuro un regolatore (tramite il ns grande Fiore) (tutti i conce in vacanza).
monta il regolatore...... non funziona.
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Naturalmente ha rifatto tutto l'impianto elettrico del regolatore con cavi di sezione adeguata ed ha portato il regolatore in posizione ventilata.
PROBLEMA RISOLTO. (il vecchio regolatore lo tiene di scorta xchè funziona perfettamente!)
> CN 2007 ABS la mia. Stanco di aspettare gli americani, con il regolatore rotto e la moto inutilizzabile, vado a trovare il mio amico (mecca) che ha la CN. Mi vede con lo sguardo strano, di tipo americano in attesa di regolatore: scende una moto che era in lavorazione e sale la mia........
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IL REGOLATORE DI TENSIONE FUNZIONA BENISSIMO ED E' RIMASTO NELLA POSIZIONE ORIGINALE.
MORALE:
Per problemi con il regolatore, al 99% dei casi il vs regolatore funziona benissimo.......
> si devono controllare tutti gli attacchi del regolatore ai fusibili ed allo statore;
> bisogna eventualmente sostituire gli attacchi con quelli meno cinesi o eliminarli ed effettuare una sana saldatura;
> bisogna eventualmente sostituire tutti i cavi, nella versione 2003, con quelli di sezione + adeguata;
fate attenzione a qualche mecca poco "attento" che confonde questo problema con "regolatore rotto" e "avvolgimento statore bruciato" e "batteria esaurita": o sta dicendo una minkiata o vi vuole fottere un 500/700 €......
il solo statore da aprilia costa circa 1.000 €.
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- BOBo
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------
Non di rado la fusione del connettore è l' anticamera del malfunzionamento del regolatore.
Posso garantire quanto appena scritto.
Ciao Glauco
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Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
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- sparatieddu
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------
Glaucot dici che abbiamo trovato un mecca in zona?????????????
Tante moto, ma nessuna bella come la capo.........
- glaucot
- GRAN TALEBANO 2013
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------
spero di si, perchè sta confessando la sua CN liberandola dai peccati.......
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------
Dopo aver trovato il connettore tra il regolatore e la batteria fuso, ho tolto le connessioni anche tra l'alternatore e il regolatore (quelle sotto il serbatoio) ed ho saldato tutto. Inoltre ho fatto il raddoppio dei cavi dal regolatore alla batteria (modifica Wulox) ed il raddoppio dei capi anche dall'alternatore al regolatore.
Vespa 125 ET3 Primavera (castigatrice dei PX)
Tuareg 350 Wind
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- sparatieddu
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------
DA POSITIVO A NEGATIVO.....
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SIIII PU0' FAREEEE...........
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- GOMMA PIATTA
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------
Tutto ciò che ha scritto l'amico Glaucot, è stato vissuto in prima persona....
In effetti mi presentai su questo forum con una serie di problemi elettrici, tra cui l'avvolgimento ricostruito a Chieti (MP)
regolatore in avaria, spinotto sotto il serbatoio " bruciato", la ricarica che a caldo non andava....
Spesi una cifra...ma ho conosciuto aotr e tanti amici , e valutato tanti meccanici non idonei, o buoni solo al cambio olio.
I prossimi amici GRATIS....
In effetti mi presentai su questo forum con una serie di problemi elettrici, tra cui l'avvolgimento ricostruito a Chieti (MP)
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------
Idem anche per me, ho fatto fare tutto prima di partire per le ferie in Spagna, il voltmetro segnava sempre sui 14 V !!!eliele ha scritto:Dopo aver trovato il connettore tra il regolatore e la batteria fuso, ho tolto le connessioni anche tra l'alternatore e il regolatore (quelle sotto il serbatoio) ed ho saldato tutto. Inoltre ho fatto il raddoppio dei cavi dal regolatore alla batteria (modifica Wulox) ed il raddoppio dei capi anche dall'alternatore al regolatore.
ps. 56000 km originale e qui ci sta un bel
- hjpernord
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------
salve a tutti,vorrei cambiare i fili che vanno dall'alternatore al morsetto marrone sotto serbatoio ,perche cotti stracotti e corrosi ,e a forza di tagliare per cambiare il morsetto che ogni tanto si squaglia si sono pure accorciati, secondo voi è fattibile ? o mi devo mio malgrado affidare ad un elettrauto? grazie .
Io oso fare tutto ciò che può essere degno di un uomo, chi osa di più non lo è.
PiaggioSi,Cagiva 125,tenèrè600,ninja600,ninja900,tenèrè660xtza,caponordRR
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------
Consigli sul fare il lavoro o meno non te ne posso dare (dipende dalla tua manualità e dalla potenza del saldatore che usi) per il fatto che ti si siano accorciati, li richiami dal lato sinistro, aggiungi e metti termorestringente e poi sali sempre a sx verso la zona regolatore (non li farai più passare in mezzo ai cilindri ).hjpernord ha scritto:salve a tutti,vorrei cambiare i fili che vanno dall'alternatore al morsetto marrone sotto serbatoio ,perche cotti stracotti e corrosi ,e a forza di tagliare per cambiare il morsetto che ogni tanto si squaglia si sono pure accorciati, secondo voi è fattibile ? o mi devo mio malgrado affidare ad un elettrauto? grazie .
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
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avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------
Tranquillo, fare questa modifica è una stupidaggine come semplicita'.......(basta avere un minimo di attrezzatura ovviamente!!)i cavi tienili piu' lunghi anche di 30 cm,non si sa mai decidessi di spostare il regolatore in altra posizione + ventilata e lontani dai cilindri, elimina ogni connettore che incontri, controlla che non siano riscaldati ne essi ne i fili!! Sono ubicati, uno sotto al serbatoio e uno nella fiancatina sx (guardando la moto di fronte). sono entrambi marroni con fili gialli (3)poi in seguito farai la modifica wulox e porterai un altro negativo dalla batteria al telaio. Controlla anche la massa standard che si ossida facilmente,sempre sul lato sx sotto il serbatoio ma di lato al cilindro a vista, c'è una vite con due capicorda, svita metti CRC e riserra il tutto..se vuoi un appoggio dal vivo contatta Giampaolo e con Skype farete tutto in diretta!!!Lampshjpernord ha scritto:salve a tutti,vorrei cambiare i fili che vanno dall'alternatore al morsetto marrone sotto serbatoio ,perche cotti stracotti e corrosi ,e a forza di tagliare per cambiare il morsetto che ogni tanto si squaglia si sono pure accorciati, secondo voi è fattibile ? o mi devo mio malgrado affidare ad un elettrauto? grazie .
I PICCIONI VOLANO IN GRUPPO, LE AQUILE DA SOLE !!
califfo50, kawasaki 500 mach 2,yam xt500,yam. xt550,yam600 tenere',Cagiva650 Elefant,Honda xrm 600,Bmw gs800,aprilia amico50,leo150, atlantic200.Caponord 1000.
Presidente Dolina Pozzatina Fans Club+ Delegato Naz.Amatori Gravina PallaPalla
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------
Grazie mille, "purtroppo"con questa moto la manualità e gli attrezzi non mancano mai,altrimenti dovrei farmi un finanziamento per pagare il mecc.,visto che in media ogni due mesi a qualche problema,propio ieri mi si è rotta la leva frizione 90 EURIII!!!! + 3 KM A PIEDI in salita in superstrada comprata e montata sul posto (NEL BAULETTO HO UN OFFICINA)grazie ancora.
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------
Ciao, ho appena montato il regolatore a mosfet, ma la moto a 4000 giri non ne vuole sapere di darmi più di 13v, e scende se accendo le luci.
Ho eliminato uno dei due attacchi marroni, quello più vicino al regolatore, saldando i 3 cavi gialli.
Idee in proposito? Ho sentito che dovrebbe arrivare fino ai 14v
Ho eliminato uno dei due attacchi marroni, quello più vicino al regolatore, saldando i 3 cavi gialli.
Idee in proposito? Ho sentito che dovrebbe arrivare fino ai 14v
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------
La massa? come l'hai gestita?Skorpio70 ha scritto:Ciao, ho appena montato il regolatore a mosfet, ma la moto a 4000 giri non ne vuole sapere di darmi più di 13v, e scende se accendo le luci.
Ho eliminato uno dei due attacchi marroni, quello più vicino al regolatore, saldando i 3 cavi gialli.
Idee in proposito? Ho sentito che dovrebbe arrivare fino ai 14v
l'altra spina marrone (quella anteriore, sta in mezzo ai due cilindri) sei certo delle sue buone condizioni?
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
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Re: ATTENZIONE ---REGOLATORE DI TENSIONE ------
La massa l'ho collegata con un occhiello ad una vite del telaio, il connettore marrone in mezzo ai cilindri l'ho aperto e mi sembra in buone condizioni. L'unico dubbio che mi viene è che ho maggiorato i tre cavi gialli, ma dal motore (dall'alternatore) partono i tre cavi che arrivano al connettore che sono di un diametro francamente piccolo, io non so se anche quelli sono stati maggiorati nelle versioni successive della Capo (la mia è del 2002), ma cambiare quelli non so se sono in grado di farlo, si dovrebbe aprire il motore, sbaglio? Quelli che hanno maggiorato i cavi hanno sostituito anche quelli e se si, come si fa?
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