> CN 2003 di un mio amico (mecca) in agosto, in ferie, la moto non parte +.
si rende conto che il regolatore è partito......
gli procuro un regolatore (tramite il ns grande Fiore) (tutti i conce in vacanza).
monta il regolatore...... non funziona.
ricarica la batteria ed al rientro si rende conto che sono "fusi" i cavi che vanno dal regolatore ai fusibili a causa della sezione + piccola di quella occorrente.
Naturalmente ha rifatto tutto l'impianto elettrico del regolatore con cavi di sezione adeguata ed ha portato il regolatore in posizione ventilata.
PROBLEMA RISOLTO. (il vecchio regolatore lo tiene di scorta xchè funziona perfettamente!)
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> CN 2007 ABS la mia. Stanco di aspettare gli americani, con il regolatore rotto e la moto inutilizzabile, vado a trovare il mio amico (mecca) che ha la CN. Mi vede con lo sguardo strano, di tipo americano in attesa di regolatore: scende una moto che era in lavorazione e sale la mia........
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Analisi dei cavi: nella versione ABS i cavi che vanno dal regolatore ai fusibili sono di sezione adeguata, però ci sono degli attacchi che fanno schifo ma amcora funzionanti..... pulizia con WD40 e via ....
Seguiamo i cavi verso lo statore e SORPRESA: i connettori regolatore/statore sono completamente FUSI! Xchè sono di una qualità cinese da fare invidia ai cinesi stessi!
Taglio dei connettori e abbondante saldatura dei cavi. Copertura con termorestringente e via!
PROBLEMA RISOLTO
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IL REGOLATORE DI TENSIONE FUNZIONA BENISSIMO ED E' RIMASTO NELLA POSIZIONE ORIGINALE.
MORALE:
Per problemi con il regolatore, al 99% dei casi il vs regolatore funziona benissimo.......
> si devono controllare tutti gli attacchi del regolatore ai fusibili ed allo statore;
> bisogna eventualmente sostituire gli attacchi con quelli meno cinesi o eliminarli ed effettuare una sana saldatura;
> bisogna eventualmente sostituire tutti i cavi, nella versione 2003, con quelli di sezione + adeguata;
fate attenzione a qualche mecca poco "attento" che confonde questo problema con "regolatore rotto" e "avvolgimento statore bruciato" e "batteria esaurita": o sta dicendo una minkiata o vi vuole fottere un 500/700 €......
![dannaz :evil:](./images/smilies/icon_evil.gif)
il solo statore da aprilia costa circa 1.000 €.
se sapete utilizzare il tester, vi accorgete subito del problema!
tanto x opportuna conoscenza e trasparenza
ps: il mio amico mecca si chiama LUIGI (qui a Maglie) e mi ha detto che ha acquistato la moto + bella del mondo (17.000km). Si iscriverà quanto prima su AOTR (ha poco tempo a disposizione) e sta eliminando tutti i difetti cinesi aprilia. Appassionato di motocross con KTM, è in attesa della tuareg e della dorsoduro 1200.