Tutto TuneECU

Diagnostica e rimappatura della centralina
Rispondi
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da claudioB »

Giampaolo ha scritto:8) 8) 8) Dai dai ....che non vedo l'ora di provare pure io.....( io mi fido di te ...e della tua esperienza sul campo ) 8)
caspita ... sono onorato della tua fiducia :wink: :wink: :wink: :salta: :salta:
ciao
ClaudioB
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

:roll: magnifico !!!! 8) grazieeeeee 8)
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Giampaolo ha scritto:Carissimi, mi spiace , non ho più connettori..... ne ho utilizzato 2 per me,.............. 2 per Miha,spedito ...........1 per Moma ,spedito .............1 per Climber ............... 1 per Andrea599_71 spedito......... finiti.... :oops: :oops: :oops:
Arrivato oggi, spettacolare grazieeeeeee :hallo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
papermacho
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da papermacho »

Finalmente ieri sono arrivati gli spinotti, così ho potuto montarmi il connettore.

Come avevo detto, ne posso fare altri, servissero a qualcuno, me lo faccia presente qui.

Immagine

Atmavictu, mandami il tuo indirizzo via mail che te lo invio :salta:
Caponord Rally Raid biscottona del 2004
Ex Transalp 650
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

papermacho ha scritto:...
Come avevo detto, ne posso fare altri, servissero a qualcuno, me lo faccia presente qui.
..
ciao paper..
ti mando mail con indirizzo, tu intanto mandami info su quanto e come pagarti 2, ripeto due, connettori e spedizione.
ma sono già pronti così come in foto o ci vogliono altri ammenniccoli che io sconosco?
abbracci, josé
Immagine
papermacho
NIUBBO
NIUBBO

atmavictu ha scritto: ciao paper..
ti mando mail con indirizzo, tu intanto mandami info su quanto e come pagarti 2, ripeto due, connettori e spedizione.
ma sono già pronti così come in foto o ci vogliono altri ammenniccoli che io sconosco?
abbracci, josé
Ciao, il connettore e' pronto così come vedi in foto, ovviamente va collegato alla usb/obd; io l'ho saldato direttamente sui pin della obd come anche Giampaolo.

Immagine

Per il costo, guarda...ci saranno 40 cents di materiale, se ti accontenti di prioritaria saranno credo altri 60 cents.... metti altro materiale arriveremo a 2 euro, lo faccio nei ritagli di tempo quindi non lo considero, direi che qualsiasi forma di pagamento costerebbe quasi quanto il connettore in se' ;)
Alla fine diciamo che se un giorno ci incontriamo mi offri da bere e il pagamento e' fatto :tie:
Stesso discorso per chi ne avesse bisogno, anche tenendone qualcuno di riserva per me dovrei ancora averne una quindicina a disposizione.

Il mio l'ho provato oggi, ma ho gli stessi problemi che avevo col collegamento volante, ma non e' una cosa della centralina, dialoga bene ma dopo un tot di tempo il pc si inchioda e tanti saluti finche' non stacco l'usb.... qui e' winsozz che sarebbe da "tunizzare"... ;)
Ex Transalp 650
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

papermacho ha scritto:
Il mio l'ho provato oggi, ma ho gli stessi problemi che avevo col collegamento volante, ma non e' una cosa della centralina, dialoga bene ma dopo un tot di tempo il pc si inchioda e tanti saluti finche' non stacco l'usb.... qui e' winsozz che sarebbe da "tunizzare"... ;)
Controllate di aver seguito alla lettera le istruzioni di installazione del tunedit
http://www.tomhamburg.net/TuneECU_En/install1.html
controllate che siano installati i driver indicati e non i precedenti. Nel dubbio disinstallate e reinstallate forzando l'aggiornamento.
Poi chiudete tutte le app (si chiamano così ora 8) ) che non usate, specialmente screensaver, antivirus, connessioni internet, immagini osè (anche queste distraggono la CPU :D ). Se durante il collegamento con la centralina le temporizzazioni variano di pochi ms, il colloquio cade.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
papermacho
NIUBBO
NIUBBO

si, avevo seguito le istruzioni dettagliatamente.... negli scorsi gg ho scaricato l'ultima versione del tunecu, ora provo a reinstallare il framework aggiornato... dalla pagina dei drivers dx** ho scaricato una nuova versione degli stessi, datata 2011...
Certo che proprio chiudere tutto, disconnettere ecc ecc e' un po' dura....
Cmq riprovero'
mcr ha scritto:Se durante il collegamento con la centralina le temporizzazioni variano di pochi ms, il colloquio cade.
Ecco, questa non l'ho capita.....
mcr ha scritto: Poi chiudete tutte le app .... immagini osè (anche queste distraggono la CPU :D ).
eh no, quelle non le posso chiudere... :tie: :devil:
Ex Transalp 650
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

:roll: Forse devi variare dal pannello di controllo -sistema-usb.

Immagine

Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

papermacho ha scritto:
mcr ha scritto:
Se durante il collegamento con la centralina le temporizzazioni variano di pochi ms, il colloquio cade.

Ecco, questa non l'ho capita.....
Nel senso che il protocollo di comunicazione ISO 9141 cioè quello tra strumento diagnostico e centralina Sagem prevede dei tempi di comando e risposta ben definiti per cui se ad esempio un bit arriva nei tempi non previsti, la centralina o lo strumento diagnostico interrompe il colloquio. E' un limite dello standard un pò datato e del relativo cicuito HW piuttosto semplice ed economico.
Il flusso dati USB è completamente diverso per cui il compito gravoso di adattare i due linguaggi è fatto da un chip della FDTI usato nell'interfaccia USB/OBD e dal relativo driver SW usato da Windows. Se poi anche windows XP non gestisce in tempo reale le richieste della porta USB perchè preferisce dare priorità a qualche altra periferica, allora può capitare che manchi un bit qua e la e il colloquio si interrompe. Tuneecu riprova a connettersi ma i tempi di risincronismo sono dell'ordine dei secondi per cui la comunicazione sembra che si interrompa. Le linee di comunicazione moderne tipo CAN, USB, BT, ecc hanno il protocollo con velocità di ordini di grandezza maggiori per cui tutti questi controlli e ripristini avvengono a velocità maggiori e non ce ne accorgiamo (ho spiegato da cani lo so, non me ne vogliano i + tecnici).
Quel che possiamo fare è quindi dare la massima priorità della CPU a gestire la porta USB e quindi alleggerire il suo lavoro, il resto dipende dal SW TuneECU e dall'interfaccia.
In assistenza, i vecchi sistemi diagnostici erano basati su terminali dedicati come l'Axone, Fiat Tester, Marelli Check up, Unitester, ecc, anche perchè il tipo di protocollo non permetteva l'uso dei PC in maniera affidabile.
Insomma tirate via i crinsaver! (crin è piemontese)
Immagine
papermacho
NIUBBO
NIUBBO

ho capito, grazie ad entrambi per le delucidazioni....

Il problema e' sempre winsozz... a volte premi un tasto ed invece di dirti che sta lavorando o che e' impegnato, fa che inchiodarsi e via :(

E qui mi si inchioda proprio, credo che se la centralina mollasse la connessione il programma dovrebbe solo ritentare la connessione....

Provero' a reinstallare qualche driver e controllare le porte.... :roll:
Ex Transalp 650
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

Disinstalla framework e i driver e reinstallali. Non accettare il driver che ti propone windows se te lo chiede dicendo che ne esiste già uno, fai "sfoglia" e vai a forzare il driver CDM20602. poi esci dal menu e verifica nelle proprietà del driver se ha messo quello. Poi riavvia.
Immagine
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ETV1000 - 2003

Messaggio da CN57 »

papermacho ha scritto:Finalmente ieri sono arrivati gli spinotti, così ho potuto montarmi il connettore.

Immagine

Ciao papermacho.... posso averne uno anche io?
Mandami via mail i dati per il bonifico. :salta:

ciaoooooooooooooooooooooooo
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.

-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

papermacho ha scritto:...
Per il costo, guarda...ci saranno 40 cents di materiale, se ti accontenti di prioritaria saranno credo altri 60 cents.... metti altro materiale arriveremo a 2 euro, lo faccio nei ritagli di tempo quindi non lo considero, direi che qualsiasi forma di pagamento costerebbe quasi quanto il connettore in se' ;)
Alla fine diciamo che se un giorno ci incontriamo mi offri da bere e il pagamento e' fatto :tie:
Stesso discorso per chi ne avesse bisogno, anche tenendone qualcuno di riserva per me dovrei ancora averne una quindicina a disposizione.
...
io non posso che ringraziarti per l'offerta e approfittare ulteriormente proponendoti di mandarmi un indirizzo dove spedirti almeno un po' di colesterolo calabrese in cambio dei raccordi che mi manderai.
non lo faccio per ripagarti, la cortesia va ripagata con cortesia, però mi farebbe piacere :giullare: :giullare:
ultima cosa, avevo detto che ne avrei approfittato, quindi ti chiedo di spedirmi 3 connettori. :tie: :tie:
abbracci di 'nduja, josé
Immagine
papermacho
NIUBBO
NIUBBO

atmavictu ha scritto:
ultima cosa, avevo detto che ne avrei approfittato, quindi ti chiedo di spedirmi 3 connettori. :tie: :tie:
abbracci di 'nduja, josé
Ok, due erano pronti, domani faccio il terzo per te e uno per CN57.

Le cose mangerecce non posso non accettarle, andrebbe contro la mia religione :bevi: per cui ti ringrazio e ti invio il mio indirizzo via mail.
CN57 ha scritto:
Ciao papermacho.... posso averne uno anche io?
Mandami via mail i dati per il bonifico. :salta:

ciaoooooooooooooooooooooooo
Ovviamente si, te lo preparo domani, nessun bonifico, stesso discorso fatto a Jose'. Mandami direttamente la mail con il tuo indirizzo.
Ex Transalp 650
Rispondi

Torna a “Tutto TuneECU CN ETV 1000”