mcr ha scritto:Questa mattina ho fatto un giretto turistico di 280Km, 90% statale e 10% montagna, con andatura tranquilla. Lo scopo era testare la nuova mappatura 050429_catfish sulla mia con scarichi Kat, filtro originali e pignone da 16, ebbene, sotto i 3500giri il miglioramento è lampante, il motore è decisamente più fluido e meno recalcitrante con le marce alte. Il consumo, anche se è solo una stima parziale essendo fatto su un solo rifornimento, è stato di 15,9Km/l che è un ottimo valore rispetto alle precedenti rilevazioni.
Non posso ancora dire se questa mappa consuma meno o più dell'originale, ma di sicuro non peggiora drammaticamente.
La mappa di Catfish, non l'ho però lasciata esattamente com'era, ho preferito mettere la mappa del minimo rpm/temp. come nella originale Aprilia.
Qualcun'altro che puo' dire le sue osservazioni sulle mappe di Catfish?

Io sto invece provando la mappa 051123 catfish (per scarichi aperti, e filtro)
devo dire che non ho trovato eccezionali differenze....

.
ma qualche spunto positivo c'è......
premesso che.......
Per ora ho percorso circa 900km...non ho fatto modifiche alla mappa ed ho regolato a naso il CO a circa 15 .e ho potuto notare che
-la moto è un po più reattiva tra i 3500 e i 6000 mentre oltre è più o meno come prima....
-dato che il limitatore di giri è posizionato a 10000 giri, ovviamente la moto ha più allungo , soprattutto sulle marce più
basse (comunque il motore sembra digerire bene anche i 10000 giri dato che non vibra o da sensazioni strane).
- il minimo è forse leggermente più basso (impostato a 1300 giri anzichè 1340 delle altre mappature) e un po ballerino nel
senso che da l'impressione che il motore è leggermente zoppicante.
-agli alti regimi (quelli in cui si raggiunge la velocità massima) la moto fà più fatica a raggiungere la velocità massima....
per ora ho raggiunto solo i 210 km/h indicato dal tachimetro (reale 205 indicata dal Nav.)
-i consumi sono stati i seguenti:
1° pieno ,(metodo di calcolo da pieno a pieno) ho percorso circa 360 km (non ero mai arrivato a tali km con un
pieno

) e ho rifornito di 19,4 litri ....
quindi ho fatto i 18,5 km /litro
il percorso è stato fatto per il 50 % statale a circa 80-90 km/h mentre il restante in autostrada a 120-130 km/h
2° pieno ho percorso circa 290 km e ho rifornito per 19,7 litri con un consumo quindi di 14,7km/litro
considerato che il percorso è stato tutto autostradale (vedi Milano - genova A26) con velocità media 130km/h e 110 a
seconda dei tutor ,e ma con 4 tentativi superiori ai 200
per verificare la velocità massima....
3° pieno non l'ho ancora finito.... ma per ora sono a 250 km con 3 tacche di benzina ......
quindi penso di essere su una buona media.....
vi aggiornerò più avanti.......
n.b la prossima mappa che provo sarà la "Stain tune"