Regolatore tensione / Statore

Rispondi
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da ROSARIO »

mcr ha scritto: intendevo dire che come si rompe un regolatore sulla caponord 1000 si può rompere anche su altre moto.
Aldilà che quelli attuali a mosfet sono più affidabili dei precedenti a scr (a parità di dimensionamento), sulla capo 1000 è molto stressato per la pessima posizione poco aereata ma è pur sempre lo stesso tipo di prodotto che si usa su altre moto e marche. Potrebbe essere anche lo stesso modello usato su altre moto a parità di potenza richiesta. Il fatto che abbia fili di sezione più piccola non è un problema per il regolatore, ma per la batteria che si carica a tensione più bassa. Io non ci trovo niente di strano che il regolatore di tensione si possa rompere anche sulla Caponord 1200 o sulla Honda pincopallo. Cambiatelo con uno a mosfet che scalda meno ed è più affidabile e sperate che non si rompa mai come sperate che non si rompa la centralina iniezione, l'ABS o un paraolio. Anche i carri armati si guastano
:clapclap: :doppiok: :salam: mi sentivo io anormale... :chapeau: come dice napo nel suo profilo...
Immagine
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da carlocb »

mcr ha scritto: intendevo dire che come si rompe un regolatore sulla caponord 1000 si può rompere anche su altre moto.
Aldilà che quelli attuali a mosfet sono più affidabili dei precedenti a scr (a parità di dimensionamento), sulla capo 1000 è molto stressato per la pessima posizione poco aereata ma è pur sempre lo stesso tipo di prodotto che si usa su altre moto e marche. Potrebbe essere anche lo stesso modello usato su altre moto a parità di potenza richiesta. Il fatto che abbia fili di sezione più piccola non è un problema per il regolatore, ma per la batteria che si carica a tensione più bassa. Io non ci trovo niente di strano che il regolatore di tensione si possa rompere anche sulla Caponord 1200 o sulla Honda pincopallo. Cambiatelo con uno a mosfet che scalda meno ed è più affidabile e sperate che non si rompa mai come sperate che non si rompa la centralina iniezione, l'ABS o un paraolio. Anche i carri armati si guastano

sono d'accordo con te !
io volevo solo avvisare che mi si è rotto, magari qualcuno poteva prendere spunto per prenderne uno di ricambio, nel caso in cui si facciano viaggi medio-lunghi...invece lo spunto è stato prendersela con aprilia....tanto per cambiare.
ferro
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso 650.3 - VX800 - XV950

Messaggio da ferro »

carlocb ha scritto: ...invece lo spunto è stato prendersela con aprilia....tanto per cambiare.
Ma chi? E quando?! :-? :-? :-?
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200

Messaggio da matteo.t »

Non è che voglio prendermela con Aprilia, è che l'impianto elettrico è sempre stato stato il punto debole delle moto di Noale.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da carlocb »

capetto ha scritto:
carlocb ha scritto: ...invece lo spunto è stato prendersela con aprilia....tanto per cambiare.
Ma chi? E quando?! :-? :-? :-?

forse costui ? e pensare che neanche l'ho ancora portata dal conce aprilia.......

Mah...secondo me è impensabile...il tuo concessionario di zona cosa ha risposto vedendo la moto?se è diretto...ha provato sentire la casa?
Cazzo hai una moto nuova di concezione,è impossibile che non si riesce a trovare una soluzione logica ,piuttosto che aver paura o attrezzare la moto di ferri :dubbio:
ferro
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso 650.3 - VX800 - XV950

Messaggio da ferro »

Mah? A me veramente sembrava una critica verso l'idea di partire con mezzo impianto elettrico di scorta ..... :roll:
spalla
BANNATO
Moto: CAPONORD 1200 TP

Messaggio da spalla »

in effetti Carlo anche a me ha dato idea che volesse dire che è un evento strano tanto più visto che la moto è di nuova concezione (quindi non paragonabile a vecchio CN1000) e che un povero diavolo non dovrebbe andarsene in giro con ricambi x paura che si rompa qualcosa :azz:
come giustamente dice MCR - che se ne intende di roba elettrica/elettronica :ok1: - può capitare a tutti e spesso si tratta di pezzo sbagliato e non di difetto generalizzato :wink:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da carlocb »

capetto ha scritto: Mah? A me veramente sembrava una critica verso l'idea di partire con mezzo impianto elettrico di scorta ..... :roll:
ok capito !
alla fine dipende da che uso si fa della moto, a me piace Viaggiare e mi spiacerebbe trovarmi in tanta malora con un guasto risolvibile con un semplice pezzo di ricambio.
ovviamente per il giro del sabato non mi porto nulla, ma se sto via una settimana/10 giorni....forse è meglio.
questa è la conclusione che ho tratto io dall'esperienza, la vostra non l'ho ancora ben capita. :D :D :D
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da carlocb »

spalla ha scritto: in effetti Carlo anche a me ha dato idea che volesse dire che è un evento strano tanto più visto che la moto è di nuova concezione (quindi non paragonabile a vecchio CN1000) e che un povero diavolo non dovrebbe andarsene in giro con ricambi x paura che si rompa qualcosa :azz:
come giustamente dice MCR - che se ne intende di roba elettrica/elettronica :ok1: - può capitare a tutti e spesso si tratta di pezzo sbagliato e non di difetto generalizzato :wink:
eliminiamo le ruote di scorta dalla auto ???????????????????? :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
spalla
BANNATO
Moto: CAPONORD 1200 TP

Messaggio da spalla »

infatti la ruota di scorta non ce l'ho né sull'auto né - chiaramente - sulla moto :ridi:

anch'io viaggio, sto via 8/10 gg. (in genere a fine maggio/inizio giugno tutti gli anni) e vado all'estero dove l'assistenza Aprilia è sicuramente più difficoltosa che x altre marche.
ho fatto Serbia, Romania, Ungheria, Slovacchia, Rep. Ceca, Montenegro, piccoli pezzi di Bosnia e Polonia; in Slovenja e Croazia qualcosa Aprilia lo trovi ancora.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da carlocb »

spalla ha scritto: infatti la ruota di scorta non ce l'ho né sull'auto né - chiaramente - sulla moto :ridi:

anch'io viaggio, sto via 8/10 gg. (in genere a fine maggio/inizio giugno tutti gli anni) e vado all'estero dove l'assistenza Aprilia è sicuramente più difficoltosa che x altre marche.
ho fatto Serbia, Romania, Ungheria, Slovacchia, Rep. Ceca, Montenegro, piccoli pezzi di Bosnia e Polonia; in Slovenja e Croazia qualcosa Aprilia lo trovi ancora.

anch'io fino a ieri non mi portavo via nulla o quasi....ma da questo week end.....cambio ! :D :D :D
i miei amici "Granpassisti" hanno perfino una centralina di ricambio :uhahah: :uhahah: :uhahah: all'inizio li deridevo....adesso molto meno :firedevil: :firedevil: :firedevil:
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Il regolatore, di per se, è fatto per durare in eterno.
Quindi, se si rompe, esiste un motivo.
Per la cn1000 i motivi erano e sono noti
Per la 1200 La ricerca delle cause della rottura inizia adesso
Buon lavoro
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da carlocb »

sergio ha scritto: Il regolatore, di per se, è fatto per durare in eterno.
Quindi, se si rompe, esiste un motivo.
Per la cn1000 i motivi erano e sono noti
Per la 1200 La ricerca delle cause della rottura inizia adesso
Buon lavoro

nulla si crea e tutto si distrugge.......regolatore compreso. :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah:
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Certo
Ovvio
Bisogna vedere però in quanto tempo questo succede [emoji28]
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da carlocb »

sergio ha scritto: Certo
Ovvio
Bisogna vedere però in quanto tempo questo succede [emoji28]

:lol: :lol: :lol: :lol: avevo letto che doveva durare in eterno....forse ho letto male
Rispondi

Torna a “Elettrica\Elettronica CN 1200”