URGENTISSIMO! temperatura cube

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
scallo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Re: URGENTISSIMO! temperatura cube

Messaggio da scallo »

ok. :salta: :salta: :salta: :salta:
Motron GL4 50 SL FD (Rosso)
Gilera Runner SP 180 (BLU)
Aprilia Pegaso 650 Cube (Rosso)

La moto una delle mie più grandi passioni.
scallo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da scallo »

Facci sapere. :wink: :wink: :wink:

Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

Messaggio da Capofelice »

ti auguro che non sia nulla di grave ma.... ripristina immediatamente il livello (seconda tacca) del liquido nella vaschetta, rimetti il liquido mancante nel radiatore e assicurati che il tappo dello stesso sia nuovo, fai un giro lungo e dovresti notare una temperatura adeguata e fuori dalla zona "rossa" (normale)

Se dopo un po di tempo il liquido nella vaschetta aumenta di nuovo e la temperatura si rialza allora rifai il passaggio sopra indicato ma non è un buon segno, purtroppo la guarnizione di testa è andata ma non completamente.

Ti accorgi che la guarnizione è andata fritta solo quando noterai prima accensioni difficoltose dopo aver lasciato la moto due o tre giorni ferma, poi infine, oltre alla vaschetta che si riempie svuotando il radiatore, noterai che la moto non parte più per trafilaggio di liquido nel cilindro ...in questo caso sai cosa devi fare.

spero non sia il tuo caso ma dalle peggy 99-00 aspettatelo perchè hanno la guarnizione di testa di cartone.
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

QUARTA PIENA ha scritto::roll:
Guarnizione della testa ? :sgrat:
... direi di si... :( purtroppo!

Il gas di scarico entra nel liquido, aumenta di pressione e si riversa nel vaso di espansione.
Non torna nel radiatore i quanto per metà colmo di gas di scarico in pressione...
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
valentino
NIUBBO
NIUBBO
Moto: pegaso cube 650 del 2000

Messaggio da valentino »

A me è successa la stessa cosa,un giorno tornando a casa dal lavoro mi sono accorto che la temperatura era piu' alta del solito. Arrivato a casa mi sono accorto che la vaschetta di espansione era piena, allora con una siringa ho tolto il liquido in eccesso e lo ho versato nel radiatore poi ho rifatto un giretto e quando mi sono fermato la vaschetta era ancora piena.
Ho rifatto tutto un altra volta pero' ho acceso la moto e dopo un po si vedevano delle bollicine nella vaschetta.
Morale di tutto guarnizione di testa da cambiare.
Ti faccio tanti auguri ma mi sa che anche la tua sia andata! :x
fefo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da fefo »

Azz!! c'è da aver paura! cmq Non ho ancora fatto niente... ieri sia io che mio fratello l'abbiamo provata. lui (che ha un cbr 1000) ha la manina abbastanza pesante, la sforzata non poco e ha fatto un bel giro di un'oretta abbondante. Tornato a casa l'ha perfino lasciata accesa direttamente fuori dal garage per un'altra mezzora. Mi ha detto che la temperatura in viaggio non ha mai passato gli 80 e addirittura stava qualcosa sotto, mentre da fermo, ovviamente aumentava un po' ma nulla di particolare. Ma la vaschetta è sempre piena.

che dite?
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

la vaschetta è poco indicativa.
a moto fredda controlla il livello nel radiatore. sviti il tappo e infili il ditino
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
fefo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da fefo »

OK, oggi secondo giro senza aver messo cambiato nulla dal giorno del problema. Fatti un centinaio di km, temperatura di viaggio tra i 70 e gli 80 costanti, da fermo fino ai 90.. Un meccanico mi ha detto a motore caldo di tastare un tubo particolare del radiatore, se era morbido no problem, se duro c'è troppa pressione--> testa del motore. Il tubo mi è sembrato abbastanza morbido, provando anche la differenza tra motore freddo, caldo e caldo in moto. Secondo lui si era solo incantata la valvola termostatica... che la mia peggy si stia prendendo gioco di me?
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

mhmm... questo mi sembra un pò troppo empirico...
Se mai, prova in marcia e a motore in temperatura d'esercizio (senza guanto sulla mano sx e con MOLTA attenzione) a ficcare una mano nel buco sx tra carena e serbatoio e raggiungi il radiatore: se la temperatura è uniforme tra sopra e sotto, ok!
Se la parte sopra è più fredda di quella sotto, allora vuol dire che i gas di scarico occupano tutta la parte più fredda (che al tatto ti risulterà cmq calda ma non caldissima come sotto).
In questo caso è "d'obbligo" aprire il tappo radiatore x controllare bene! (a motore freddo)
- Honda CBF 1000 F

flash66
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da flash66 »

ciao a tutti, e buon 2010 visto che è da un po che non posto sul forum!!!!
ma leggendo tutto il post di feffo, tutto sta facendo meno ciò che gli è stato consigliato a lui ora ed a me a suo tempo, devi controllare l'acqua nel radiatore , se manca la arbbochi e rifai il livello nel vaso d'espansione, fatto cio rimentti in usa la belva, e se noti variazioni di livello sul vaso d'espansione, ricontrolli il radiatore, se ti manca acqua di nuovo nel radiatore, be penso che a breve la testa la dovrai rifare, come la ho fatta io.
saluti :salta:
Pegaso Cube luglio 2000 full black
Edamus, bibamus, gaudeamus
fefo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da fefo »

Ok, forse ho trovato. Scusate se sono sparito ma tra università e altro non mi sono più avvicinato alla moto. Oggi mi sono imposto di farlo ed ecco il risultato: guarnizione del tappo del radiatore rotta e quindi non chiudeva più ermeticamente. Tappo sostituito e riempito di nuovo il radiatore, appena il tempo si sistema collaudo su strada. Probabilmente il problema era tutto li. può essere?
scallo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da scallo »

Secondo me può essere benissimo.
Controlla il livelli dell acqua nel radiatore e provala.
Vedrai che il problema era tutto li.
Un occhio sempre alla lancetta della temperatura mi raccomando. :salta:

Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Bhè... ovviamente te lo auguro! :D
I segnali sono compatibili col guasto, anche se sono un pò perplesso in quanto inusuale...
Prova la moto x qualche tempo e poi facci sapere!
Se è solo quello hai motivo di essere felice! :wink:
- Honda CBF 1000 F

sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

fefo ha scritto:Ok, forse ho trovato. .......... guarnizione del tappo del radiatore rotta e quindi non chiudeva più ermeticamente. Tappo sostituito e riempito di nuovo il radiatore, appena il tempo si sistema collaudo su strada. Probabilmente il problema era tutto li. può essere?
Forse sei stato fortunato.....e quindi hai risolto
ma non dimenticare di controllare il serraggio dei prigionieri della testata.....alla prima occasione.
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da match »

a me succede la stessa cosa:
1) perdita liquido nella vaschetta che non viene risucchiato (circa ogni 400 - 500 km) con conseguente rabbocco :evil:
2) a motore in temperatura, i tubi acqua sono abbastanza morbidi (escluderei guarnizione di testa :tie: )
3) il liquido motore è sempre limpido (riescluderei guarnizione di testa :tie: )
4) temperatura di esercizio in estate con 40 gradi... in marcia 70 gradi con intervento ventola, traffico lento 90 gradi e ventola a palla
5) già controllati i prigionieri ed i tubi non sono ostruiti

a questo punto ho dubbi sulla tenuta del tappo radiatore o la valvola termostatica che fa le bizze...
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”