Sostituzione paraolio pompa acqua

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Avatar utente
devilnino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 12:04
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
Località: Palermo

Sostituzione paraolio pompa acqua

Messaggio da devilnino »

Salve.
É da alcuni giorni che in maniera sporadica trovo il paracoppa sporco di liquido refrigerante della mia Pegaso 650 ie.
Sembrerebbe che perda dal foro vicino la vite di spurgo. Volendo cambiare i paraoli, sì riesce a smontare la girante senza per forza aprire il carter lato frizione?
Sì risparmierebbe un sacco di lavoro...
Avatar utente
devilnino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 12:04
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
Località: Palermo

Re: Sostituzione paraolio pompa acqua

Messaggio da devilnino »

Per essere più chiari, un lavoro fatto come quello nel video nella Pegaso è fattibile?

Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Sostituzione paraolio pompa acqua

Messaggio da sergio »

Provaci
si dovrebbe poter fare
Non ne ho certezza assoluta non avendolo mai fatto
Ma provarci che costa?
tanto comunque la girante va smontata e una volta rimossa vedrai il da farsi
Certo è che quando parte il paraolio dell'acqua non è che quello dell'olio stia così bene (a kmtraggi elevati)
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
devilnino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 12:04
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
Località: Palermo

Re: Sostituzione paraolio pompa acqua

Messaggio da devilnino »

Grazie della risposta Sergio.
Come dici tu l'unica è provarci.
La mia moto ha solo 22.000 km e comunque i paraoli li cambierei entrambi sia quello dell'acqua che quello dell'olio, come nel video.
Vi farò sapere.
Avatar utente
devilnino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 12:04
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
Località: Palermo

Re: Sostituzione paraolio pompa acqua

Messaggio da devilnino »

Aggiornamento.
Non sono riuscito a separare la girante dal suo asse. La posizione non permette di potere battere in maniera corretta per togliere la spina.
Ho smontato il carter. Alla fine si perde più tempo ma si lavora in maniera più agevole.
Solo che ho notato che l'asse era abbastanza segnato. Al momento ho sostituito solo i paraoli, spero di arrivare al prossimo cambio olio ed approfittarne per fare tutto il lavoro completo.
il pao
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 16:43
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003

Re: Sostituzione paraolio pompa acqua

Messaggio da il pao »

Infatti a mio avviso , anche dal video non si capisce come estrarre la spinetta.
Per caso non hai fatto qualche fotina del lavoro !
Avatar utente
devilnino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 12:04
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
Località: Palermo

Re: Sostituzione paraolio pompa acqua

Messaggio da devilnino »

No. Purtroppo non ho fatto foto.
Comunque non è un lavoro difficile.
Tanto è un lavoro che dovrò rifare, il tempo di ordinare i ricambi e farlo coincidere con un cambio dell'olio.
Avatar utente
devilnino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 12:04
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
Località: Palermo

Re: Sostituzione paraolio pompa acqua

Messaggio da devilnino »

Sono in procinto di dover effettuare il cambio dell'olio. A questo punto effettuerei il cambio dell'alberino e naturalmente di tutte le guarnizioni.
Volevo sapere se questo kit su eBay è compatibile: https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 3811934189
Grazie.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Sostituzione paraolio pompa acqua

Messaggio da sergio »

devilnino ha scritto:
lunedì 11 marzo 2019, 17:47
Sono in procinto di dover effettuare il cambio dell'olio. A questo punto effettuerei il cambio dell'alberino e naturalmente di tutte le guarnizioni.
Volevo sapere se questo kit su eBay è compatibile: https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 3811934189
Grazie.
Qui ti puoi fare un idea

https://www.apriliaforum.com/forums/sho ... Water-Pump

Naturalmente l'olio non si può mischiare all'acqua dalla pompa
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
devilnino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 12:04
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
Località: Palermo

Re: Sostituzione paraolio pompa acqua

Messaggio da devilnino »

Grazie della risposta Sergio.
Purtroppo non sono riuscito a capire se il ricambio che trovo su ebay è lo stesso che monta la Pegaso, anche se credo di si.
Non posso rischiare di ordinarlo e poi di ritrovarmi con un ricambio inutilizzabile, quindi penso che dovrò ordinarlo all'Aprilia.
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: Sostituzione paraolio pompa acqua

Messaggio da matteo.t »

Hai provato su motoricambionline?
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: Sostituzione paraolio pompa acqua

Messaggio da cri495 »

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2919226736
Questa va bene acquistato uguale per la mia GA , come ricambio hanno la stessa sigla 237040 questa 237041 penso che sia un errore
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
riccagrassi
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2018, 10:00
Moto: Pegaso Strada 2007

Re: Sostituzione paraolio pompa acqua

Messaggio da riccagrassi »

Salve a tutti, domanda dà niubbo, devo sostituire il paraolio della pompa dell'acqua, ho visto la procedura del video e non sembra una cattiva idea, la domanda è questa, basta togliere il liquido refrigerante oppure và tolto anche l'olio in caso volessi sostituirli entrambi?
Avatar utente
devilnino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 12:04
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
Località: Palermo

Re: Sostituzione paraolio pompa acqua

Messaggio da devilnino »

riccagrassi ha scritto:
martedì 26 marzo 2019, 21:51
Salve a tutti, domanda dà niubbo, devo sostituire il paraolio della pompa dell'acqua, ho visto la procedura del video e non sembra una cattiva idea, la domanda è questa, basta togliere il liquido refrigerante oppure và tolto anche l'olio in caso volessi sostituirli entrambi?
Io ho provato a seguire la procedura del video ma non sono riuscito a smontare la girante perché c'era troppo poco spazio e alla fine ho smontato il coperchio frizione. Per forza di cose va scaricato il liquido refrigerante. Se apri il coperchio frizione e la moto è sul cavalletto centrale, uscirà all'incirca 400 grammi d'olio. Io non l'ho cambiato ho solo poi riportato a livello con olio nuovo. I paraoli ti consigli di cambiarli entrambi, i miei anche se non avevano fatto tantissimi chilometri dopo comunque quasi vent'anni si erano induriti. Un consiglio che ti posso dare, per esperienza vissuta, poni attenzione al lamierino che ricopre la girante quando chiudi tutto. Il mio al momento di chiusura si era un po' spostato e non faceva chiudere bene il coperchio perdendo un po' di liquido.
riccagrassi
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2018, 10:00
Moto: Pegaso Strada 2007

Re: Sostituzione paraolio pompa acqua

Messaggio da riccagrassi »

L'olio è bello nuovo quindi rabboccherei soltanto anch'io, ma conviene spurgarlo dal tappo sotto o farlo uscire appena apro il carter frizione?
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”