abbassare la pegaso

Telaio, freni, sospensioni, mono, assetti
Rispondi
sallo
NIUBBO
NIUBBO

abbassare la pegaso

Messaggio da sallo »

Salve a tutti mi frulla in mente di abbassare un pochettino la mia peggy del 97 solamente per essere piu sicuro nelle manovre da fermo ho letto che basterebbe far uscire fuori di poco le forcelle sulla piastra " che pero toccherebbero subito lo sterzo" ed allentare il precarico del mono posteriore .. vorrei qualche consiglio utile e grazie a tutti :salta:

lamps
le mie moto
Fantic motor Rc 50
Fantic motor competizione 125 cross
Gilera replica competizione 125 cross
Honda coross 500
kawa klr 650
Aprilia pegaso 3 650
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO

Re: abbassare la pegaso

Messaggio da angelo18866 »

esattamente cosi!!!!!!!!! esci le forcelle di uno due cm dalle piastre e diestro gira le ghiere del precarico io l'ho fatto!
sallo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da sallo »

Grazie angelo per la conferma fra un pò mi metto a lavoro ed eseguo gli interventi ciao :salta:

lamps
le mie moto
Fantic motor Rc 50
Fantic motor competizione 125 cross
Gilera replica competizione 125 cross
Honda coross 500
kawa klr 650
Aprilia pegaso 3 650
Lagunare
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Lagunare »

sallo ha scritto:Grazie angelo per la conferma fra un pò mi metto a lavoro ed eseguo gli interventi ciao :salta:

lamps
Se vuoi ti dico la mia: io come te avevo esigenza di avere un'altezza sella adeguata alla mia altezza, e il conce mi aveva sfilato le forcelle di circa 1,5 cm, poi un giorno ho deciso di provare la moto in configurazione normale, cioè ho riportato le forcelle nella loro posizione originale. Ebbene, la moto è diventata più equilibrata nel comportamento stradale, e con mia somma sorpresa con il precarico completamente a zero era più bassa di prima!! Il motivo credo risieda nella distribuzione dei pesi, cioè sfilando la forcella non fai altro che spostare il peso sull'anteriore, scaricando il mono che quindi tenderà a diminuire il proprio sag con conseguente aumento dell'altezza da terra!
Per cui il mio consiglio è di non sfilare le forcelle, ma solo di mettere le ghiere del precarico a zero, o se hai il mono con regolazione separata, tutto su soft!

Un saluto e se poi provi lo stesso la configurazione 'sfilata' facci sapere!!
Pegaso i.e. 2001
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da angelo18866 »

Lagunare ha scritto:
sallo ha scritto:Grazie angelo per la conferma fra un pò mi metto a lavoro ed eseguo gli interventi ciao :salta:

lamps
Se vuoi ti dico la mia: io come te avevo esigenza di avere un'altezza sella adeguata alla mia altezza, e il conce mi aveva sfilato le forcelle di circa 1,5 cm, poi un giorno ho deciso di provare la moto in configurazione normale, cioè ho riportato le forcelle nella loro posizione originale. Ebbene, la moto è diventata più equilibrata nel comportamento stradale, e con mia somma sorpresa con il precarico completamente a zero era più bassa di prima!! Il motivo credo risieda nella distribuzione dei pesi, cioè sfilando la forcella non fai altro che spostare il peso sull'anteriore, scaricando il mono che quindi tenderà a diminuire il proprio sag con conseguente aumento dell'altezza da terra!
Per cui il mio consiglio è di non sfilare le forcelle, ma solo di mettere le ghiere del precarico a zero, o se hai il mono con regolazione separata, tutto su soft!

Un saluto e se poi provi lo stesso la configurazione 'sfilata' facci sapere!!
Hai ragione, appunto per questo devi anche abbassarla dietro per ridistribuire il peso in maniera ottimale.....
All fine la moto deve essere equilibrata, sia in frenata che nelle pieghe....
Provala e poi farai gli opportuni aggiustamenti....
Lagunare
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Lagunare »

angelo18866 ha scritto:
Hai ragione, appunto per questo devi anche abbassarla dietro per ridistribuire il peso in maniera ottimale.....
E cosa hai intenzione di fare, per abbassarla dietro? Perché davanti è facile, ma dietro non lo è altrettanto...
angelo18866 ha scritto:All fine la moto deve essere equilibrata, sia in frenata che nelle pieghe....
Provala e poi farai gli opportuni aggiustamenti....
Ho già provato di tutto, e sono tornato alla configurazione originale...con precarico tutto a zero (quando sono da solo, in due invece lo setto alla configurazione intermedia che consiglia la casa.)

Ciao! :motosmile:
Pegaso i.e. 2001
Rispondi

Torna a “Ciclistica PEGASO”