pegaso i.e. Non parte (non arriva corrente)

Rispondi
giojack
NIUBBO
NIUBBO

pegaso i.e. Non parte (non arriva corrente)

Messaggio da giojack »

Ciao a tutti del forum , come va, spero bene ma per me no purtroppo, la mia peggy ieri mi ha lasciato a piedi, fermo la moto (perfetta) vado a riprenderla e non parte più, negl'ultimi mesi ha rotto due candele, penso subito che è successo di nuovo quindi dopo le frasi di circostanza (xy.,#§) riporto la moto a spinta a casa, ho cambio la candela e non parte lo stesso non arriva corente, ho controllato l'interruttore d'emergenza (ok) il sensore di spegnimento in caso di caduta (ok) l'interruttore del cavalletto (ok) i 12V sul filo bianco/viola che dalla centralina va alla bobbina (ok), non so più cosa vedere, vi chiedo aiutooooooooo.
Vi prego non ditemi che è andata la centralina o la bobbina, perchè oltre a costare molto non si trovano facilmente, io uso la moto tutto l'anno e ora che me la posso godere maggiormente perchè iniziano ad esserci delle belle giornate devo tenere la moto ferma per un tempo indeterminato in attesa di ricambi.
Un caro saluto a tutti voi e un grazie a tutti quelli che mi risponderanno, ciao :lol:
Cadutoqua
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Cadutoqua »

se vuoi una bobina funzionante dovrei averla da qualche parte.

sosotituita lanno scorso per un problema che poi non era causato dalla bobina...

cmq non sono ricambi di difficile reperibilità, li trovi da un concessionario facilmente, non li regalano, quello si

nuova cosa poco più di 40 euro

se ti interessa 20 spedita è tua oppure se abiti nelle vicinanze...

premetto che devo cercarla in garage ma credo di averla ancora, perchè parte dei ricambi li ho regalati ad un amico...
Pegaso 650 i.e. bluevert/grigio 2001
giojack
NIUBBO
NIUBBO

re: bobbina

Messaggio da giojack »

Ciao Cadutoqua,
grazie per l'interessamento, purtroppo oggi ho testato anche la bobbina sembra ok, è rimasta solo la centralina da controllare, adesso stò cercando una centralina uguale per fare anche questo test.

Comunque se mi dovesse servire la bobbina ti contatterò sicuramente.

Grazie mille, ciao
Starbuck
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Starbuck »

oggi mi è capitata penso la stessa cosa....stamattina giro la chiave e niente, tutto spento...spruzzo un pò di CRC e problema risolto....oggi pomeriggio mentre andavo di punto in bianco ha avuto un blackout di un secondo poi è tornata a posto.
Finite delle consegne faccio per accenderla e niente, stessa cosa del mattino....per caso spostando il manubruio è tornata la corrente...così mi sono accorto che il problema era il cavo che entra nel blocchetto d'accensione.
Riesco a ripartire e mentre torno verso milano all'ingresso dell'autostrada...kaput...tutto spento e questa volta niente da fare...ho così smontato il blocchetto d'accensione e ho trovato il problema; i due fili completamente dissaldati. Ringraziando MacGiver ed i suoi insegnamenti sono riuscito a tornare a casa dove con un pò di pazienza ho risaldato i fili e la moto è ripartita.
Prova a controllarli, magari sono solo loro a farti impazzire...il problema forse è riconducile alla troppa corrente che passa per il blocchetto e che a più di uno del forum ha portato alla fusione dello stesso.
La modifica con aggiunta di un relè per preservare le batterie forse risolve anche questo problema; dai un'occhiata nel forum, un sant'uomo :P ha raccolto in un meraviglioso documento la procedura (nata col contributo di altri santi) per installarlo.

Oltre ad aver divagato spero di esserti stato d'aiuto.

Lampz

Max
Starbuck story:
Atala modello sconosciuto detto "Manico di Scopa"
Garelli Gulp Matic
Benelli Bicilindrico 125 Sport
Moto Guzzi V35
Aprilia Pegaso Cube
Aprilia Pegaso I.E.
giojack
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da giojack »

Ciao Starbuck,
ti ringrazio della tua risposta, ma questo problema l'hoavuto in passato (risolto), ora il mio problema è che non arriva corrente alla candela, per capirci funziona tutto luci, spie, motorino d'avviamento, ma non va in moto, non arriva corrente alla candela. Oggi mi hanno consigliato di testare il sensore Pick-up.
Provo anche questo.
Vi farò sapere, ciao a tutti
giojack
NIUBBO
NIUBBO

scusate ho dimenticato di dare la soluzione

Messaggio da giojack »

La risposta è si, si era rotto il sensore pick-up (o rilevatore presenza albero motore).
Non funzionando quel sensore alla centralina il motore risultava sempre fermo anche se in realtà girava in fase di avviamento, risultato motore fermo centralina che non lavora, ecco perchè non arrivava corrente.
Ho sostituito il sensore con uno nuovo e via di nuovo in sella con una spesa modica tutto sommato €42,00, visto che tutti dicevano che era andata la centralina €1.200,00.
Ciao a tutti e scusate il ritardo .
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Molto bene! :D
Visto che è un guasto abbastanza inusuale e non se ne è parlato molto a mia memoria, hai suggerimenti particolari o astuzie da aggiungere x aiutare coloro i quali potrebbero trovarsi nella tua situzione?

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
maxbunker
Diversamente dinamico
Diversamente dinamico
Contatta:

Messaggio da maxbunker »

Giojack, grande !!! :ok:
Socio79 ha scritto:Molto bene! :D
Visto che è un guasto abbastanza inusuale e non se ne è parlato molto a mia memoria, hai suggerimenti particolari o astuzie da aggiungere x aiutare coloro i quali potrebbero trovarsi nella tua situzione?
< ... >
Quoto Socio !!!
Teoricamente il pick-up, non avendo movimenti meccanici, dovrebbe essere immortale.
Dacci qualche info in + che un guasto del genere manderebbe al manicomio in molti ... :wink:

L@mps :motosmile:
Max
MaxBunker: Lazio (RM) - Roma
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò

Immagine
"Aho, sò pezzi de fero non figli..." [Bugio: 2/10/2009]
giojack
NIUBBO
NIUBBO

pick up

Messaggio da giojack »

ciao raga il sensore pick up da quello che ho capito da informazioni prese qua e la ha una parte meccanica formata da un magnete e dove e fissato sul carter c'è una gamma all'interno del motore che girando sfiora il sensoere pick up attirando il magnete in esso inserito, così facendo chiude il circuito e da l'informazione alla centralina che le parti meccaniche del motore sono in movimento, con tale informazione la centralina si mette in funzione dando corrente a tutte le periferiche, la centralina rileva dal sensore anche i giri dell'albero motore da quello che mi hanno detto.
Spero di essere stato chiaro ed utile.
ciao a tutti
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Contatta:

Messaggio da luca »

maxbunker ha scritto: Teoricamente il pick-up, non avendo movimenti meccanici, dovrebbe essere immortale.
col cavolo, io lo cambiai anche sulla yamaha....
Una cosa che non senti mai menzionare riguardo ai pionieri
è che essi sono, invariabilmente, per loro stessa natura,
dei casinari. (Pirsig)

noi di AOTR siamo Pionieri (LucaWeb)

-------------------------------------------------------
Nessuna buona azione resterà impunita. (D.H.)
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Contatta:

Messaggio da luca »

Starbuck ha scritto: così smontato il blocchetto d'accensione e ho trovato il problema; i due fili completamente dissaldati. Ringraziando MacGiver ed i suoi insegnamenti sono riuscito a tornare a casa dove con un pò di pazienza ho risaldato i fili e la moto è ripartita.
mi permetto di darti un consiglio:
ho risaldato 3 volte i cavetti del blocchetto di accensione
il problema è che i blocchetti sono sottodimensionati per la pegaso
la soluzione è montare il rele che salva anche la batteria
cercatelo tra i download del sito
con 10 € eliminate quasi tutti i problemi dell'impianto elettrico della pegaso
i rimanenti problemi sono quasi sempre dei contatti ossidati

Lampz
L:
Una cosa che non senti mai menzionare riguardo ai pionieri
è che essi sono, invariabilmente, per loro stessa natura,
dei casinari. (Pirsig)

noi di AOTR siamo Pionieri (LucaWeb)

Nessuna buona azione resterà impunita. (D.H.)
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”