Da cosa mi accorgo se è da rifare la testata?e quanto costa?
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- NIUBBO
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Da cosa mi accorgo se è da rifare la testata?e quanto costa?
Ciao cavalli alati,
da cosa ci si accorge se è da rifare la testata? quali sono i sintomi?
da non confonderli però dalla mancanza di acqua nel radiatore!
e poi quanto costa?
grazie
Maurizio
PegasoCube98Blu
da cosa ci si accorge se è da rifare la testata? quali sono i sintomi?
da non confonderli però dalla mancanza di acqua nel radiatore!
e poi quanto costa?
grazie
Maurizio
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- MOTOCICLISTA ESPERTO
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Re: Da cosa mi accorgo se è da rifare la testata?e quanto co
Principalmente dal fatto che (a meno di rarissime se non impossibili perdite dai tubi del radiatore o radiatore bucato, ma li' vedi le goccioline azzurre in giro) manca acqua dal radiatore ogni 100-300 km (non dalla vaschetta, quindi confondi pure il sintomo, io in 20000 km non ho mai dovuto rabboccare) e la temperatura in marcia normale non sta a 60 gradi oppure va subito su appena ti fermi. Poi un po' di fumetto chiaro "vaporoso" ecc ecc...pinco67 ha scritto:Ciao cavalli alati,
da cosa ci si accorge se è da rifare la testata? quali sono i sintomi?
da non confonderli però dalla mancanza di acqua nel radiatore!
e poi quanto costa?
grazie
Maurizio
PegasoCube98Blu
Poi non e' la testata da rifare, ma "solo" la guarnizione della testata...
PaoloP
PS: Un bel "cerca" nel forum potrebbe essere utile
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- GOMMA PIATTA
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Ciao, oltre al consumo di liquido ,il segno inequivocabile di morte della guarnizione della testata è dato dal fatto che la vaschetta di espansione si imbratta di sostanza nera oleosa e il liquido non è più limpido ma imbrattato della stessa sostanza. Sul costo non ti saprei dire, ma da quello che ho letto nel forum il costo si aggira attorno ai 300 euri ( però magari mi sbaglio).Lamps
- trudo
- PISTONE SGONFIO
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- Località: Monza - ma nato a SV !!
Questo pero' e' un argomento interessante !!!
ad alcuni, oltre a cambiare la guarnizione quando ci sono sintomi come sopra, e' stato consigliato di rilavorare testata e sede guarnizione.
riformula la domanda di pinco:
supponiamo che debba cambiare la guarnizione perche' ho i sintomi di cui sopra (o peggiori);
come faccio a decidere se ANCHE la testata e' da rifare ?!?!?!?!
ciao e grazie !
ad alcuni, oltre a cambiare la guarnizione quando ci sono sintomi come sopra, e' stato consigliato di rilavorare testata e sede guarnizione.
riformula la domanda di pinco:
supponiamo che debba cambiare la guarnizione perche' ho i sintomi di cui sopra (o peggiori);
come faccio a decidere se ANCHE la testata e' da rifare ?!?!?!?!
ciao e grazie !
- Onikage
- NIUBBO
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- Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 10:13
- Località: Arezzo
Io ho cambiato ora ora la guarnizione della testa... Il problema principale è che la guarnizione, rovinandosi (verso i 25000-3000 km nelle Pegaso 98-99), permette all'acqua del raffreddamento di entrare nel clilindro.
Allora i sintomi nel mio caso erano:
-Accensione difficoltosa - la candela si bagnava, e oltretutto, la cattiva combustione la consumava dopo pochi km. Infatti ne ho cambiate 2 in 2000 km, pensando fosse un problema di carburazione o di regolazione dell'albero a camme.
-Fumo biancastro
-Cattiva erogazione della potenza
-Consumo del liquido di raffreddamento (controlla il radiatore, non la vaschetta)
Pensavo che dal meccanico andasse peggio... il costo non è tanto la guarnizione (33 euro) quanto la manodopera.... nel mio caso 10 ore (sarà vero?)... Comunque da 340 euro tutto compreso chiesti sono riuscito a contrattare fino ad arrivare a 300.
Comunque, informandomi su questo forum, ho letto di tanti che hanno cambiato la guarnizione della testa, ma nessuno che ha cambiato addirittura la testata!
Speriamo sia finita qua! Ora sembra di avere un'altra moto, veramente.
Onikage (E vaiiiii)
Allora i sintomi nel mio caso erano:
-Accensione difficoltosa - la candela si bagnava, e oltretutto, la cattiva combustione la consumava dopo pochi km. Infatti ne ho cambiate 2 in 2000 km, pensando fosse un problema di carburazione o di regolazione dell'albero a camme.
-Fumo biancastro
-Cattiva erogazione della potenza
-Consumo del liquido di raffreddamento (controlla il radiatore, non la vaschetta)
Pensavo che dal meccanico andasse peggio... il costo non è tanto la guarnizione (33 euro) quanto la manodopera.... nel mio caso 10 ore (sarà vero?)... Comunque da 340 euro tutto compreso chiesti sono riuscito a contrattare fino ad arrivare a 300.
Comunque, informandomi su questo forum, ho letto di tanti che hanno cambiato la guarnizione della testa, ma nessuno che ha cambiato addirittura la testata!
Speriamo sia finita qua! Ora sembra di avere un'altra moto, veramente.
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Lamps!
Gas in curva, orecchie in terra
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Pegaso cube '98 grey carburatori ex-testa bruciata e ora... con candela TorqueMaster
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- pav1
- NIUBBO
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- Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 12:44
- trudo
- PISTONE SGONFIO
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- Località: Monza - ma nato a SV !!
ehila' pav ... ma t'e' de Sanna anche te?
Per controllare il livello di liquido direttamente dal radiatore bisogna, in tutto o in parte, smontare la carena.
I piu' smaliziati smontano le tre brugole dal lato dx, aprono il tappo del radiatore e, dato che comunque non vedi il livello, ci infilano il dito ...
Okkio che la terza brugola e' sotto il cruscotto ...
personalmente smonto :
1. cruscotto (tre brugole e due dadi sul parabrezza)
2. carena (tre brugole per lato, 4 davanti)
3. collegamenti elettrici freccie e fari
4. Serbatoio (un dado verso la sella e due tubetti sotto)
a questo punto il radiatore e' nudo sotto i tuoi occhi e togliendo il tappo vedi il livello del liquido al suo interno, l'eventuale presenza di residui etc etc.
Ma a questo punto, con la moto aperta e nuda, tanto vale dare un'occhiata anche alla candela
naturalmente, essendo sulla strada, cosa ti costa vuotare il radiatore, scaricare l'olio e smontare il coperchio delle punterie (8 brugole), l'albero a camme di alimentazione (3 ponticelli) ed i 5 prigionieri che tengono la testata?
E' buffo come l'appetito venga mangiando ....
Per controllare il livello di liquido direttamente dal radiatore bisogna, in tutto o in parte, smontare la carena.
I piu' smaliziati smontano le tre brugole dal lato dx, aprono il tappo del radiatore e, dato che comunque non vedi il livello, ci infilano il dito ...
Okkio che la terza brugola e' sotto il cruscotto ...
personalmente smonto :
1. cruscotto (tre brugole e due dadi sul parabrezza)
2. carena (tre brugole per lato, 4 davanti)
3. collegamenti elettrici freccie e fari
4. Serbatoio (un dado verso la sella e due tubetti sotto)
a questo punto il radiatore e' nudo sotto i tuoi occhi e togliendo il tappo vedi il livello del liquido al suo interno, l'eventuale presenza di residui etc etc.
Ma a questo punto, con la moto aperta e nuda, tanto vale dare un'occhiata anche alla candela
naturalmente, essendo sulla strada, cosa ti costa vuotare il radiatore, scaricare l'olio e smontare il coperchio delle punterie (8 brugole), l'albero a camme di alimentazione (3 ponticelli) ed i 5 prigionieri che tengono la testata?
E' buffo come l'appetito venga mangiando ....
La manutenzione della motocicletta e' facile se la si fa nel modo giusto.
E' farla nel modo giusto che non e' facile!
Robert M. Pirsig
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Robert M. Pirsig
- pav1
- NIUBBO
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- Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 12:44
Grazie mille! Sì sono di SaVVVona! eheh..
Non mi resta che oscrutare questo misterioso radiatore e vedere com'è..
Fin'ora ho avuto sintomi di qualche sbuffo vaporoso, e qualche volta accensione non immediata.. L'inizio dello sfaldamento della guarnizione?!
Sentirò il verdetto dell'amato/odiato mecca e poi riferirò.. Ho già aperto una discussione sul forum per questa disgrazia..
Incrocio le dita e aspetto fiducioso!
VOGLIO VENIRE ANCH'IO AI RADUNI, UFFAAAAAAA!!!!!!!!!
Marco (affranto..)
Non mi resta che oscrutare questo misterioso radiatore e vedere com'è..
Fin'ora ho avuto sintomi di qualche sbuffo vaporoso, e qualche volta accensione non immediata.. L'inizio dello sfaldamento della guarnizione?!
Sentirò il verdetto dell'amato/odiato mecca e poi riferirò.. Ho già aperto una discussione sul forum per questa disgrazia..
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Marco (affranto..)
- salvadi
- ATTIVISTA DEL FORUM
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- Località: UD Cassacco
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se non sbaglio, si dovrebbe riuscire a svitare il tappo del radiatore senza smontare la carena, le info dovrebbero essere nel thread 'rabbocco radiatore espresso'... tento di linkarlo...trudo ha scritto:
Per controllare il livello di liquido direttamente dal radiatore bisogna, in tutto o in parte, smontare la carena.
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... php?t=2030
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
ex-Pegaso3
Mandi
- Onikage
- NIUBBO
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- Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 10:13
- Località: Arezzo
Per vedere velocemente se l'acqua del radiatore viene consumata, basta tenere in moto la Peg giusto il tempo di far accendere la ventola, spegnere controllare al tatto la superficie esterna dello stesso. Se ha consumato acqua, il radiatore rarà quasi rovente in basso e freddo in alto... semplice no?
Esperienza di un ex-guarnizionista bruciato!
Onikage (con la guarnizione nuova nuova)
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Lamps!
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- trudo
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 141
- Iscritto il: lunedì 21 luglio 2003, 16:16
- Località: Monza - ma nato a SV !!
ciao salvadi
quello che dici e' vero ed il thread che citi e' generato dall'esperienza di shezan.
Lui aveva la guarnizione andata che gli soffiava l'acqua dal radiatore alla vaschetta.
Con una manina da prestigiatore (che a me manca) riusciva ad aprire il tappo del radiatore attraverso la feritoia e poi rimandava l'acqua (fredda) dalla vaschetta indietro al radiatore soffiando nel tubetto di spurgo della vaschetta ... e' un lavoretto intelligente ma d'emergenza "on the road".
Anche controllare la temperatura come dice onikage del radiatore e' una buona indicazione (c'e' il thread "radiatore bitermico" se non mi sbaglio) ma anche qui sei fatto (o meglio la guarnizione e' fatta).
E se il radiatore e' "bitermico", cioe' mezzo vuoto, mi aspetto che anche l'indicazione della temperatura sia ballerina a seconda se viene o meno bagnata dal liquido (come dice anche PPastorin qua sopra).
In entrambi i casi, ormai la guarnizione e' andata: anziche' controllare il liquido c'e' da cambiare la guarnizione !
la mia pegaso (cube) ha 22000 km sono in zona critica !!
Vorrei, se possibile, prevenire/capire, magari serrare i dadi prima della fine come dice Sergio altrove: mi sembra che sia anche la posizione di pav. Per cui vorrei controllare variazioni meno tragiche del livello e voglio "vedere" quanta acqua si beve.
Naturalmente non mi smonto la moto ogni settimana: pero' finora con le manutenzioni varie sono riuscito a controllarla abbastanza frequentemente con risultati finora confortanti ( ).
Ma a voi che e' gia' capitato, hanno soltanto cambiato la guarnizione o anche rettificato la testata ?!?!?!?
ciaooo
quello che dici e' vero ed il thread che citi e' generato dall'esperienza di shezan.
Lui aveva la guarnizione andata che gli soffiava l'acqua dal radiatore alla vaschetta.
Con una manina da prestigiatore (che a me manca) riusciva ad aprire il tappo del radiatore attraverso la feritoia e poi rimandava l'acqua (fredda) dalla vaschetta indietro al radiatore soffiando nel tubetto di spurgo della vaschetta ... e' un lavoretto intelligente ma d'emergenza "on the road".
Anche controllare la temperatura come dice onikage del radiatore e' una buona indicazione (c'e' il thread "radiatore bitermico" se non mi sbaglio) ma anche qui sei fatto (o meglio la guarnizione e' fatta).
E se il radiatore e' "bitermico", cioe' mezzo vuoto, mi aspetto che anche l'indicazione della temperatura sia ballerina a seconda se viene o meno bagnata dal liquido (come dice anche PPastorin qua sopra).
In entrambi i casi, ormai la guarnizione e' andata: anziche' controllare il liquido c'e' da cambiare la guarnizione !
la mia pegaso (cube) ha 22000 km sono in zona critica !!
Vorrei, se possibile, prevenire/capire, magari serrare i dadi prima della fine come dice Sergio altrove: mi sembra che sia anche la posizione di pav. Per cui vorrei controllare variazioni meno tragiche del livello e voglio "vedere" quanta acqua si beve.
Naturalmente non mi smonto la moto ogni settimana: pero' finora con le manutenzioni varie sono riuscito a controllarla abbastanza frequentemente con risultati finora confortanti ( ).
Ma a voi che e' gia' capitato, hanno soltanto cambiato la guarnizione o anche rettificato la testata ?!?!?!?
ciaooo
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- NIUBBO
- Messaggi: 3
- Iscritto il: giovedì 20 maggio 2004, 16:10
- Località: Reggio Emilia
Ciao a tutti,
anche io ho avuto il vostro stesso problema, anzi, ce l'ho anche adesso...
In questi giorni ho intervistato alcuni meccanici più o meno di fiducia.
Uno mi ha detto che per cambiare la guarnizione deve smontare tutto il motore, cambiare olio motore, guarnizioni ecc. mille ore di mano d'opera e almeno 500 euri di spesa.
In più mi farebbe anche il lavoretto per avere più presa a bassi regimi..
Ma non capisco una cosa: sono andato da un'altro meccanico che mi ha detto che non c'è bisogno di smontare tutto il motore per lavorare sulla testa, chi ha ragione? e chi mi prende x il culo?
Io ho una peg del 98 con poco più di 15.000 km, secondo voi se continuo con i rabbocchi al radiatore (con acqua?) posso andare a fare dei giri non lunghi o rischio di rimanere a piedi?
Grazie della disponibilità,
ciaociao
anche io ho avuto il vostro stesso problema, anzi, ce l'ho anche adesso...
In questi giorni ho intervistato alcuni meccanici più o meno di fiducia.
Uno mi ha detto che per cambiare la guarnizione deve smontare tutto il motore, cambiare olio motore, guarnizioni ecc. mille ore di mano d'opera e almeno 500 euri di spesa.
In più mi farebbe anche il lavoretto per avere più presa a bassi regimi..
Ma non capisco una cosa: sono andato da un'altro meccanico che mi ha detto che non c'è bisogno di smontare tutto il motore per lavorare sulla testa, chi ha ragione? e chi mi prende x il culo?
Io ho una peg del 98 con poco più di 15.000 km, secondo voi se continuo con i rabbocchi al radiatore (con acqua?) posso andare a fare dei giri non lunghi o rischio di rimanere a piedi?
Grazie della disponibilità,
ciaociao