Da cosa mi accorgo se è da rifare la testata?e quanto costa?

Rispondi
pinco67
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2004, 11:35
Località: Pescia
Contatta:

Da cosa mi accorgo se è da rifare la testata?e quanto costa?

Messaggio da pinco67 »

Ciao cavalli alati,
da cosa ci si accorge se è da rifare la testata? quali sono i sintomi?
da non confonderli però dalla mancanza di acqua nel radiatore!

e poi quanto costa?

grazie

Maurizio
PegasoCube98Blu
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 16 luglio 2002, 2:00
Località: (TO)
Contatta:

Re: Da cosa mi accorgo se è da rifare la testata?e quanto co

Messaggio da ppastorin »

pinco67 ha scritto:Ciao cavalli alati,
da cosa ci si accorge se è da rifare la testata? quali sono i sintomi?
da non confonderli però dalla mancanza di acqua nel radiatore!

e poi quanto costa?

grazie

Maurizio
PegasoCube98Blu
Principalmente dal fatto che (a meno di rarissime se non impossibili perdite dai tubi del radiatore o radiatore bucato, ma li' vedi le goccioline azzurre in giro) manca acqua dal radiatore ogni 100-300 km (non dalla vaschetta, quindi confondi pure il sintomo, io in 20000 km non ho mai dovuto rabboccare) e la temperatura in marcia normale non sta a 60 gradi oppure va subito su appena ti fermi. Poi un po' di fumetto chiaro "vaporoso" ecc ecc...

Poi non e' la testata da rifare, ma "solo" la guarnizione della testata...

PaoloP

PS: Un bel "cerca" nel forum potrebbe essere utile :wink:
augusto
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2002, 2:00
Località: Provincia di Roma

Messaggio da augusto »

Ciao, oltre al consumo di liquido ,il segno inequivocabile di morte della guarnizione della testata è dato dal fatto che la vaschetta di espansione si imbratta di sostanza nera oleosa e il liquido non è più limpido ma imbrattato della stessa sostanza. Sul costo non ti saprei dire, ma da quello che ho letto nel forum il costo si aggira attorno ai 300 euri ( però magari mi sbaglio).Lamps :D
Avatar utente
trudo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2003, 16:16
Località: Monza - ma nato a SV !!

Messaggio da trudo »

Questo pero' e' un argomento interessante !!!

ad alcuni, oltre a cambiare la guarnizione quando ci sono sintomi come sopra, e' stato consigliato di rilavorare testata e sede guarnizione.

riformula la domanda di pinco:

supponiamo che debba cambiare la guarnizione perche' ho i sintomi di cui sopra (o peggiori);
come faccio a decidere se ANCHE la testata e' da rifare ?!?!?!?!

ciao e grazie !
Avatar utente
Onikage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 10:13
Località: Arezzo

Messaggio da Onikage »

Io ho cambiato ora ora la guarnizione della testa... Il problema principale è che la guarnizione, rovinandosi (verso i 25000-3000 km nelle Pegaso 98-99), permette all'acqua del raffreddamento di entrare nel clilindro.

Allora i sintomi nel mio caso erano:
-Accensione difficoltosa - la candela si bagnava, e oltretutto, la cattiva combustione la consumava dopo pochi km. Infatti ne ho cambiate 2 in 2000 km, pensando fosse un problema di carburazione o di regolazione dell'albero a camme.
-Fumo biancastro
-Cattiva erogazione della potenza
-Consumo del liquido di raffreddamento (controlla il radiatore, non la vaschetta)

Pensavo che dal meccanico andasse peggio... il costo non è tanto la guarnizione (33 euro) quanto la manodopera.... nel mio caso 10 ore (sarà vero?)... Comunque da 340 euro tutto compreso chiesti sono riuscito a contrattare fino ad arrivare a 300.
Comunque, informandomi su questo forum, ho letto di tanti che hanno cambiato la guarnizione della testa, ma nessuno che ha cambiato addirittura la testata!

Speriamo sia finita qua! Ora sembra di avere un'altra moto, veramente.

Onikage (E vaiiiii)
Lamps!

Gas in curva, orecchie in terra
-------------------------------------
Pegaso cube '98 grey carburatori ex-testa bruciata e ora... con candela TorqueMaster
Avatar utente
pav1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 12:44

Messaggio da pav1 »

domandina ignorantissima.. Se volessi controllare l'acqua nel radiatore, come faccio? devo smontare il serbatoio? e come? grazie e abbiate pazienza come al solito..

(sono in attesa del verdetto del mecca x possibile guarnizione anch'io, ma la porterò solo questa settimana..)

Marco
Avatar utente
trudo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2003, 16:16
Località: Monza - ma nato a SV !!

Messaggio da trudo »

ehila' pav ... ma t'e' de Sanna anche te?

Per controllare il livello di liquido direttamente dal radiatore bisogna, in tutto o in parte, smontare la carena.

I piu' smaliziati smontano le tre brugole dal lato dx, aprono il tappo del radiatore e, dato che comunque non vedi il livello, ci infilano il dito ...

Okkio che la terza brugola e' sotto il cruscotto ...

personalmente smonto :
1. cruscotto (tre brugole e due dadi sul parabrezza)
2. carena (tre brugole per lato, 4 davanti)
3. collegamenti elettrici freccie e fari
4. Serbatoio (un dado verso la sella e due tubetti sotto)

a questo punto il radiatore e' nudo sotto i tuoi occhi e togliendo il tappo vedi il livello del liquido al suo interno, l'eventuale presenza di residui etc etc.

Ma a questo punto, con la moto aperta e nuda, tanto vale dare un'occhiata anche alla candela

:ridi:

naturalmente, essendo sulla strada, cosa ti costa vuotare il radiatore, scaricare l'olio e smontare il coperchio delle punterie (8 brugole), l'albero a camme di alimentazione (3 ponticelli) ed i 5 prigionieri che tengono la testata?
E' buffo come l'appetito venga mangiando ....
La manutenzione della motocicletta e' facile se la si fa nel modo giusto.
E' farla nel modo giusto che non e' facile!
Robert M. Pirsig
Avatar utente
pav1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 12:44

Messaggio da pav1 »

Grazie mille! Sì sono di SaVVVona! eheh..
Non mi resta che oscrutare questo misterioso radiatore e vedere com'è..
Fin'ora ho avuto sintomi di qualche sbuffo vaporoso, e qualche volta accensione non immediata.. L'inizio dello sfaldamento della guarnizione?!
Sentirò il verdetto dell'amato/odiato mecca e poi riferirò.. Ho già aperto una discussione sul forum per questa disgrazia..
Incrocio le dita e aspetto fiducioso!
VOGLIO VENIRE ANCH'IO AI RADUNI, UFFAAAAAAA!!!!!!!!!

Marco (affranto..)
Avatar utente
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3321
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2003, 20:03
Località: UD Cassacco
Contatta:

Messaggio da salvadi »

trudo ha scritto:
Per controllare il livello di liquido direttamente dal radiatore bisogna, in tutto o in parte, smontare la carena.
se non sbaglio, si dovrebbe riuscire a svitare il tappo del radiatore senza smontare la carena, le info dovrebbero essere nel thread 'rabbocco radiatore espresso'... tento di linkarlo...

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... php?t=2030
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Avatar utente
Onikage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 10:13
Località: Arezzo

Messaggio da Onikage »

Per vedere velocemente se l'acqua del radiatore viene consumata, basta tenere in moto la Peg giusto il tempo di far accendere la ventola, spegnere controllare al tatto la superficie esterna dello stesso. Se ha consumato acqua, il radiatore rarà quasi rovente in basso e freddo in alto... semplice no?
Esperienza di un ex-guarnizionista bruciato!

Onikage (con la guarnizione nuova nuova)
Lamps!

Gas in curva, orecchie in terra
-------------------------------------
Pegaso cube '98 grey carburatori ex-testa bruciata e ora... con candela TorqueMaster
Avatar utente
trudo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2003, 16:16
Località: Monza - ma nato a SV !!

Messaggio da trudo »

ciao salvadi
quello che dici e' vero ed il thread che citi e' generato dall'esperienza di shezan.
Lui aveva la guarnizione andata che gli soffiava l'acqua dal radiatore alla vaschetta.
Con una manina da prestigiatore (che a me manca) riusciva ad aprire il tappo del radiatore attraverso la feritoia e poi rimandava l'acqua (fredda) dalla vaschetta indietro al radiatore soffiando nel tubetto di spurgo della vaschetta ... e' un lavoretto intelligente ma d'emergenza "on the road".

Anche controllare la temperatura come dice onikage del radiatore e' una buona indicazione (c'e' il thread "radiatore bitermico" se non mi sbaglio) ma anche qui sei fatto (o meglio la guarnizione e' fatta).
E se il radiatore e' "bitermico", cioe' mezzo vuoto, mi aspetto che anche l'indicazione della temperatura sia ballerina a seconda se viene o meno bagnata dal liquido (come dice anche PPastorin qua sopra).

In entrambi i casi, ormai la guarnizione e' andata: anziche' controllare il liquido c'e' da cambiare la guarnizione !

la mia pegaso (cube) ha 22000 km sono in zona critica !!
:uaaahh:
Vorrei, se possibile, prevenire/capire, magari serrare i dadi prima della fine come dice Sergio altrove: mi sembra che sia anche la posizione di pav. Per cui vorrei controllare variazioni meno tragiche del livello e voglio "vedere" quanta acqua si beve.

Naturalmente non mi smonto la moto ogni settimana: pero' finora con le manutenzioni varie sono riuscito a controllarla abbastanza frequentemente con risultati finora confortanti ( :sgrat: :sgrat:).


Ma a voi che e' gia' capitato, hanno soltanto cambiato la guarnizione o anche rettificato la testata ?!?!?!?

:motosmile: ciaooo :motosmile:
albo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2004, 16:10
Località: Reggio Emilia

Messaggio da albo »

Ciao a tutti,
anche io ho avuto il vostro stesso problema, anzi, ce l'ho anche adesso...
In questi giorni ho intervistato alcuni meccanici più o meno di fiducia.
Uno mi ha detto che per cambiare la guarnizione deve smontare tutto il motore, cambiare olio motore, guarnizioni ecc. mille ore di mano d'opera e almeno 500 euri di spesa.
In più mi farebbe anche il lavoretto per avere più presa a bassi regimi..
Ma non capisco una cosa: sono andato da un'altro meccanico che mi ha detto che non c'è bisogno di smontare tutto il motore per lavorare sulla testa, chi ha ragione? e chi mi prende x il culo?

Io ho una peg del 98 con poco più di 15.000 km, secondo voi se continuo con i rabbocchi al radiatore (con acqua?) posso andare a fare dei giri non lunghi o rischio di rimanere a piedi?

Grazie della disponibilità,
ciaociao
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”