HELP! Leva freno posteriore

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da Peg81 »

fedro69 ha scritto::ok: Cercherò di non scordarmela quando faccio i bagagli ;-)
grazie gotooo!| :D :D :D
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Foscko
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 206
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 12:17
Località: Torino

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da Foscko »

Segue la gentile risposta ing. Alberto Alberti della aengi su mia richiesta


Buongiorno Matteo
ho verificato ed abbiamo ancora almeno 1 pedale freno posteriore x il Pegaso
Il costo è di 40 € + 10 € di spese spedizione tramite corriere espresso.
Pagamento tramite bonifico bancario o contrassegno ( +6 € )
Attendo sue notizie.
Alberto
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da nicuzzo »

Sabato sono andato a trovare amici ad Arona, occasione per provare il nuovo assetto turistico 'summer 2011'... 8)
Immagine
By nicuzzo at 2011-04-17
Nel pomeriggio giretto della parte italica del lago e, mentre gli amici se strafogavano di birrette in piazza a Verbania :burp: , ho fatto una visitina al buon ing. Alberti, nel portaoggetti la scimmietta del pedale freno... :x
Quattro chiacchiere coll' ing. (persona squisita) sulla PS, la Capona, l' Aprilia in generale (all' inizio pensava fossi Foscko..), poi l' inevitabile... :D
Immagine
By nicuzzo at 2011-04-17
In effetti il pedalino è quello leggero in allu della Factory; lui dice che ne ha lì un po' dai tempi della sua collaborazione diretta con Aprilia, li personalizza con il piedino da off-road e li vende fino ad esaurimento...
Risultato: 40 euri secchi (contro gli oltre 70 chiesti dal rivenditore Aprilia :o ) e scimmia accoppata non appena rimessa fuori la testa :bang: !!
Buon affare, chiacchierata istruttiva :ok1: , e bella moto-giornata, funestata solo da un altro fottuto chiodone che è venuto a conficcarsi nel mio post :incavolato: , per fortuna quasi a casa (ieri 2a vulcanizzazione al Michelino P.P. :roll: ).
Ora, mentre aspetto di avere il tempo di sostituirlo al pezzo di ruggine, intanto penso se tentare di colorarlo :-? , o concedere una deroga alla darkizzazione... 8)
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25350
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da fedro69 »

nicuzzo ha scritto:...In effetti il pedalino è quello leggero in allu della Factory; lui dice che ne ha lì un po' dai tempi della sua collaborazione diretta con Aprilia, li personalizza con il piedino da off-road e li vende fino ad esaurimento......
8-) :smoke: 8)
vecio si, ma l'occhio è ancora buono pare :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da nicuzzo »

che vor dì :lol: ?
sarà che oggi c' ho un mal di schiena del' ostia :cry: e non sono umoristicamente reattivo, ma questa non l' ho capita, socio :nonsò:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25350
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da fedro69 »

fedro69 ha scritto:...Ma è quella del Factory con un triangolino al posto del piedino :o
scrivevo la settimana scorsa a proposito della aegi e tu oggi hai confermato ;-)
io la lascerei nature invece di pittarla :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da paolo75 »

bellina la pedalina, e capita pure a fagiolo, vito che con l'ultima "appoggiata" ho piegato il pedale, funziona ma non è un gran che bello da vedere, l'ing ne avrebbe ancora? è facile da montare o dovrei rivolgermi ad un mecca?
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25350
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da fedro69 »

scrivevo nel post Pedale freno posteriore il 23 Febbraio 2008:
fedro69 ha scritto:riapro:
ho appena montato la levafreno della Factory: spettacolo!!
.....
ci son voluti 5 minuti x la sostituzione :o
e' pazzesco quanti piccoli particolari ben studiati possieda il PS!
:tutticontenti:
direi che potresti fare tranquillamente da solo ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da nicuzzo »

fedro69 ha scritto:scrivevo la settimana scorsa a proposito della aegi e tu oggi hai confermato ;-)
io la lascerei nature invece di pittarla :roll:
Ah si, avevi visto assolutamente bene :ok1: !!
Gli ho fatto proprio domanda specifica, soltanto dice che non è che abbia una fornitura regolare, ma rimanenze (dove ha preso la mia, ne ho intraviste lì un altro paio), cosa a cui, vista la diffusione della PS, c' è anche da credergli :wink: .
Penso di non pittarla, più che altro per pigrizia... :oops:
Penso anche di montarmela da solo. Così a occhio i punti necessari di attenzione mi sembrerebbero togliere e rimettere la rondellina aperta (senza perderla) e, ovviamente, la molla. :salta:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25350
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da fedro69 »

la stanghetta del pompante viene via con la leva e la puoi trapiantare con calma,
l'interruttore degli stop è un po' carognetta perché ha il cavo corto,
ma altrimenti è uno scherzo cambiarla! :ok:
pensa giusto ad ingrassare bene il perno visto che non ha cuscinetti ma scivola su una boccola ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da paolo75 »

mi son fatto passare la scimmia, probabilmante l'ho persa per strada :lol: , usato un gran bel pappagallo e raddrizzata a maninal'originale :)
Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da nicuzzo »

Ho trovato il tempo di montarmi il pedalino del Factory, ma non sono per nulla soddisfatto del lavoro :nono: , anzi direi che ho fatto proprio danno :uaaahh: !!
Mentre rimontavo il perno centrale, ad un certo punto il vitone ha iniziato a girare a vuoto... :o temo di avere spanato completamente il dado che lo ferma, che sta incassato all' interno... :oops:
Mi sembra molto strano, ma dev' essere per forza così, dato che gira, ma non entra nè esce... :-?
Inoltre si vede che è rimasto un po' smollo, tendeva a muoversi orizzontalmente verso il carter, cosa poi quasi risolta regolando la corsa del pedale e del pompante...
Quello che non mi convince è che l' originale mi sembra abbia delle lievi incassature intorno ai lati del buco, mentre questo è piatto... d' altronde robe da asportare dal vecchio (rondelle, cuscinetti) non ce n' erano, e il diametro del buso sembrava identico... magari qualcuno che ha effettuato la medesima sostituzione può confermarmi... :roll:
Funzionalmente potrebbe anche andare così, ma voglio perfezionare il lavoro e per farlo devo rismontare sto cappero di perno... :x ho già provato a svitare, sia facendo leva con un cacciavitino da davanti (ma si rischia di graffiare l' alluminio.. :roll: ), sia spiungendo la vite da dietro, ma niente, gira ma non si muove...
Anche qui consigli sono benaccetti... :help:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25350
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da fedro69 »

se ho ben capito avresti una fessura fra leva e testa della vite:
hai provato a farvi leva con un cacciavite a testa piatta mentre con la brugola provi a svitare?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da nicuzzo »

Si ho provato senza alcun effetto, se non quello di rischiare di segnare l' alluminio col cacciavite :x .
Comunque ritenterò con più convinzione, dato che temo sia la mia unica possibilità non riuscendo a pescare quel dadino che rimane incassato profondamente... :roll:
Quello spazio è proprio quello che mi fa ballare il pedalino, che se riuscissi a smontare tenterei di spessorare con una rondella... :roll:
Eventualmente per stringere di più avevo pensato ad aggiungere un dado uguale (mi pare sia un M8 da 'chiavare' con la 11 :o ) sulla parte che esce della vite (ce n' è a sufficienza), ma il problema dello smontaggio sarebbe solo rimandato... :(
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25350
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da fedro69 »

a me, con tutto ben fissato, la vite del pedale NON esce dall'altra parte :o
foto? :roll:
tanto per schiarirsi le idee:
non che parliamo di cose diverse ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”