Forcella

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Forcella

Messaggio da fedro69 »

x nulla: l'effetto e' lo stesso, solo che x ogni ri-regolazione devi aprire la forcella...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Io il GDA l'ho lanciato. :wink:

Ma se tra un mesetto non c'è interesse, mi sa che vado dal primo tipo che ho incontrato, quello che faceva 210 montato per un solo kit, e lo faccio montare da lui. :wink:
Quando ho saputo che la borsa da serbatoio originale costa quanto il kit sospensioni, e mia moglio mi ha pure detto "se quella e' l'unica borsa che va bene, allora prendila :o :o :o " ho pensato bene di sfruttare l'autorizzazione alla spesa per qualcosa di ben più utile della borsa. :wink:
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Io il GDA l'ho lanciato. :wink:

Ma se tra un mesetto non c'è interesse, mi sa che vado dal primo tipo che ho incontrato, quello che faceva 210 montato per un solo kit, e lo faccio montare da lui. :wink:
Quando ho saputo che la borsa da serbatoio originale costa quanto il kit sospensioni, e mia moglio mi ha pure detto "se quella e' l'unica borsa che va bene, allora prendila :o :o :o " ho pensato bene di sfruttare l'autorizzazione alla spesa per qualcosa di ben più utile della borsa. :wink:
ahahah anche io a volte uso questa tattica x giustificare le spese... a volte funziona!
Mi raccomando, quando poi arriverai al momento del viaggio con lei e ti chiedera' che fine ha fatto la borsa, ti prego registra il sonoro della conversazione di come le spieghi che i tuoi 200 € sono finiti nelle forche :giullare:
Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

valerioemme ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:Io il GDA l'ho lanciato. :wink:

ahahah anche io a volte uso questa tattica x giustificare le spese... a volte funziona!
Mi raccomando, quando poi arriverai al momento del viaggio con lei e ti chiedera' che fine ha fatto la borsa, ti prego registra il sonoro della conversazione di come le spieghi che i tuoi 200 € sono finiti nelle forche :giullare:
No, no, Vale', le ho già siegato che i 200 euro della borsa erano soldi buttati, e che piuttosto dovevo "revisionare" la forcella con quei soldi. Sai, la moto ha quattro anni ed e' meglio viaggiare sicuri!!! :ridi: :ridi: :ridi:
Ecco fatto. Anzi, glie l'ho già chiesto come regalo di compleanno (giugno). :truzzo: :truzzo: :truzzo:

P.s. il tuo vecchio avatar mi piaceva di più, ma il nuovo e' più spiritoso. :wink:
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

ElCaimanDelPiave ha scritto: No, no, Vale', le ho già siegato che i 200 euro della borsa erano soldi buttati, e che piuttosto dovevo "revisionare" la forcella con quei soldi. Sai, la moto ha quattro anni ed e' meglio viaggiare sicuri!!! :ridi: :ridi: :ridi:
Ecco fatto. Anzi, glie l'ho già chiesto come regalo di compleanno (giugno). :truzzo: :truzzo: :truzzo:

P.s. il tuo vecchio avatar mi piaceva di più, ma il nuovo e' più spiritoso. :wink:
Bella scusa, la terro' presente quando dovro' fare l'assetto alla macchina :D

X l'avatar... spiritoso? no dai.... molto racing :D (almeno con la mini riesco a grattare le pedane, insieme a tutto il resto!) :giullare:
Immagine
Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

Ne ho parlato col mio meccanico, e lui, abbastanza sorprendentemente, mi ha consigliato di paciugare il meno possibile le forcelle con pezzi aftermarket.
Lui consiglia di tenere il tutto (molle comprese) originale, precaricando un po' tramite spessori e mettendo al limite un olio un po' più 'duro'.
Essendo per me questo il mese di semestrale-assicurazione e di cambio gomma posteriore, propenderei per dargli retta.
Per di più non mi pare che con l' eventuale GDA si riesca a spuntare tanto di meglio rispetto ai venditori ebay... quindi, almeno momentaneamente, penso di rimandare in letargo la scimmia delle precaricabili, scavallata anche da alcune altre tipo tubi in treccia (i miei originali sono > 4 anni)...
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
paz89
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da paz89 »

...ok, anche io ero dell'idea degli spessori e del cambio olio...
...ma c'è qualcuno che ha provato?? per qualche consiglio sul primo spessore di prova, sul tipo d'olio??? :help:
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

fedro69 ha scritto:potresti cominciare con la lettura di 9 divertenti e informative pagine di post :roll:
riassumo:
- olio originale 10 o 15 W a secondo della linea di produzione (c'hanno messo quello che c'avevano :ridi: )
personalmente ho testato il 20W x 1 anno (circa 10000 km) e nelle stagioni fredde la forcella era di legno :o
diciamo che se nn vai sotto i 10 gradi potrebbe essere un'opzione x te...
io ora giro con un 7.5 W e le molle progressive 8-) (80 euro e passa la paura) con piena soddisfazione indipendentemente dal meteo...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
paz89
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da paz89 »

...si ok, per le molle progressive sono d'accordo che siano buone, ma non mi posso permettere la spesa (purtroppo non prendo soldi a sufficienza nel mio tirocinio) e perciò dato che inizia ad avere 3 anni ed è ora di sostituire l'olio forche, volevo provare semplicemente inserendogli uno spessore per indurire leggermente il comportamento dell'anteriore...
Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

credo che dovresti fornirti di spessori (magari in teflon) di varie altezze..
prima provi con 10 mm, se è ancora troppo "moscia" passi a 20 mm e vedi come ti trovi.. se vedi che le piccole buche vengono copiate male dalla forcella e sullo sconnesso la moto perde stabilità, provi con 15 mm e così via fino a trovare il tuo feeling ideale...
ovviamente spendi meno che un tappo con la ghiera del precarico, ma sappi che questo ti "costerà" diverse prove e diversi smontaggi... :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Pegaso Fun 2007

Messaggio da Peg81 »

permetto di dire anche che se non ricordo male le molle di fedro si erano accorciate!(originali) e quindi sono molle di scarsa qualita'!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

si:
nei circa 4 anni di utilizzo si erano accorciate di quasi 1 cm :-?
e' pero' qualcosa di "naturale":
ad ogni staccata gravano svariati quintali, quando non tonnellate :o , sulle molle
xcui che si deformino col tempo e' da aspettarsi anche da molle di qualita'...
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Riprendiamo qui il discorso "trapianto" di una USD.
Scartata la scimmia BMW g650 xmoto, credo abbiate preso anche le misure delle forcelle Shiver e DD... :roll:
Steli da 43, quindi foderi presumo da almeno 50 mm...

Mi sa che per mettere una USD presa da un'altra moto, perchè ci stia, bisogna scendere a meno di 40 mm di stelo, quindi un'assurdità. Per esempio la forcella della RS 125, che comunque dovrebbe essere da 41, ma quella moto pesa poco più di 100 kg, quindi sotto il peso del PS andrebbe a pacco appena montata....

Insomma, il kit Matris mi alletta sempre di più... :pantpant:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

io ho battuto il pezzo per parecchio a delle "vecchie" Marzocchi Magnum:
forka classica ma nn solo con precarico, bensi' anche con regolazione di compressione ed estensione :pantpant:
Steli da 45mm, cartucce e avevo anche gia' scaricato la guida x accorciarla...
Se si trova la si porta via con 200 euro...
solo che ogni volta che la trovavo la pilla latitava :-?
La montava la Husqvarna, alcune ktm e le MuZ...
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

fedro69 ha scritto:io ho battuto il pezzo per parecchio a delle "vecchie" Marzocchi Magnum:
forka classica ma nn solo con precarico, bensi' anche con regolazione di compressione ed estensione :pantpant:
Steli da 45mm, cartucce e avevo anche gia' scaricato la guida x accorciarla...
Se si trova la si porta via con 200 euro...
solo che ogni volta che la trovavo la pilla latitava :-?
La montava la Husqvarna, alcune ktm e le MuZ...
Ho cercato un po' su internet e ne ho trovate due. Una a 180 e una a 250.
Hai idea di quali modifiche siano necessarie per adattarla ai mozzi/cerchi/freni?
E poi, una forcella usata, magari di qualche anno, avrà bisogno di revisione. Quindi prezzo di acquisto più X per rigenerarla, giusto?

Poi, ammesso di poter montare i nostri cerchi, sarà da adattare la pinza freno... :roll:
Per i parafanghi credo sia il meno...
Sai se ha la piastra antisvergolo? (o antisvirgolo???? :oops: )
Rispondi

Torna a “Ciclistica”