Forcella
- fedro69
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Re: Forcella
x nulla: l'effetto e' lo stesso, solo che x ogni ri-regolazione devi aprire la forcella...


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Re: Forcella
Io il GDA l'ho lanciato.
Ma se tra un mesetto non c'è interesse, mi sa che vado dal primo tipo che ho incontrato, quello che faceva 210 montato per un solo kit, e lo faccio montare da lui.
Quando ho saputo che la borsa da serbatoio originale costa quanto il kit sospensioni, e mia moglio mi ha pure detto "se quella e' l'unica borsa che va bene, allora prendila
" ho pensato bene di sfruttare l'autorizzazione alla spesa per qualcosa di ben più utile della borsa. 

Ma se tra un mesetto non c'è interesse, mi sa che vado dal primo tipo che ho incontrato, quello che faceva 210 montato per un solo kit, e lo faccio montare da lui.

Quando ho saputo che la borsa da serbatoio originale costa quanto il kit sospensioni, e mia moglio mi ha pure detto "se quella e' l'unica borsa che va bene, allora prendila




- valerioemme
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Re: Forcella
ahahah anche io a volte uso questa tattica x giustificare le spese... a volte funziona!ElCaimanDelPiave ha scritto:Io il GDA l'ho lanciato.![]()
Ma se tra un mesetto non c'è interesse, mi sa che vado dal primo tipo che ho incontrato, quello che faceva 210 montato per un solo kit, e lo faccio montare da lui.![]()
Quando ho saputo che la borsa da serbatoio originale costa quanto il kit sospensioni, e mia moglio mi ha pure detto "se quella e' l'unica borsa che va bene, allora prendila![]()
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" ho pensato bene di sfruttare l'autorizzazione alla spesa per qualcosa di ben più utile della borsa.
Mi raccomando, quando poi arriverai al momento del viaggio con lei e ti chiedera' che fine ha fatto la borsa, ti prego registra il sonoro della conversazione di come le spieghi che i tuoi 200 € sono finiti nelle forche



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Re: Forcella
No, no, Vale', le ho già siegato che i 200 euro della borsa erano soldi buttati, e che piuttosto dovevo "revisionare" la forcella con quei soldi. Sai, la moto ha quattro anni ed e' meglio viaggiare sicuri!!!valerioemme ha scritto:ahahah anche io a volte uso questa tattica x giustificare le spese... a volte funziona!ElCaimanDelPiave ha scritto:Io il GDA l'ho lanciato.![]()
Ma se tra un mesetto non c'è interesse, mi sa che vado dal primo tipo che ho incontrato, quello che faceva 210 montato per un solo kit, e lo faccio montare da lui.![]()
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" ho pensato bene di sfruttare l'autorizzazione alla spesa per qualcosa di ben più utile della borsa.
Mi raccomando, quando poi arriverai al momento del viaggio con lei e ti chiedera' che fine ha fatto la borsa, ti prego registra il sonoro della conversazione di come le spieghi che i tuoi 200 € sono finiti nelle forche



Ecco fatto. Anzi, glie l'ho già chiesto come regalo di compleanno (giugno).



P.s. il tuo vecchio avatar mi piaceva di più, ma il nuovo e' più spiritoso.

- valerioemme
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Re: Forcella
Bella scusa, la terro' presente quando dovro' fare l'assetto alla macchinaElCaimanDelPiave ha scritto: No, no, Vale', le ho già siegato che i 200 euro della borsa erano soldi buttati, e che piuttosto dovevo "revisionare" la forcella con quei soldi. Sai, la moto ha quattro anni ed e' meglio viaggiare sicuri!!!![]()
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Ecco fatto. Anzi, glie l'ho già chiesto come regalo di compleanno (giugno).![]()
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X l'avatar... spiritoso? no dai.... molto racing




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Re: Forcella
Ne ho parlato col mio meccanico, e lui, abbastanza sorprendentemente, mi ha consigliato di paciugare il meno possibile le forcelle con pezzi aftermarket.
Lui consiglia di tenere il tutto (molle comprese) originale, precaricando un po' tramite spessori e mettendo al limite un olio un po' più 'duro'.
Essendo per me questo il mese di semestrale-assicurazione e di cambio gomma posteriore, propenderei per dargli retta.
Per di più non mi pare che con l' eventuale GDA si riesca a spuntare tanto di meglio rispetto ai venditori ebay... quindi, almeno momentaneamente, penso di rimandare in letargo la scimmia delle precaricabili, scavallata anche da alcune altre tipo tubi in treccia (i miei originali sono > 4 anni)...
Lui consiglia di tenere il tutto (molle comprese) originale, precaricando un po' tramite spessori e mettendo al limite un olio un po' più 'duro'.
Essendo per me questo il mese di semestrale-assicurazione e di cambio gomma posteriore, propenderei per dargli retta.
Per di più non mi pare che con l' eventuale GDA si riesca a spuntare tanto di meglio rispetto ai venditori ebay... quindi, almeno momentaneamente, penso di rimandare in letargo la scimmia delle precaricabili, scavallata anche da alcune altre tipo tubi in treccia (i miei originali sono > 4 anni)...



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Re: Forcella
...ok, anche io ero dell'idea degli spessori e del cambio olio...
...ma c'è qualcuno che ha provato?? per qualche consiglio sul primo spessore di prova, sul tipo d'olio???
...ma c'è qualcuno che ha provato?? per qualche consiglio sul primo spessore di prova, sul tipo d'olio???


- fedro69
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Re: Forcella
fedro69 ha scritto:potresti cominciare con la lettura di 9 divertenti e informative pagine di post![]()
riassumo:
- olio originale 10 o 15 W a secondo della linea di produzione (c'hanno messo quello che c'avevano)
personalmente ho testato il 20W x 1 anno (circa 10000 km) e nelle stagioni fredde la forcella era di legno![]()
diciamo che se nn vai sotto i 10 gradi potrebbe essere un'opzione x te...
io ora giro con un 7.5 W e le molle progressive(80 euro e passa la paura) con piena soddisfazione indipendentemente dal meteo...


- paz89
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Re: Forcella
...si ok, per le molle progressive sono d'accordo che siano buone, ma non mi posso permettere la spesa (purtroppo non prendo soldi a sufficienza nel mio tirocinio) e perciò dato che inizia ad avere 3 anni ed è ora di sostituire l'olio forche, volevo provare semplicemente inserendogli uno spessore per indurire leggermente il comportamento dell'anteriore...

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Re: Forcella
credo che dovresti fornirti di spessori (magari in teflon) di varie altezze..
prima provi con 10 mm, se è ancora troppo "moscia" passi a 20 mm e vedi come ti trovi.. se vedi che le piccole buche vengono copiate male dalla forcella e sullo sconnesso la moto perde stabilità, provi con 15 mm e così via fino a trovare il tuo feeling ideale...
ovviamente spendi meno che un tappo con la ghiera del precarico, ma sappi che questo ti "costerà" diverse prove e diversi smontaggi...
prima provi con 10 mm, se è ancora troppo "moscia" passi a 20 mm e vedi come ti trovi.. se vedi che le piccole buche vengono copiate male dalla forcella e sullo sconnesso la moto perde stabilità, provi con 15 mm e così via fino a trovare il tuo feeling ideale...
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Re: Forcella
permetto di dire anche che se non ricordo male le molle di fedro si erano accorciate!(originali) e quindi sono molle di scarsa qualita'!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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Re: Forcella
si:
nei circa 4 anni di utilizzo si erano accorciate di quasi 1 cm
e' pero' qualcosa di "naturale":
ad ogni staccata gravano svariati quintali, quando non tonnellate
, sulle molle
xcui che si deformino col tempo e' da aspettarsi anche da molle di qualita'...
nei circa 4 anni di utilizzo si erano accorciate di quasi 1 cm

e' pero' qualcosa di "naturale":
ad ogni staccata gravano svariati quintali, quando non tonnellate

xcui che si deformino col tempo e' da aspettarsi anche da molle di qualita'...


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Re: Forcella
Riprendiamo qui il discorso "trapianto" di una USD.
Scartata la scimmia BMW g650 xmoto, credo abbiate preso anche le misure delle forcelle Shiver e DD...
Steli da 43, quindi foderi presumo da almeno 50 mm...
Mi sa che per mettere una USD presa da un'altra moto, perchè ci stia, bisogna scendere a meno di 40 mm di stelo, quindi un'assurdità. Per esempio la forcella della RS 125, che comunque dovrebbe essere da 41, ma quella moto pesa poco più di 100 kg, quindi sotto il peso del PS andrebbe a pacco appena montata....
Insomma, il kit Matris mi alletta sempre di più...
Scartata la scimmia BMW g650 xmoto, credo abbiate preso anche le misure delle forcelle Shiver e DD...

Steli da 43, quindi foderi presumo da almeno 50 mm...
Mi sa che per mettere una USD presa da un'altra moto, perchè ci stia, bisogna scendere a meno di 40 mm di stelo, quindi un'assurdità. Per esempio la forcella della RS 125, che comunque dovrebbe essere da 41, ma quella moto pesa poco più di 100 kg, quindi sotto il peso del PS andrebbe a pacco appena montata....
Insomma, il kit Matris mi alletta sempre di più...

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Re: Forcella
io ho battuto il pezzo per parecchio a delle "vecchie" Marzocchi Magnum:
forka classica ma nn solo con precarico, bensi' anche con regolazione di compressione ed estensione
Steli da 45mm, cartucce e avevo anche gia' scaricato la guida x accorciarla...
Se si trova la si porta via con 200 euro...
solo che ogni volta che la trovavo la pilla latitava
La montava la Husqvarna, alcune ktm e le MuZ...
forka classica ma nn solo con precarico, bensi' anche con regolazione di compressione ed estensione

Steli da 45mm, cartucce e avevo anche gia' scaricato la guida x accorciarla...
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Re: Forcella
Ho cercato un po' su internet e ne ho trovate due. Una a 180 e una a 250.fedro69 ha scritto:io ho battuto il pezzo per parecchio a delle "vecchie" Marzocchi Magnum:
forka classica ma nn solo con precarico, bensi' anche con regolazione di compressione ed estensione![]()
Steli da 45mm, cartucce e avevo anche gia' scaricato la guida x accorciarla...
Se si trova la si porta via con 200 euro...
solo che ogni volta che la trovavo la pilla latitava![]()
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Hai idea di quali modifiche siano necessarie per adattarla ai mozzi/cerchi/freni?
E poi, una forcella usata, magari di qualche anno, avrà bisogno di revisione. Quindi prezzo di acquisto più X per rigenerarla, giusto?
Poi, ammesso di poter montare i nostri cerchi, sarà da adattare la pinza freno...

Per i parafanghi credo sia il meno...
Sai se ha la piastra antisvergolo? (o antisvirgolo????
