il grippaggio potrebbe essere dovuto al fatto che durante la marcia, cioè a catena calda, la DID VX (cioè quella
sottodimensionata*) tende a cedere (lateralmente oltre che longitudinalmente) ed in quel caso l'o-ring non riesce a trattenere il grasso ed allo stesso tempo fa entrare acqua e/o umidità che poi ossida e grippa..

considera che la maggior parte degli utenti qua dentro, con la catena originale hanno avuto una media di 15.000 km... quindi essendo arrivato a 20.000 puoi ritenerti più che soddisfatto...
il mio consiglio è che quando la cambi, prendine una
adatta come carico di rottura, come quelle di cui abbiamo parlato nelle varie pagine di questo topic..

a quel punto vedrai che con una manutenzione ordinaria, quindi nemmeno maniacale, avrai la catena più longeva...

per quanto riguarda corona e pignone invece devi controllare se è presente l'effetto "pinna", cioè che la parte anteriore del dente (quella che trascina la catena) non sia consumata e sia abbastanza simmetrica a quella posteriore..
*= ho evidenziato "sottodimensionata" perchè quella catena realmente non fa schifo... solo che è consigliata per moto fino a 400cc, e l'utilizzo su moto da 650 cc rappresenta il limite fisico.. se poi consideriamo che la nostra 650 è un mono e quindi stressa la catena ancora di più, e se calcoliamo che come mono tira pure discretamente...
