La prassi dice di sostiuire tutto il gruppo trasmissione, ma il portafogli, a mio parere, consiglia di cambiare solo la catena a patto che:
1) il pignone non sia eccessivamente consumanto e con i denti a squalo
2) la coronona manifesti le stesse caratteristiche del pignone
Riporto la mia presonalissima esperienza:
Ho sostituito la catena originale dopo cira 18K in condizioni pietose (dovevo tenderla ogni settimana), per slavaguardare la spesa e dopo aver verificato le condizioni della corone e pignone, ho comprato una catena R&K GXW220 (se non ricordo male la sigla) pagata 134 euro e dopo aver percorso, ormai, 4k è stato necessario tenderla per la prima volta.
Tutto sommato, considerando che la ingrasso ogni settimana e forse anche perche la mia guida non è eccessivamente stressante, la catena e tutto il suo gruppo trasmissione sono ancora in ottime condizioni (controllato ieri sera

).
Sottolineo che è la mia esperienza e che, come tale, può essere condivisibile e discutibile.
Buona fortuna