ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

avevo pensato di fare un thread con il sondaggio, ma poi con i soli voti non risolvevamo niente... :roll:
Grazie Fedro per il thread "importante"! :ok:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

alberto65 ha scritto:Ste, hai modo di riprenderla in movimento?
Intendo mentre sei sopra e vai per strada.
hehe... m'hai letto nel pensiero...
il "problema" è che a me la catena tocca solo dopo molti km di fila in autostrada... quindi diventa improbabile riuscire a beccare il momento in cui va a contatto con la gomma.. :roll:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Pegaso Fun 2007

Messaggio da Peg81 »

Redert ha scritto:L'idea l'avevo anche io, ma la vuoi mettere proprio allo stesso punto della derby oppure + verso il pignone??
Lo metteresti comunque nella parte inferiore del forcellone ??
Perchè io ancora non sono sicuro se la catena tocchi sopra o sotto :roll:
e che sto anda' matto! ho l'incubo di sta cavolo di catena che me tocca sulla ruota e ogni volta che esco non sono mai tranquillo! anche io lo metterei sotto per il semplice fatto che sopra ha un guida catene e la catena poggia mentre sotto e libera di scorrere e lo metterei come quello della derby!
chi e' che sa su per giu quanto si potrebbe aggiare la spesa?
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

siccome ogni tanto durante il lavoro, qualche neurone va in pausa caffè a cazzeggiare :D, 5 minuti fa m'ha bussato da lassù per suggerirmi di verificare una cosa..
ipotizzando che come si è gia detto, le tacche sul forcellone non corrispondono a verità, e ipotizzando che le tacche del lato destro siano più avanti rispetto alle tacche del lato sinistro, avremmo la ruota leggermente disassata verso sinistra rispetto all'asse del forcellone, avvicinando la spalla della gomma alla catena che nel frattempo si scalda e s'allunga pure troppo...
patatrac... il danno è fatto... se ipotizziamo tutto questo potremmo anche dire che la PS tira a sinistra perchè la ruota posteriore è disassata verso sinistra.. :roll:
ora chiamate i pompieri che ho il cervello in fiamme :giullare: il multitasking oggi non s'ha da fare... :giullare:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Raffreddati, placati e alla prossima pausa caffe'
butta 1 occhio alla punta dei denti della corona:
se la ruota NN fosse in asse
allora la punta dei denti presenterebbe dai 2 lati tracce di usura diverse,
del tipo all'interno lucidata, all'esterno "sporca", o viceversa...
maggiore il disassamento, maggiore la superficie interessata dalle differenze.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

questo dovrei verificarlo.. ma basterebbe un disassamento minimo ed un allungamento maggiore del dovuto della catena per creare un punto d'incontro.. :roll: no?!?
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Messaggio da Redert »

"...le tacche sul forcellone non corrispondono a verità, e ipotizzando che le tacche del lato destro siano più avanti rispetto alle tacche del lato sinistro..."
Era proprio su questo che mi sembrava avervi sentito discutere quando siamo andati al bisonte...
Ma come fate a dirlo??
La viti per la regolazione indubiamente fa' schifo, ma le tacche sono quelle, mica in aprilia vranno tracciato dei segnetti ad occhio :o
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

1 disassamento minimo (nell'ordine di neanche 1/2 mm, a dx) ce l'ho io e gia' la punta all'interno e' lucidata, all'esterno "sporca"...

e nn ho segni sul copertone...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Redert ha scritto:La viti per la regolazione indubiamente fa' schifo, ma le tacche sono quelle, mica in aprilia vranno tracciato dei segnetti ad occhio :o
ehm... nn ci metterei la mano sul fuoco... da come sono fatte, sembra che le tacche facciano parte di una matrice che viene marcata a caldo sul forcellone, uno spostamento dovrebbe essere assurdo! ma tant'è...
soluzioni apparenti non se ne trovano, inizio a sospettare di difetti di produzione... quali non lo so... ma a questo punto non escludo niente.. :-?
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Messaggio da Redert »

Quindi l'unica soluzione x verificare è controllare i denti della corona come dice Fedro o c'è qualche altro metodo???
Mi stà venendo in mente una cosa...
Se metto la moto sui cavaletti, gli tolgo il paracatena, faccio girare la ruota come ha fatto Stefano, però puntandogli una livella laser in linea con la catena dovrei riuscire a vedere se la catena si muove verso la gomma :roll: :roll:
Ho detto una ca**** ???
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

no.. a parte la livella laser che non ho, è quello che avevo intenzione di fare :wink: nel video della 2° puntata "Quanto azzo balla la catena della Pegaso" :giullare:
altra cosa che vorrei misurare è lo spazio tra la spalla della gomma e il forcellone su entrambi i lati... :wink:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Io penso sia + sensato controllare se il forcellone sia centrato:
ci sono gia' un paio di noi che hannoil problema al II/III cambio di catena e/o gomma:
nn e' ipotizzabile che ogni volta abbiano commesso lo stesso errore di montaggio, x cui suppongo che uno o + dei riferimenti "fissi" nn sia correttamente costruito/montato :roll:
Le tacche effettivamente nn sono propio speculari sulle due scale e x questo ho 1 regolo sotto la sella x misurare l'escursione delle viti...
la piccola differenza che ho ora e' dovuta ad 1 granello di sabbia bastardissimo ed alla carenza di tempo x eliminarlo/riregolare...

Insomma: so' pigro! :giullare:
Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Fè.. scusa se insisto.. ma parte della mia teoria è basata proprio su di te.. :giullare:
-siccome sei l'unico a cui la moto non tira più a sx e uno dei pochi che non ha nemmeno un segno di grasso sulla gomma
-siccome le tacche non rappresentano una posizione assoluta ma tutti guardano quelle
-siccome la catena balla tanto
-siccome so cocciuto (alias san tommaso).. :giullare:
voglio comunque verificare ogni singola cosa.. non mi fido più manco delle mutande che porto.. :giullare:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

porti le mutande?!? :o

:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:

se proprio vuoi santommasare fino in fondo mi sa' che ti tocca farmi visita x confrontare direttamente le 2 moto... :giullare:

Poi mica son l'unico che nn ha il problema...
Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

fedro69 ha scritto: Poi mica son l'unico che nn ha il problema...
a quanto ne so però sei l'unico ad averci fatto parecchia autostrada e a non avere problemi!! :wink:
e comunque il sondaggio serve proprio per questo...
la casistica potrebbe dacce 'na mano!! :wink:

PS: se non fosse per i soldi (e le emorroidi :ridi:) verrei a trovarti pure domani!! :D :oops: :azz:
Ultima modifica di stefanoboa il lunedì 4 agosto 2008, 17:44, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Ciclistica”